Standardizzazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giulia Beconc

2016-02-01 13:19

Viene eseguita in primo luogo la standardizzazione di HCl con standard primario Na2CO3 (titolazione diretta di una quantità esattamente nota di Na2CO3 solido)

In seguito la soluzione di HCl così standardizzata viene usata per la titolazione di una soluzione di NaOH a titolo incognito (e parzialmente trasformata in Na2CO3) impiegando due tipi di indicatore.

Mi dice di pesare accuratamente nelle apposite navicelle 0,090-0,120 gr di carbonato sodico conservato nell'essiccatore e di trasferire la quantità pesata in un beaker da 100-150 ml.

Vi ringrazio di cuore <3

LuiCap

2016-02-01 13:48

... e la domanda qual è?

Giulia Beconc

2016-02-01 14:54

Scusami,mi sono espressa male;intendevo chiedere come faccio a standardizzare HCl con standard primario Na2CO3 (ossia quali sono le reazioni richieste per svolgere questo tipo di esercizio) e come avviene una titolazione di una soluzione di NaOH a titolo incognito mediante soluzione standard diHCl. Ti ringrazio scusami per l'incomprensibilita 😊😊😊

LuiCap

2016-02-01 15:43

Le reazioni che avvengono nella standardizzazione dell'HCl con Na2CO3 dipendono dall'indicatore che hai usato nella titolazione, ovvero se la titolazione viene concluso al 1° o al 2° punto equivalente.

Come avviene una titolazione di NaOH con HCl, ovvero vuoi sapere il procedimento?

Per la reazione mi pare abbastanza evidente quale sia!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Giulia Beconc

Giulia Beconc

2016-02-01 16:35

No grazie,la titolazione di NaOH con HCl in se e per se penso sia una delle poche cose che avevo chiara sin da subito😂

Intendevo chiedere come si snoda,come si sviluppa una esperienza di laboratorio di questo genere qua;

Scusami mi da anche gli indicatori;

La fenolftaleina e il Verde di brolo-cresolo

Grazie mille ancora

LuiCap

2016-02-01 17:28

- Si pesa accuratamente alla bilancia analitica (in genere con incertezza ± 0,0001 g) una massa di Na2CO3 anidro compresa nell'intervallo indicato (0,090-0,120 g), annotando la massa effettivamente pesata = m

- Si trasferisce quantitativamente il solido in becher con acqua distillata.

- Si addizionano in becher 2-3 gocce di indicatore fenolftaleina: la soluzione si colora di rosa intenso.

- Si titola con la soluzione di HCl contenuta in buretta fino al viraggio dal rosa all'incolore. Si annota questo volume di HCl = V1

- Si addizionano ora in becher 2-3 gocce di indicatore verde bromocresolo: la soluzione si colora in azzurro.

- Si prosegue la titolazione con HCl fino a viraggio dall'azzurro al giallo netto senza più tracce di verde. Si annota questo volume di HCl = V2

CALCOLI FINALI

La reazione che avviene fino al viraggio della fenolftaleina è:

Na2CO3 + HCl --> NaHCO3 + NaCl

perciò al punto equivalente si ha che 1 mole di Na2CO3 reagisce con 1 mole di HCl

n Na2CO3 = m/MM = m/105,99 = n HCl in V1 mL

M1 HCl = n HCl x 1000/V1 = (m/105,99) x 1000/V1

La reazione che avviene fino al viraggio del verde bromocresolo è:

Na2CO3 + 2HCl --> H2CO3 + 2NaCl

perciò al punto equivalente si ha che 1 mole di Na2CO3 reagisce con 2 mole di HCl

n Na2CO3 = m/MM = m/105,99

n HCl = n Na2CO3 x 2 = (m/105,99) x 2

M2 HCl = n Na2CO3 x 2 x 1000/V2 = (m/105,99) x 2 x 1000/V2

M1 e M2 devono risultare uguali.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Giulia Beconc