Strana Cristallizzazione
Ciao a tutti!
Devo ammettere di aver fatto una porcata XD Ho mescolato in acqua degli scarti di soluzioni di: CuSO4x5H2O, HCl, FeCl3 fino ad ottenere una soluzione verde brillante... Ora, siccome non potevo certo buttarla nel lavandino, ho deciso di neutralizzare con abbondante (ed in eccesso) NaHCO3, cosa che ha portato al classico precipitato ruggine frammisto a precipitato verde-azzurro... Fin qui, tutto ok, ma per motivi di tempo, mi sono dovuto allontanare e me ne sono dimenticato (condizioni ambiente esterno, niente riscaldamento comunque).
Il giorno dopo, ho avuto una gradevole sorpresa: sui bordi e sulla superficie della soluzione si sono formati piccoli cristalli aciculari verde/blu, cosa sospetta, poichè:
1- NaHCO3 era in eccesso, quindi, non reagendo più, immagino avesse portato il pH ad essere basico!
2- C'era comunque un precipitato almeno almeno di Fe3+, volendo anche Cu2+, quindi non penso possa rimanere il precipitato in soluzione eventualmente acida, no?
3- La soluzione sovrastante appariva se non limpida, quantomeno talmente tenue da non essere a livello di percezione dei miei occhi.

La mia ipotesi, è che del CuCl2 non reagito, grazie anche alla presenza di molti Na+ (da NaHCO3) e alla leggera evaporazione di H2O, sia cristallizzato pur non essendo in soluzione satura!
Un'ipotesi minore, ma a cui non credo per niente, è che sia stato il carbonato basico rameico a cristallizzare per un qualche motivo...
Secondo voi?
Cita messaggio
Io penso proprio sia CuCl2! se li laci seccare all'aria dovrebbero diventare azzurrini e se poi vengono reidratati tornano nuovamente verdi. Io opto per questa ipotesi.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Non sono verdi eh, sono fra l'azzurro ed il verde, poco più azzurri dell'indicolite diciamo!
Cita messaggio
Sì sì, CuCl2 assume i colori tra il verde e l'azzurro dipende da come cristallizza e dall'idratazione (penso). Dovrebbe essere proprio cloruro rameico!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Mi sono reso conto di aver risposto alla "mi sa che non è come dici tu!", ma sono daccordo con te! XD
La cosa strana era il fatto di cristallizzare in ambiente non saturo di CuCl2, il che mi fa pensare che forse per questo bel cloruro igroscopico basti una bella infarcitura di NaCl per cristallizzare (anche se NaCl è meno solubile di CuCl2 mi pare).
Cita messaggio
Io ho cristallizzato CuCl2 tranquillamente lasciando riposare una soluz. all'aria. Questa prima è diventata satura e poi sono precipitati i cristalli, che ho raccolto e messo via. Inoltre possiedo 250g di CuCl2 99% e anche questi se ne stanno belli tranquilli nel loro recipiente senza dare segni di deliquescenza
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Bhe, io ragiono per ambienti che hanno ora fra il 60 e il 70% di umidità -.-
Comunque, per non andare OT, direi che da soluzione satura anche io l'ho ottenuto, ma quello che mi chiedo è come diavolo ha fatto a cristallizzare in soluzione non satura e per di più di un altro sale!
Cita messaggio
Io mi chiedo come abbia fatto ad esserci Cu++ libero in ambiente bascio, a meno che io abbia capito diversamente.
Cita messaggio
Infatti, me lo chiedo anche io... A meno che Fe3+ non abbia preso tutti gli OH-...
Cita messaggio
Io mi chiedo come possiate perdere tempo a fare intrugli mai finiti e poi vi scervelliate a identificare corpi solidi come se fossero diamanti in kimberlite. Si tratta di puttanate, anacronistiche puttanate.

Volendo stare al gioco: pigli i cristalli e li acidifichi: CO2, allora è carbonato. Niente CO2, allora aggiungi qualche goccia di AgNO3: precipitato bianco caseoso, allora è un cloruro.
Si chiama "chimica analitica" e serve a evitare inutili discussioni.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Quicksilv3r, quimico




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)