Stock di reagenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Matteo2000

2016-01-27 15:15

Buon pomeriggio a tutti, in vista di uno stock di reagenti volevo chiedervi quali secondo voi siano i più utili per iniziare qualche semplice sintesi inorganica. In particolare avevo intenzione di acquistarli su questo sito http://www.restauro-online.com/Prodotti-chimici in quanto ritengo abbiano dei buoni prezzi. Il budget è di un centinaio di euro, voi cosa prendereste? Per il budget relativamente limitato mi orienterei più su prodotti di grado puro/tecnico.  Dispongo già dei reagenti più facilmente reperibili: solfato rameico,  acido borico, solfato di magnesio, acido cloridrico al 33%, acido solforico al 94%, ammoniaca al 30%, perossido di idrogeno 36%, idrossido di sodio, acido citrico, solfato e cloruro d'ammonio prodotti dall'idrogenocarbonato per dolci, solfato doppio di potassio e alluminio.... oltre a i cinque grammi scarsi di reagenti del piccolo chimico purtroppo quello moderno dove c'è ben poco (oltre a quelli come il carbonato di sodio, l'acido tartarico... che si trovano facilmente anche altrove c'è ben poco: qualche centimetro di nastro di magnesio e un pochino di ferrocianuro di potassio). Come al solito vi ringrazio anticipatamente. P.S: non mi sembra che mettere il link vada contro il regolamento ma nel caso chiedo scusa ai moderatori.

Beefcotto87

2016-01-27 15:19

Spero non sia pubblicità...

luigi_67

2016-01-27 15:41

Mah, dipende da che vuoi fare.

Secondo me conviene che ti orienti su una serie di esperienze da fare, scegliendo i reagenti necessari di conseguenza.

Ti consiglio magari di leggerti la sezione "chimica inorganica" del forum, vedere che tipo di esperienze ti interessano, quali sono adeguate alle tue capacità cercando di collegarle tra loro con un filo logico e poi acquistare i reagenti che ti servono.

Per la purezza, a volte il grado tecnico può non andar bene quindi è preferibile che magari ci spendi un po' di più ma almeno non hai sorprese durante le sintesi causate da reagenti poco puri.

Posso comunque consigliarti dei reagenti che possono essere sempre utili: etanolo e acetone, ottimi solventi utili spesso per lavare sali e composti, cloruro di calcio da usare come agente essiccante in un essiccatore che puoi anche improvvisare con un sacchetto da congelatore.

Un saluto

Luigi

Beefcotto87

2016-01-27 16:27

Ecco, per lui sarebbero serviti gli "starter kit" XD

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: luigi_67, Raffaele, thenicktm, Kokosekko

Raffaele

2016-01-27 17:58

perchè non decidi cosa vorresti provare e i reagenti che mancano se sono semplici provi a sintetizzarli da solo?

thenicktm

2016-01-27 18:35

Come hanno già detto sopra, prova a fare una lista di ciò che ti piacerebbe fare e poi potresti comprare i reagenti. Magari se ti servono sali di alcuni metalli evita di comprarli tutti, magari ne compri uno e ti sintetizzi gli altri così ti diverti anche :-)

Ps. Evita di comprare sali cancerogeni

TrevizeGolanCz

2016-01-27 19:02

Oh Nick dobbiamo organizzarci anche noi ahahah!

thenicktm

2016-01-27 20:26

Eh io sto aspettando voii ahaha

Matteo2000

2016-01-30 14:27

Scusate se non ho risposto da qualche giorno ma non ho avuto molto tempo. Ho optato per 1l di tetracloruro di carbonio, 1l di cloruro di cromile e un chiletto di solfuro di cadmio XD. Ovviamente sto scherzando ma meglio esplicitarlo onde evitare che qualcuno mi prenda sul serio. Tornando seri il budget è stabilito dai miei genitori quindi mi devo accontentare di reagenti di purezza non eccelsa. Avevo intenzione di comprare gli idrossidi e gli acidi per poi sintetizzare i vari sali che occorrono per le varie reazioni. Avevo già stilato una lista con i reagenti il problema ora è trovarla XD. Al massimo la riscriverò. Per Beefcotto: uno starter kit sarebbe l'ideale infatti appena ho visto il sondaggio ho votato positivamente.

thenicktm

2016-01-30 15:33

Appena ho iniziato a leggere mi è presa male :-P ahaha

Comunque ok, parti da inorganica. Oltre che ad acidi e basi se ce la fai compra anche qualcos'altro, tipo Na2CO3 o NaHCO3, NaHSO4, CuSO4, FeSO4 che li puoi trovare benissimo nei supermercati

Matteo2000

2016-01-31 18:23

Per cosa viene normalmente utilizzato il carbonato di sodio? Io lo avevo prodotto decomponendo l'idrogenocarbonato ma dubito fosse puro. E l'idrogenosolfato di sodio? Ho trovato la lista adesso la trascrivo mettendo un punto interrogativo prima di quelli su cui sono più in dubbio: Acido acetico tecnico 80% 7,97€ Alcol etilico denaturato incolore 98% 4,02€ Idrossido di potassio tecnico 1kg 7,97€ Ioduro di potassio min. 99,8% 13,34€ Ipoclorito di sodio 15% 3,90€ ? Acido ossalico 7,05€ (per fare ossalati e come riducente) ? Acido fosforico 9,06€ Acido nitrico 60% 7,97€/acido nitrico 65% 9,99€ ? Tartaro doppio di sodio e potassio 4,53€ (per farne cristalli piezoelettrici) Alcol polivinilico 3,52€ (per slime o R@dslime XD) Permanganato di potassio 8,02€ ? Bromuro di potassio 10,28€ (su questo ho forti dubbi in quanto sono pochi i bromuri insolubili quindi preparativi per doppio scambio e non ho ne le attrezzature ne l'esperienza per produrre bromo elementare) ? Idrossido di litio 7,84€ ? Cloruro d'ammonio 4,58€ ? Solfato di zinco eptaidrato 6,08€ ? Tiosolfato di sodio 6,89€ (ha qualche vantaggio come riducente o eventualmente può essere sostituito con l'ossalico ?) Solfato ferroso 1Kg eptaidrato 6,04€ Vi ringrazio nuovamente

fosgene

2016-01-31 18:31

Esisteva già una discussione del genere: http://www.myttex.net/forum/Thread-Futuri-ordini-e-consulenze

thenicktm

2016-01-31 18:43

NaHSO4 ti serve come acido discretamente forte, ad esempio lo puoi impiegare in analisi qualitativa nella determinazione dello ione acetato.

Na2CO3 si usa per preparare soluzioni basiche per neutralizzare, non sempre NaHCO3 è utilizzato o viceversa.

EtOH denaturato lo puoi usare solo come solvente, scordati le sintesi

Io fossi in te risparmierei su reagenti che ti possono servire a poco, come il tartrato doppio di sodio e potassio, ma per quel che costa vedi te

Alcol polivinilico stesso discorso. Occhio invece con i bromuri. Idrossido di litio che te ne fai?

Matteo2000

2016-01-31 21:02

Scusi, ho sbagliato a formulare la domanda: volevo chiedere gli utilizzi di NaHSO4 e Na2CO3 per cui li si può trovare al supermercato. Il Tartrato doppio in effetti per le piccole quantità che mi servono potrei all'occorrenza produrlo dal cremor di tartaro e dall'idrogenocarbonato di sodio (come avevo fatto per uno dei due reattivi di Fehling di cui proprio stasera mio babbo ha rotto per sbaglio la boccetta con conseguente dispersione del contenuto prima che facessi il saggio). Il litio in effetti almeno tra le sintesi proposte nell'apposita sezione è poco utilizzato ma vi è quella di uno dei fosfati proposta da Mario. Per il fatto di fare attenzione coi brumuri non sarà un problema in quanto credo che il bromuro di potassio lo acquisterò quando avrò abbastanza esperienza per produrre il bromo elementare. Per fosgene: avevo visto quella discussione ma avevo intenzione di acquistarli in un posto ben preciso e in quel post vengono chiesti consigli sui reagenti per arricchire un reagentario già alquanto fornito mentre nel mio caso è alqunato ridotto.

ClaudioG.

2016-01-31 21:24

Il solfato acido non saprei, forse puoi trovarlo come prodotto per aggiustare il pH delle piscine. 

Il carbonato di sodio è la comune (in realtà neanche tanto più comune) soda Solvay (non confondere col bicarbonato Solvay né con la soda caustica), puoi trovarlo tra i prodotti per la pulizia e i detersivi dei supermercati ben forniti. Anzi, se lo trovi fanne una scorta perché pare stia scomparendo dai negozi comuni  *Si guarda intorno*.

Occhio con il bromo eh, non l'ho mai usato ma so che è assai pericoloso.   si si

thenicktm

2016-01-31 21:44

NaHSO4 é acquistabile come riduttore per pH per piscine :1kg 11 euro. Non conosco il reattivo di Feeling, forse Fehling suona meglio Per quanto riguarda il bromo non è certo una cosa saggia produrlo a casa soprattutto se non si hanno le esperienze. Anche un chimico esperto presta sempre attenzione. Il metodo di produzione di Br2 prevede un set di distillazione il che è alquanto pericoloso ed è estremamente necessario lavorare all'aperto anche se la cappa sarebbe la miglior cosa

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ClaudioG.

Matteo2000

2016-02-01 06:24

Scusate, scrivo da tablet e probabilmente il correttore automatico (che tra l'altro dà problemi nella modalità per le risposte avanzate) lo ha modificato. Riguardo al bromo ne conosco la pericolosità per cui lo sintetizzerò/utilizzerò fra qualche anno, quando avrò l'attrezzatura e l'esperienza necessaria.

luigi_67

2016-02-01 07:43

Io penso che se hai tirato giù questa lista, tu abbia già fatto una serie di considerazioni su quello che andrai a fare quindi immagino che tutti i reagenti che hai messo abbiano per te un senso.

Quello che posso consigliarti sono due cose:

- come già detto, preferisci reagenti con alto grado di purezza, anche se ovviamente costano di più di quelli con grado di purezza inferiore: in alcune sintesi, reagenti poco puri o inquinati da altri elementi estranei, possono darti problemi e risultati incerti. Meglio acquistarne pochi ma buoni, per mettere insieme una bella collezione di reagenti a livello amatoriale ci vogliono anni e pazienza...

- procurati e leggiti le schede di sicurezza dei prodotti che acquisterai: ti consentiranno di conoscerne i rischi - anche questo è un buon esercizio - dato che anche se non sono il cromile cloruro, molti di essi possono essere altrettanto pericolosi se maneggiati e utilizzati nel modo sbagliato: se hai dei dubbi, non aver paura a chiedere.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: thenicktm