Sorpresa chimica (vecchie pile ossidate)
Ho appena effettuato il test con l'acido cloridrico. Non é stato necessario utilizzare il microscopio perché la reazione era visibile ad occhio nudo.
Utilizzando una pipetta Pasteur o messo dell'HCl sulla monetina, che ha dato subito una viva effervescenza reagendo con l'ossido rameico presente sulla moneta. Ha fatto più fatica ad intaccare la sostanza ignota, producendo però effervescenza.
Non sono ancora sicuro se l'effervescenza vista sulle macchie blu di sostanza X sia provocata dalla sostanza stessa (quindi in tal caso sarebbe CuCO3) o se é prodotta dalla patina di ossido rameico.
Provo a fare un ulteriore test su un'altra moneta
Cita messaggio
L'effervescenza può essere prodotta solo da un carbonato che libera CO2 secondo la reazione:

CuCO3 + HCl  --> CuCl2 + H2O + CO2

Se è presente anche ossido allora avrai anche l'altra reazione, che però NON libera alcun gas, ovvero:

CuO + HCl  --> CuCl2 + H2O

Di norma, le monete ramate che abbiamo come valuta sono solo ricoperte da un sottile strato di rame o lega di rame, il resto è invece fatto in materiale di poco valore. Il rame resta costoso come materiale per realizzare tutta la moneta con esso.

Se vi interessa le nostre monete ovvero gli euro hanno le seguenti composizioni. Le monete da 1 e 2 euro che maneggiamo quotidianamente sono di composizione bimetallica a strati: cupronichel (CuNi25) per la parte argentata e ottone (CuZn20Ni5) per quella dorata; il disco interno è ottenuto sovrapponendo 3 strati metallici, di cui quello centrale in nichel. Le monete da 10, 20 e 50 centesimi sono costituite da Nordic Gold (CuAl5Zn5Sn1), un ottone dal colore oro pallido che non annerisce nel tempo. Le coniature più piccole, ovvero 1, 2 e 5 centesimi, sono invece costituite da un nucleo in acciaio e una placcatura in rame, che le rende antibatteriche.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
luigi_67




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)