Speciale parte 4 un paio di minerali speciali!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

technetium 99

2021-04-30 20:59

Finalmente sono riuscito, in un periodo dove sono molto occupato (devo fare la tesina :-D ) a mostrarvi due dei miei minerali più speciali: La fiemmeite  *Sbav*

IMG20210430204759 (1).jpg
IMG20210430204759 (1).jpg
IMG_055.JPG
IMG_055.JPG
IMG_215.JPG
IMG_215.JPG
IMG_221.JPG
IMG_221.JPG
Rarissimo minerale ossalato di rame Cu2(C2O4)(OH)2∙2H2O scoperto nel 2018 e rinvenuto un un'unica località in tutto il mondo nel comune di Carano TN.  Questo campione sono riuscito ad aggiudicarmelo in un'asta online, vi assicuro che è più bello di così ma i cristalli sono lunghi pochi decimi di millimetro quindi con i mezzi che ho questo è il massimo. Non vi aggiungo altro perchè sul forum c'è un thread di NaClO esauriente. L'arsiccioite 
Arsiccioite.jpg
Arsiccioite.jpg
IMG_185.JPG
IMG_185.JPG
IMG_189.JPG
IMG_189.JPG
IMG_192.JPG
IMG_192.JPG
Altro minerale estremamente raro rinvenuto solo nella miniera del monte Arsiccio vicino a Sant' Anna di Stazzema in provincia di Lucca (scoperto nel 2013). E un complesso solfuro metallico AgHg2Tl(As,Sb)2S6 il mio unico minerale di tallio  [Irritante] [Tossico] [Perocoloso per la salute] [Pericoloso per l'ambiente] uno dei miei elementi preferiti soprattutto per il suo stato di ossidazione +1 che forma composti molto simili a quelli dei metalli alcalini, particolare il colore rosso del campione (nota: i suoi cristalli sono ancora più piccoli della fiemmeite infatti quando non disponevo ancora dei microscopi che ho adesso pensavo che mi avessero truffato  azz! ). Ora sono riuscito a mostrarvi solo 2 minerali rari ma non crediate che non ne abbia altri.... ne mancano ancora ;-) Tecnetium 99  [radioattivo]

I seguenti utenti ringraziano technetium 99 per questo messaggio: Mercaptano, ChemLore, Geber, myttex, ale93

ChemLore

2021-04-30 21:18

La tua collezione non smette di stupire technetium  :-D, davvero complimenti!

L'arsicciolite é una bella bestia, con la tossicità del mercurio, del tallio e dell'arsenico, molto intrigante

I seguenti utenti ringraziano ChemLore per questo messaggio: technetium 99

technetium 99

2021-04-30 21:25

ChemLore infatti quando ho aperto la scatoletta per fare le foto ho aperto la finestra nel caso la pietra fosse impregnata di mercurio (possibile perché ho visto molti campioni di quella località con gocce metalliche sopra).

ChemLore

2021-04-30 21:35

Bravo la prudenza non é mai troppa [Perocoloso per la salute] [Tossico]

Il minerale più pericoloso che ho io penso che sia un campione di amianto azzurro

Beefcotto87

2021-05-01 09:53

Complimenti, molto belli!

Geber

2021-05-01 10:08

Super interessanti e molto caratteristici oltre che belli. Grazie di averceli mostrati!