Solvente per pellicola PNP

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

vixeup

2011-11-08 12:03

Raga mi chiedevo se poteste consigliarmi una sostanza che sia più efficace del diluente nitro per rimuovere la pellicola PNP depositata sul rame delle basette.

I fogli PNP (Press-n-Peel) sono fogli di acetato rivestiti di una sostanza di colore blu opaco. Sono utilizzati per la stampa laser dei master. Successivamente, con un ferro da stiro il toner insieme alla pellicola blu vengono trasferiti sulla basetta ramata, pronta per essere incisa.

Purtroppo non conosco la composizione chimica di questa particolare pellicola, ma magari l'esperienza di altri potrebbe essermi utile.

Dopo aver inciso la basetta bisogna rimuovere lo strato blu dal rame, ed essendo molto resistente si fa fatica a grattarlo via: il diluente nitro in questo caso è assai poco efficace.

quimico

2011-11-08 12:06

Non sai la composizione ma parli di acetato *Si guarda intorno* Se è aceteta ci credo che un composto come il diluente nitro non lo toglie. Sono incompatibili... Vorresti alternative? Sempre solventi? Non ci sono in giro in rete altri con questo problema? Magari sapremmo indirizzarci meglio. O magari qualcuno qui di esperto in materia saprà dirti. Attendi un po'... mi dispiace di non esserti molto utile. Cercherò comunque anche io qualcosa in merito. Sia mai che non trovi la soluzione asd

vixeup

2011-11-08 12:21

ciao quimico, ho parlato di acetato in relazione al tipo foglio su cui si trova il rivestimento blu. In altri termini, il foglio PNP è un foglio acetato (quelli trasparenti usati per stampare i master) rivestito su un solo lato di una pellicola blu opaca. Il foglio di acetato è solo un supporto per la pellicola stessa. A me interessa un solvente specifico per la pellicola blu.

quimico

2011-11-08 13:13

Ah ok ora ho capito. Grazie della spiegazione. Eh sarà 1po' difficile trovarne uno, senza sapere di cosa è fatto quella pellica blu. Sei sicuro che è organico il materiale blu? Se fosse uno strato di metallo col piffero che un solvente lo rimuoverebbe.

B-lab

2011-11-08 13:51

Hai provato con l'acetone? l'unica volta che ho usato i fogli pnp avevo pulito il residuo blu proprio con l'acetone

vixeup

2011-11-08 14:08

La pellicola blu va via strofinandola con una paglietta d'acciaio, ma sarebbe molto meno faticoso se potesse ammorbidirsi di più. Nelle istruzioni "ufficiali" si dice di usare del diluente nitro ma è poco efficace.

@b.lab: con l'acetone la pellicola viene via facilmente? Oppure devi strofinare parecchio?

Rusty

2011-11-08 19:05

Quello strato blu altro non è che un materiale fotosensibile, esiste sia positivo che negativo come saprai, ma non interessa tanto per il nostro scopo. Una soluzione al 10% di NaOH dovrebbe funzionare.

Ti metti due bei guantini, scaldi poi un po' di acqua distillata e fai una soluzione al 10% in peso di NaOH, prendi poi un panno o una spugna da cucina (che poi userai solo per questo!!) e strofini vigorosamente sulla piastra con la spugna imbevuta della soluzione.. non aver paura di sfregare forte, il rame non si intacca quasi per nulla.

Prova poi mi dici ;-)

p.s. per stare sicuri prova anche concentrazioni maggiori, tipo 15-20% in peso di NaOH.

B-lab

2011-11-08 19:24

@vixeup: sinceramente non ricordo..saranno passati almeno 5 o 6 anni; mi ricordo solo di aver usato l'acetone asd

vixeup

2011-11-09 21:43

Rusty ha scritto:

Quello strato blu altro non è che un materiale fotosensibile

No Rusty non si tratta del fotoresist presente sulle basette ramate. I fogli blu PNP non vanno inseriti nel bromografo. Vi si stampa sopra il master e poi vengono adagiati sulla basetta ramata. A questo il punto il trasferimento sul rame avviene tramite il calore di un ferro da stiro: il toner si ridiscioglie e si trasferisce sulla basetta portandosi dietro anche la pellicola blu. Quest'ultima è una sostanza resistente al cloruro ferrico ma non ha niente a che fare con la fotosensibilità.

Difatti nelle istruzioni non si parla mai di usare NaOH, bensì di diluente nitro, acetone o trielina.

Proverò in futuro sia l'acetone, sia la trielina.

vixeup

2011-11-12 13:34

Grazie mille m-lab, l'acetone è efficacissimo!!

ora cerco di procurarmi quello puro in confezione da 1 litro magari. Il diluente nitro al confronto è acqua distillata..

B-lab

2011-11-12 14:38

L'acetone lo trovi per pochi soldi da qualsiasi ferramenta...sono contento di essere stato d'aiuto :-)

Alla prossima!

B-Lab

vixeup

2011-11-15 14:17

B-lab ha scritto:

L'acetone lo trovi per pochi soldi da qualsiasi ferramenta...sono contento di essere stato d'aiuto :-)

Alla prossima!

B-Lab

sì ho visto da leroy merlin flacone da 1 litro a 6 euro.. basta per una vita ^-^