Sorbitolo sciroppo
Ciao a tutti!
Allora, io devo fare una preparazione liquida ( soluzione orale) di 40 g con i seguenti componenti e ho dei dubbi sulla pesata del sorbitolo sciroppo.

Ranitidina 0,6 g
Acqua depurata 0,6 g
Sorbitolo sciroppo q.b. 40g

Per trovare i grammi complessi di sorbitolo sciroppo ho fatto 40 g - (0,6+0;6)= 38,8 g
Adesso come faccio a sapere le quantità singole di sorbitolo e acqua che devo pesare?
Per esempio avevo pensato che il sorbitolo sciroppo è composto da 66,5% sorbitolo e 33,5% acqua.
Quindi facendo le proporzioni verrebbe:
sorbitolo 25,80 g
acqua 12,998 g

Inoltre l’acqua totale della preparazione è 0,6g + 12,998g= 13,598g
Cita messaggio
È preso dalla F. U.? Se sì, quale monografia ed edizione?
A me comunque sembra piuttosto semplice la cosa: pesi 0,6 grammi di acqua e di ranitidina ed aggiungi sorbitolo fino ai 40...
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
(2018-05-08, 18:26)sami Ha scritto: Ciao a tutti!
Allora, io devo fare una preparazione liquida ( soluzione orale) di 40 g con i seguenti componenti e ho dei dubbi sulla pesata del sorbitolo sciroppo.

Ranitidina 0,6 g
Acqua depurata 0,6 g
Sorbitolo sciroppo q.b. 40g

Per trovare i grammi complessi di sorbitolo sciroppo ho fatto 40 g - (0,6+0;6)= 38,8 g
Adesso come faccio a sapere le quantità singole di sorbitolo e acqua che devo pesare?
Per esempio avevo pensato che il sorbitolo sciroppo è composto da 66,5% sorbitolo e 33,5% acqua.
Quindi facendo le proporzioni verrebbe:
sorbitolo 25,80 g
acqua 12,998 g

Inoltre l’acqua totale della preparazione è 0,6g + 12,998g= 13,598g

I tuoi calcoli sono corretti.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
sami
(2018-05-08, 23:20)LuiCap Ha scritto: I tuoi calcoli sono corretti.

Grazie mille! Avevo solo il dubbio per questi calcoli.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)