Stato di aggregazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Irene98

2018-01-07 22:33

Ciao, sono una nuova arrivata. :-)  Vorrei un aiuto per capire un argomento di chimica .

Come faccio a capire lo stato di aggregazione e la temperatura critica di alcuni composti a temperatura ambiente sapendo solo la loro formula?

LordDominic

2018-01-07 23:21

Ciao Irene, penso sia la sezione sbagliata.

Comunque, per lo stato di aggregazione puoi fare delle considerazioni qualitative in base al tipo di legame intramolecolare e alle forze intermolecolari. Mi spiego meglio. Se hai dei composti ionici, con formula chimica Metallo/non metallo, a seguito della loro struttura rericolare saranno tutti solidi a tenperatura ambiente, perché le forze in gioco sono alte. Stessa cosa per i metalli, eccetto il Mercurio. Ancora per i solidi covalenti quali diamante e grafite, nei quali quindi gli atomi sono legati da legami covalenti, possiamo prevedere alte temperature di fusione e di ebollizione e quindi uno stato solido a temperatura ambiente. Diverso invece il discorso delle molecole vere e proprie, dove bisogna fare un'analisi delle forze intermolecolari e discutere la possibile formazione dei legami idrogeno. In genere, i punti di fusione crescono con la Massa molare della molecola e con la sua polarità, salvo eccezioni. Un drastico aumento della temperatura di fusione si ha per molecole che possono formare legami a H. É proprio per questa interazione che molecole come acido fluoridrico e acqua sono liquide a temperatura ambiente (senza legami a H sarebbero gassosi).

Detto questo ricorda sempre che sono solo delle previsooni qualitative che vanno poi confermate con i dati sperimentali.

I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo messaggio: NaClO