2012-12-19, 15:12
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]
Salve, nel mio testo di chimica organica è riporta la seguente reazione di eliminazione:
1-clorometilcicloesano + KOH -
metilencicloesano + 1-metilcicloesene.
Non riesco a dare spiegazione ai prodotti, o meglio, credo di avergliela data ma non ne sono sicuro. Chiedevo praticamente conferma.
Il metilencicloesano è formato eliminando l'alogeno e togliendo un idrogeno al CH3.
L'1-metilcicloesene è formato sottraendo uno degli idrogeni legati direttamente al carbonio facente parte dell'anello.
Si viene a creare una miscela al 50% dei due composti?
Perché non si forma o solo uno o solo l'altro composto?
Il solvente che viene usato per la reazione è un solvente apolare, vero?
Grazie
Saluti.
Salve, nel mio testo di chimica organica è riporta la seguente reazione di eliminazione:
1-clorometilcicloesano + KOH -

Non riesco a dare spiegazione ai prodotti, o meglio, credo di avergliela data ma non ne sono sicuro. Chiedevo praticamente conferma.
Il metilencicloesano è formato eliminando l'alogeno e togliendo un idrogeno al CH3.
L'1-metilcicloesene è formato sottraendo uno degli idrogeni legati direttamente al carbonio facente parte dell'anello.
Si viene a creare una miscela al 50% dei due composti?
Perché non si forma o solo uno o solo l'altro composto?
Il solvente che viene usato per la reazione è un solvente apolare, vero?
Grazie
Saluti.