Stato di ossidazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

longosamuel

2017-09-19 20:36

Buona sera, sono ancora qui a stressare. Sono arrivato a studiare lo stato di ossidazione e mi è sorto un dubbio enorme: viene detto che è la differenza tra il numero degli elettroni di un atomo al suo stato "normale" e quello degli elettroni che l'atomo avrebbe se ogni elettrone coinvolto in ciascuno dei suoi legami chimici venisse assegnato all'atomo dell'elemento più elettronegativo. Questo implica subito due cose: 1) i numeri di ossidazione di un determinato elemento dipendono dalla molecola che l'atomo forma, quindi i numeri di ossidazione dovrebbero essere più di uno. 2) che non posso prendere due elementi a caso, ad esempio Al e O e vedere che numero di ossidazione ha l'ossigeno nella molecola formata insieme ad Al, perchè non so quanti atomi di Al e quanti atomi di O servono per creare una molecola stabile. Per fare questo usiamo comunemente i numeri di ossidazione. Il problema quindi è: per conoscere il numero di ossidazione dell'ossigeno nel caso descritto mi serve sapere il rapporto quantitativo di atomi, che però posso sapere solo con il numero di ossidazione stesso. Mi sembra un cane che si morde la coda.  Riguardo all'implicazione n.1 aggiungerei qualcosa: Nella tavola periodica ci sono elementi con un solo numero di ossidazione, devo concludere, quindi, che qualsiasi sia la molecola (o lo ione) formata da, ad esempio, lo Zinco, questo avrà numero di ossidazione +2? Grazie

Guglie95

2017-09-19 23:28

Dipende... la tavola periodica elenca soltanto i N.O. più frequenti... Vedi l'ossigeno che può avere +2 in F20 , -2 ckme scritto in t.p. e -1 nei perossidi. L'argento può essere +1 e +2 etc.

Poi ci sono delle regole per alcuni elementi... fossi in te cercherei nel libro che ci sono di certo

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: longosamuel

longosamuel

2017-09-20 15:43

Guglie95 ha scritto:

Dipende... la tavola periodica elenca soltanto i N.O. più frequenti... Vedi l'ossigeno che può avere +2 in F20 , -2 ckme scritto in t.p. e -1 nei perossidi. L'argento può essere +1 e +2 etc.

Poi ci sono delle regole per alcuni elementi... fossi in te cercherei nel libro che ci sono di certo

Sì, so che ci sono le regole e le imparerò; ero solo curioso di sapere come si è fatto a capire lo stato di ossidazione di un elemento prima ancora di sapere che di quell'elemento ce ne vogliono x quantità per fare il legame nel quale si verifica quello stesso stato di ossidazione...Comunque grazie mille!!