Soxhlet suggerimenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dave_thechemist

2020-06-19 08:14

Buongiorno a tutti!

Ho da poco ordinato un estrattore soxhlet, che dovrebbe arrivarmi a breve.

Volevo chiedervi se aveste qualche suggerimento per fare qualche buona estrazione.

In più, ho una domanda: ci sono dei solventi che NON sono compatibili con l’uso del soxhlet?

Esempio: se anziché estrarre gli oli essenziali della cannella per distillazione in corrente di vapore e successiva separazione con diclorometano, si ponesse direttamente la cannella in soxhlet usando diclorometano come solvente, otterrei un risultato migliore?

Grazie in anticipo 😊

Ubya

2020-06-19 12:38

credo che tu possa usare il DCM per fare quello che proponi, l'unica cosa è che ne useresti molto, per l'estrazione da fase acquosa ti bastano poche decine di ml, se devi ricoprire interamente la cannella nell'estrattore e lasciare pure un certo volume nel ricevitore, usi molto più DCM

I seguenti utenti ringraziano Ubya per questo messaggio: Dave_thechemist

LuiCap

2020-06-19 15:41

L'estrazione con Soxhlet, oltre all'olio essenziale, porta in soluzione tutti i componenti organici solubili in DCM e insolubili in acqua, ma non distillabili con la corrente di vapore. Dopo evaporazione del solvente l'olio essenziale risulterà più impuro.

È vero che con il Soxhlet si usa più solvente, ma dopo aver compiuto alcuni cicli di estrazione, si può togliere il di tale con la parte esausta e utilizzare l'apparecchiatura come distillato e recuperare il solvente pressoché puro e riutilizzarlo.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Dave_thechemist

Dave_thechemist

2020-06-20 07:08

LuiCap ha scritto:

L'estrazione con Soxhlet, oltre all'olio essenziale, porta in soluzione tutti i componenti organici solubili in DCM e insolubili in acqua, ma non distillabili con la corrente di vapore. Dopo evaporazione del solvente l'olio essenziale risulterà più impuro.

È vero che con il Soxhlet si usa più solvente, ma dopo aver compiuto alcuni cicli di estrazione, si può togliere il di tale con la parte esausta e utilizzare l'apparecchiatura come distillato e recuperare il solvente pressoché puro e riutilizzarlo.

Grazie mille Luisa, è esattamente il problema che pensavo si sarebbe verificato. Non appena mi arriverà il soxhlet credo farò qualche prova per vedere che succede 😊. Grazie ancora!


Ubya ha scritto:

credo che tu possa usare il DCM per fare quello che proponi, l'unica cosa è che ne useresti molto, per l'estrazione da fase acquosa ti bastano poche decine di ml, se devi ricoprire interamente la cannella nell'estrattore e lasciare pure un certo volume nel ricevitore, usi molto più DCM

Grazie Ubya. Si, inizialmente ci ho pensato, ma con il fatto che se ne può recuperare buona parte non ho ritenuto che fosse un gran problema