Sostanze macchianti per effetto anticato in pittura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

konivegas

2015-03-24 23:52

Ciao,

io sono un pittore e sto sperimentando un modo di dipingere che consiste nello sporcare molto il dipinto finale pulito, invecchiandolo come i dipinti pre-restauro. Premetto che non sono un falsario :-D ma voglio solo dare ai miei lavori quel senso di vissuto e corroso dal tempo dei dipinti antichi.

Mi chiedevo, quali sostanze o soluzioni possono macchiare la pittura ad olio. Una che ho riscontrato è lo iodio in scaglie che è ottimo x quello che vado cercando. 

Quello che vorrei è un effetto dalla patina (uniforme o frastagliata) giallognola all'imbrunitura parziale o puntiforme e sopratutto effetti di fioritura (come quelle dei libri per l'umidità). Bruno, ruggine, bronzo o simili ma sempre sulle macchie dalle tonalità calde e scure. (allego immagini di dipinti antichi come esempi...)

Oltre allo iodio, quali altre sostanze sono inclini fortemente alle macchie facili? Naturalmente che si sovrappongono come velature senza corrodere il dipinto sottostante   [Corrosivo]  ;-)

Andrea Vaccaro Mary Magdalen. Naples, 1598-1670.jpg
Andrea Vaccaro Mary Magdalen. Naples, 1598-1670.jpg
MASSIMO STANZIONE (1585-1656) AN ALLEGORY OF PAINTING.jpg
MASSIMO STANZIONE (1585-1656) AN ALLEGORY OF PAINTING.jpg
mattia preti maddalena penitente.jpg
mattia preti maddalena penitente.jpg
Andrea Vaccaro.jpg
Andrea Vaccaro.jpg
31198.jpg
31198.jpg

comandantediavolo

2015-03-25 14:49

Ciao, penso che lo iodio sia quello che fa al caso tuo volendo " invecchiare" i dipinti a olio.

Se invece vuoi invecchiare precedentemente la tela , puoi usare soluzioni diluite di permanganato di potassio(si trova in farmacia in blister di 10 cps da 250 mg.) un sale viola carico che ossida la cellulosa della tela riducendosi a biossido di manganese lasciando alla tela una tonalità marroncina, oppure una soluzione a media concentrazione di cloruro ferrico che invece la macchia di giallo carico ,o ancora più semplicemente, del caffè.