Soluzioni tampone?
Salve a tutti =) volevo dirvi prima di tutto che siete sempre gentili a rispondere ai miei post =) anche oggi ho dei dubbi su alcuni esercizi riguardanti  le soluzioni tampone... la teoria mi è chiara ma gli esercizi molto meno tipo questi:
1)"Calcolare quali volumi di una soluzione di CH3COOH 0,2 M e di una soluzione di CH3COONa 0,3 M bisogna adoperare per ottenere un litro di soluzione tampone avente pH= 4,9. Per CH3COOH, Ka = 1,76 x 10 ^-5."
2)Calcolare il pH di una soluzione tampone ottenuta addizionando a 0,5 l di una soluzione di Na2SO4 0,3 M, 0.4 l di una soluzione di NaHSO4  0,35 M. Calcolare inoltre il pH della soluzione dopo l'aggiunta di H2O fino ad un volume finale 1,00 l , Per H2SO4, K2= 1,20 x 10 ^-2. 
In entrambi gli esercizi si assuma che i volumi siano additivi.
Inoltre spesso non sono sicura se l'equazione di Henderson- Hasselbach posso usarla... so che ci sono dei limiti ma il professore non ha spiegato quali..Spero mi rispondiate Grazie lo stesso =) =)
Cita messaggio
Cosa ne dici se, prima di darti le soluzioni, provi a scrivere fin dove riesci ad arrivare tu per entrambi gli esercizi???
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
quimico
Concordo con Luisa.
Provaci e dove non ci arrivi con le tue forze, ti aiutiamo noi.
A me questa cosa irrita, ma non ce l'ho con nessuno. Non si impara facendosi risolvere di botto un esercizio.
Cita messaggio
Si certo ora scrivo tutto.
Per il primo esercizio ho usato i dati che dà il problema applicati all'equazione di Henderson e H. pH=pKa + log (CH3COO-/CH3COOH)
avendo pH e calcolando pKa sono riuscita ad avere il valore del logaritmo. Da lì ho trovato che CH3COO-/CH3COOH vale 1,42 da qui in poi non so più come fare per ottenere i volumi....