Spettrofotometria UV/Visibile

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cecca_1984

2023-04-07 13:48

Buon pomeriggio,

non so se questa è la sezione giusta per chiedere queste informazioni, e chiedo scusa in anticipo se con il mio comportamento ho contravvenuto alle regole del forum.

La mia scuola si è finalmente dotata di uno spettrofotometro UV/VIS con relativo programma di analisi dati che mi permetterà di introdurre il concetto della spettrofotometria alle classi. Avete qualche protocollo per la realizzazione di esperimenti relativamente semplici e didattici (es. retta di taratura soluzioni diluite di KMnO4 e cose così) da poter poi proporre ai miei alunni?

Vi ringrazio per le eventuali risposte, e vi auguro le migliori festività pasquali.

Un saluto

Stefano

EdoB

2023-04-07 16:16

Ci sono molte esperienze che si possono fare, quella da te citata è sicuramente valida. Si può anche fare con il rame (II), tipicamente CuSO4. Quella del rame è abbastanza didattica poiché ci si accorge facilmente della scarsa sensibilità del metodo, aggiungendo ammoniaca in eccesso si complessa l'analita formando un nuovo composto molto più colorato (aumentando così la sensibilità dell'analisi). Di procedure poi ce ne sono moltissime ovviamente. Si possono determinare i nitrati in UV, i fosfati con il metodo al blu di molibdeno, i solfati per via turbidimetrica precipitandoli come BaSO4, il ferro si può determinare in tre modi diversi (orto-fenantrolina, bipiridile o solfocianuro). Per analisi su matrici più complesse si può determinare l'acido acetilsalicilico nei farmaci, i tannini nei vini e la caffeina nei farmaci/bevande. Sono tutte cose fattibili nei laboratori scolastici, basta avere il necessario! Esiste anche un simulatore online, che può essere utile per spiegare la teoria della spettrofotometria UV-Vis in aula: https://phet.colorado.edu/en/simulations/beers-law-lab

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: cecca_1984