Specchio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

gerardgober

2011-02-09 00:21

Salve a tutti, sono Gerard

Indagando sugli specchi ho pensato che dei chimici potessero aiutarmi a risolvere un quesito:come molti sapranno,lo specchio si realizza con un precipitato di nitrato d'argento.

Ma lo specchio a volte ha una tonalità oro.

Qualcuno sa come si fa?

Non so se ho postato nello spazio giusto.

Se non dovesse essere così mi scuso.

Grazie a tutti,

Gerard

NaClO3

2011-02-09 18:13

bè, o si usano leghe speciali color oro che in forza di galvanoplastica ricoprono la lastra vitrea, vi sono varie vie, non sempre è oro quel che luccica!!

lessi un poco di tempo fa che si poteva depositare uno strato d'oro sottilissimo, sottoponendo lo stesso a temperature elevatissime, tali da farlo sublimare e brinare su di un oggetto, che potrebbe essere una lastra di vetro, ora non credo si aocnveniente, l'unico problema che ci vedo è la temperatura contro la lastra di vetro!

gerardgober

2011-02-22 22:51

NaClO3 ha scritto:

bè, o si usano leghe speciali color oro che in forza di galvanoplastica ricoprono la lastra vitrea, vi sono varie vie, non sempre è oro quel che luccica!!

lessi un poco di tempo fa che si poteva depositare uno strato d'oro sottilissimo, sottoponendo lo stesso a temperature elevatissime, tali da farlo sublimare e brinare su di un oggetto, che potrebbe essere una lastra di vetro, ora non credo si aocnveniente, l'unico problema che ci vedo è la temperatura contro la lastra di vetro!

Grazie per la risposta.

Certo, la temperatura è un limite non praticabile.

Main galvanoplastica,come si fa a rendere conduttore il vetro?

Con la grafite?

B-lab

2011-02-23 17:12

gerardgober ha scritto:

Grazie per la risposta.

Certo, la temperatura è un limite non praticabile.

Main galvanoplastica,come si fa a rendere conduttore il vetro?

Con la grafite?

Si usa cloruro di stagno per quello che ne so io ( lo suggerisce anche Primo Levi in uno dei suoi racconti ). Si prende questo sale asciutto ( puoi prepararlo banalmente sciogliendo Sn in HCl ) e lo si sparge in uno strato sottile sul vetro. Poi si pone in forno a 400° dotato di camino e si fa decomporre il sale finche non libera più cloro. Il vetro così ottenuto dovrebbe essere conduttore. Premetto che io non lo ho mai fatto e ho solo riportato la procedura ma avendo una strumentazione opportuna si può tentare, su piccole quantità ovviamente.

Saluti B-lab

NaClO3

2011-02-23 17:47

credo basti una bunsen, ma ci sarà da lavorare!

B-lab

2011-02-23 17:51

NaClO3 ha scritto:

credo basti una bunsen, ma ci sarà da lavorare!

Si serve una fiamma ossigenata a mio parere e del buon vetro... e taaanta attenzione al Cl2..

B-lab