Soluzione tampone
Buongiorno ho le soluzioni svolte di questo problema ma non le ho ben chiare e vorrei capirle:
Calcolare quanti mL di una soluzione di NaOH al 12.5% in peso ed avente densità 1.280 g/mL 
bisogna aggiungere a 560 mL di una soluzione 0.200 M dell’acido debole HA affinché il pH della 
soluzione risultante sia 5.00. 
La costante di dissociazione di HA è Ka = 2.50 x 10-5. Considerare additivi i volumi. 
 (Pesi Atomici (u.m.a): H= 1.00; O = 16.0; Na = 23.0) 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 
Le moli di HA sono n = M x V =0.200 x 0.560 = 0.112 
 per avere un pH=5.00 si deve formare il tampone HA / NaA 
[potreste spiegarmi perché per forza si debba formare queso tampone? E che significa la sbarretta dopo HA?sta indicare "fratto? Non avevo pensato a una soluzione tampone,
come avrei dovuto fare accorgermene?

" e dunque le moli di NaOH da 
aggiungere devono essere in difetto rispetto a quelle iniziali dell’acido:
 Dopo il mescolamento avviene la seguente reazione:[...]
Grazie mille
Cita messaggio
(2017-06-24, 04:47)Rosa Ha scritto: Buongiorno ho le soluzioni svolte di questo problema ma non le ho ben chiare e vorrei capirle:
Calcolare quanti mL di una soluzione di NaOH al 12.5% in peso ed avente densità 1.280 g/mL 
bisogna aggiungere a 560 mL di una soluzione 0.200 M dell’acido debole HA affinché il pH della 
soluzione risultante sia 5.00. 
La costante di dissociazione di HA è Ka = 2.50 x 10-5. Considerare additivi i volumi. 
 (Pesi Atomici (u.m.a): H= 1.00; O = 16.0; Na = 23.0) 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 
Le moli di HA sono n = M x V =0.200 x 0.560 = 0.112 
 per avere un pH=5.00 si deve formare il tampone HA / NaA 
[potreste spiegarmi perché per forza si debba formare queso tampone? E che significa la sbarretta dopo HA?sta indicare "fratto? Non avevo pensato a una soluzione tampone,
come avrei dovuto fare accorgermene?

" e dunque le moli di NaOH da 
aggiungere devono essere in difetto rispetto a quelle iniziali dell’acido:
 Dopo il mescolamento avviene la seguente reazione:[...]
Grazie mille

Ciao Rosa, non è che "per forza si debba formare un tampone", semplicemente se metti a reagire una base forte con un acido debole avviene che non tutto l'acido reagirà e una parte resta in soluzione quindi se scrivi la reazioni e osservi come dissociano avrai:

HA + NaOH ----> (H+ A-)   + (Na+  OH-) ------> NaA + H2O

(La sbarretta indica acido debole e suo sale coniugato. HA/NaA)

In soluzione quindi come vedi hai il sale coniugato dell'acido HA . Ora devi vedere i rapporti molari tra i due composti. Infatti se la base sarà in difetto gli A- che restano in soluzione si comportano da base forte reagiscono con l'H2O  per dare nuovamente HA e come vedi il ciclo si ripete da capo, ecco il perchè di un tampone
nel tuo caso trovi le due molarità:

M= %p * 10* densità/ m.m.
l'altra M l'avevi già trovata.

poi ti trovi le moli e le metti a confronto con la reazione sopra e da qui vedrai chi è in difetto e chi è in eccesso.

la formula per i tamponi è questa. 

PH= Pka + log (C base/C Acido) =
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano andxme per questo post:
Rosa

Il resto alla prossima puntata :-D
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Professoressa è troppo gentilmente disponibile grazie mille! gli allegati per ora cerco di non aprirli finché mi ci impegno bene io e dopo continuerò a disturbarla
Grazie mille
Cita messaggio
Io invece ti consiglio di aprire gli allegati e di studiarli bene. In essi non ti spiego come si risolvere l'esercizio, ma i concetti che ci stanno dietro per capire la differenza che c'è tra una soluzione di HA e una soluzione tampone HA/A-. Non ti spiego "come si fa", ma "perché si fa così", che è quello che a te manca.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Quindi dice che è inutile rimanere ore su un esercizio per non vedere la soluzione a noi la docente ci aveva detto rimaete con la colla finché non vi viene a voi ma io così perdo tanto tempo ; allora mi comvieme sevuire il suo di consiglio altirmenti mi giro intorno senza concludere nulla
Cita messaggio
ho riletto gli allegati ma ancora nonostante il tempo passi trovo difficoltà:-( :-(
Mi direbbe se l'inizio va bene? Cioè sono 2.24 ke moli di NaOH aggiunte? Grazie

So che questo orrore che ho scritto è sbagliato. Ma 2.24 moli che cosa sarebbero?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Sì Rosa, è veramente un orrore :-(
2,24·10^-3 è la concentrazione molare degli ioni H+ che si formano da una soluzione di acido debole HA 0,200 M avente Ka = 2,50·10^-5.
Questo calcolo l'ho fatto solo per farti capire la differenza tra una soluzione di solo acido debole HA e una sua soluzione tampone HA/A-. Questa concentrazione di H+ ti serve solo per capire che una soluzione di solo HA ha un pH = 2,65, non è un dato che ti serve per risolvere l'esercizio.

Ripartiamo dall'inizio.
- Calcola la molarità della soluzione di NaOH al 12,5% in peso con densità 1,280 g/mL.
- Calcola le moli di A- che devono essere presenti in 1 L di HA 0,200 M per avere un pH = 5,00
- Calcola le moli di A- che devono essere presenti in 0,560 L di HA per avere un pH = 5,00
- Queste ultime moli sono uguali alle moli di NaOH da addizionare.
- Calcola infine il volume di NaOH da addizionare.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Non sono riuscita a trovare la molarità di NaOH perché non ho il Volume :-( mi direbbe perché il volume mi viene il doppio del risultato?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Adesso il volume mi viene ma non ho capito perché lei mi ha detto di trovare la molarità

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)