Soxhlet a caldo ( Knöfler-Böhm )

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mr.Hyde

2018-05-04 20:51

Buona sera a tutti :-)

Ho visto che in questo forum si è trattato parecchio di estrattore Soxhlet semplice , quindi non credo di dover spiegarne il funzionamento.

Volevo solo farvi vedere un estrattore di Soxhlet leggermente diverso da quello presente nella maggior parte dei  laboratori 

L'utilizzo è pressoché identico al classico , ma presenta alcuni vantaggi .

La camera estrattiva dell'apparecchio è ricavata all'interno , ed i vapori provenienti dal pallone , passando nell'intercapedine ,vengono costretti a lambire tutta la superficie della camera di estrazione . è una specie di bagno vapore , prende il nome di estrattore di Knofler-Bohm

eccolo li a sinistra del tradizionale ...

DSCN1764.JPG
DSCN1764.JPG

DSCN1770.JPG
DSCN1770.JPG

più da vicino vediamo la camera estrattiva ...

DSCN1766.JPG
DSCN1766.JPG

DSCN1772.JPG
DSCN1772.JPG

DSCN1768.JPG
DSCN1768.JPG

DSCN1769.JPG
DSCN1769.JPG

come si può ben comprendere , i vapori devono passare attraverso quelle due aperture ,prima di incontrare il condensatore, nel tragitto riscaldano la camera estrattiva ed il suo contenuto in prossimità del punto di ebollizione del solvente stesso. 

Lavorando con la parte estrattiva in prossimità del punto di ebollizione si riducono i tempi di estrazione e si migliora l'estrazione stessa.

cordialmente

Francy

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: NaClO, Roberto, AndreaChem, EdoB, ohilà, LuiCap, luigi_67

luigi_67

2018-05-10 06:31

Si, in questo modo tutta la camera estrattiva rimane più calda con il calore dei vapori e questo può migliorare, come detto, l'efficienza dell'estrazione che avviene ad una temperatura media più alta. C'è anche da dire che la maggior superficie della parete esterna tende a far disperdere maggior calore ai vapori, rispetto al classico tubo laterale...

E infine, anche se sembra di poco conto, questo tipo di realizzazione protegge il tubicino del sifone che, essendo esterno nel sohxlet tradizionale, spesso è il primo a rompersi in caso di urti...

Un saluto

Luigi

Mr.Hyde

2018-05-11 14:53

Ciao a tutti :-)

Ciao Luigi , 

C'è anche da dire che la maggior superficie della parete esterna tende a far disperdere maggior calore ai vapori, rispetto al classico tubo laterale...

Se dovessero presentarsi particolari problemi dati da eccessivo scambio termico con l'ambiente esterno , la miglior soluzione impiantistica solitamente adottata è coibentare la parte interessata.

Io ho utilizzato un elastomero espanso a celle chiuse in EPDM dello spessore di 10 mm (temperatura max di utilizzo 150 °C).

Ho poi ricavato  due fenditure, allo scopo di vedere il livello di liquido all'interno della camera .

ecco la piccola modifica

DSCN1784.JPG
DSCN1784.JPG

DSCN1788.JPG
DSCN1788.JPG

cordialmente

Francy

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: NaClO, luigi_67

Mr.Hyde

2020-08-09 08:26

Ciao a tutti  :-D al fine di  unire l'estrazione alla distillazione , in un unico apparecchio ,  ho fatto una piccola modifica al mio Knöfler-Böhm .... ho inserito un tubo di Marcusson con valvola di scarico  , tra la camera di estrazione ed il condensatore a bolle . ecco la modifica

P_20200809_092318.jpg
P_20200809_092318.jpg
P_20200809_092332.jpg
P_20200809_092332.jpg
P_20200809_092350.jpg
P_20200809_092350.jpg
durante tutta la fase estrattiva , la valvola del tubo di Marcusson viene tenuta chiusa . Terminata la fase estrattiva , si procede al recupero del solvente . Come si può notare in foto , la parte terminale  del tubo di Marcusson è collegata ad un palloncino di raccolta del distillato Agendo opportunamente sulla valvola di scarico( in apertura ), si porta il livello del tubo a 10 ml  .  a questo punto , si parzializza  la valvola ,cercando di mantenere durante tutta la distillazione un livello nel tubo più o meno costante.( a chi non piace la precisione ...... ne vuoto ne pieno :-D ) cordialmente Francy :-)

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: EdoB