Solvente qualitativa UV-Vis

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chikungunya

2016-06-30 16:16

Ciao !! Vorrei chiedervi un consiglio su quale solvente utilizzare per sciogliere un composto ad elevato tenore di ossidi di ferro.

Se l'ossido di ferro fosse causato dall'ossidazione da HNO3 o CH3CO3H comporterebbe una variazione nella scelta del solvente ? 

Grazie

Mario

2016-06-30 17:43

Solvente? Che io sappia non ne esistono. E poi il termine è inappropriato. Semmai parlerei di acido in grado di solubilizzare e portare in soluzione il ferro.

La seconda domanda è confusa. Che razza di composto è CH3CO3H ?

saluti

Mario

Chikungunya

2016-07-01 07:59

Ciao Mario, scusa penso di essermi spiegato male.

Non mi interessa solo il ferro, ma vorrei capire con che cosa è coordinato nel prodotto dell'ossidazione.

CH3CO3H è acido peracetico, il quale tende a perdere ossigeno..

Se l'ossidazione è stata causata dal peracetico, mi aspetto di trovare matrice organica..

correggetemi se dico castronerie :-P

grazie ciao

Mario

2016-07-01 16:05

Prova, se vuoi,  a ricapitolare con qualche dettaglio in più quello che stai facendo. In questo modo io e altri lettori forse riusciamo ad esserti d'aiuto.  

Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Chikungunya

Chikungunya

2016-07-05 07:22

Ho a disposizione il prodotto di ossidazione, rimosso dalla superficie con una spatola, di un acciaio con cromo e nichel.

Non conosco la causa dell'ossidazione e vorrei capire tramite spetroscopia UV-Vis se l'agente ossidante "colpevole" è HNO3 oppure CH3CO3H.

Avendo a disposizione cuvette al quarzo, che acido potrei usare per sciogliere l'analita ?

Se mi sapete consigliare saggi di determinazione qualitativa ancora meglio :-)

Mario

2016-07-05 16:56

Temo che con la spettroscopia  UV-VIS possa fare ben poco.

Senza andare su strumentazioni costose tipo SEM,  potrebbe prendere due campioni dell'acciaio e trattarli in parallelo con i due agenti corrosivi e poi confrontare al microscopio il risultato. 

Saluti Mario

Chikungunya

2016-07-06 11:45

Attendo le analisi XRD dal lab.

Al microscopio ho fatto alcune foto, ma avendo creato l'ossidazione in una camera di vapore ho dell'umidità che mi uniforma la situazione superficiale.

Pero' potrei ricreare l'ossidazione e lasciare sotto cappa e rivedere....