Stabilità alogenuri del gruppo cinque

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Perny

2018-06-01 11:03

Buongiorno, 

La mia domanda è come mai la stabilità degli alogenuri del vanadio in stato di ossidazione alto diminuisce all'aumentare del peso molecolare dell'alogenuro? E come si spiega la variazione di colore nei pentaalogenuri di niobio e tantalio ? Grazie a chi risponderà Rolleyes

franz1973

2018-06-05 12:13

Probabilmente perchè gli orbitali atomici degli alogenuri più alti hanno dimensioni via via più grandi e meno sovrapponibili agli orbitali del vanadio. Per quello che riguarda il colore magari dai un'occhiata alla teoria del campo cristallino. La studiai.... ma non mi ricordo nulla ;-)

I seguenti utenti ringraziano franz1973 per questo messaggio: Perny

Perny

2018-06-06 16:39

franz1973 ha scritto:

Probabilmente perchè gli orbitali atomici degli alogenuri più alti hanno dimensioni via via più grandi e meno sovrapponibili agli orbitali del vanadio. Per quello che riguarda il colore magari dai un'occhiata alla teoria del campo cristallino. La studiai.... ma non mi ricordo nulla ;-)

Stavo pensando e se oltre alle dimensioni fosse rilevante anche la concentrazione di carica ? Mi spiego meglio, nello stato di ossidazione +5 il vanadio avrà una elevata concentrazione di carica e questa sarà "ben sopportata" dal fluoro dato che e l'atomo più elettronegativo e ha un elevato potere polarizzante. Poi nello stato di ossidazione +4 invece la concentrazione di carica sarà più bassa quindi basterà anche il cloro a stabilizzare il complesso e via dicendo. Che ne dici è plausibile?

franz1973

2018-06-08 09:08

Non confonderei un discorso di cariche elettriche con la sovrapposizione di orbitali. Cmq è ovvio che più il vanadio è carico positivamente, maggiore sarà l'attrazione elettrostatica con ioni negativi. A parità di carica per un dato alogenuro (es. Cl-) il legame con il vanadio 5 sarà più forte che non con il vanadio 4. Questa è la mia visione

Ciao!