Spettro NMR ammine

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-28 20:15

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti! Mi servirebbe un aiuto in questo esercizio: in una miscela di H2O e CH3CH2NH2 quanti picchi vedro nello spettro nmr? e se usassi acqua deuterata al posto dell'H2O? Grazie!!!

quimico

2015-01-29 09:38

Salve. Allora... Mi faccia capire.

Vorrebbe mettere in un tubo NMR acqua ed etilammina e farci uno spettro? Tipicamente l'etilammina è venduta in soluzione acquosa, si forma etilammonio idrossido. Se non è sciolta in un solvente deuterato in cui scambia l'H con il D, lei vedrà tutti i segnali relativi agli idrogeni delle molecola. Quindi, vedrà il CH3 a campi più altri, seguito dal CH2 a cambi più bassi rispetto al CH3, vedrà l'OH e l'NH2 a campi più bassi rispetto ai precedenti segnali.

Qui le riporto l'FT-NMR di una soluzione di etilammina (70% in acqua):http://www.sigmaaldrich.com/spectra/fnmr/FNMR001694.PDF

Se aggiunge della D2O, il discorso cambia: i segnali dell'NH2 verranno sopressi in quanto scambieranno con la D2O, il segnale dell'OH del sale di ammonio verrà soppresso, e vedrà l'enorme picco della D2O.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-29 10:36

Grazie mille per la risposta esaustiva! In base alle informazioni che mi ha dato ho risposto esattamente al quesito all'esame di metodi fisici in chimica organica! Grazie ancora!