Strano composto...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mikle

2009-11-03 16:18

salve a tutti!

un mio amico ha provato a sciogliere nell'acido nitrico al 65% del piombo purissimo e dopo una lunghissima reazione è risultato un precipitato bianco e una soluzione quasi limpida. secondo voi che si è prodotto??? che è quel precipitato? e la soluzione?

sopry93

2009-11-03 16:52

secondo me è nitrato di piombo

mikle

2009-11-03 16:53

è che certi mi dicono che non è nitrato di piombo... non so più a chi credere... per caso c'è una reazione chimica?

Drako

2009-11-03 16:54

non è che magari era sovrassatura la soluzione? perchè mentre l'acido corrode la soluzione si scalda, perciò la solubilità del nitrato di piombo aumenta, e la lasci raffreddare, forse perchè in eccesso, il nitrato di piombo è precipitato...

mikle

2009-11-03 16:56

provato appena ora a diluire il composto con molta acqua distillata e rimane un precipitato insolubile...

Drako

2009-11-03 17:01

il cloruro di piombo è insolubile... è solo un'idea, perchè di nitrati insolubili non ne conosco.... è probabile che ci sia qualche cloruro in sol.?

Beefcotto87

2009-11-03 17:01

Sono solo io a vedere una situazione alquanto spiazzante? :S

Ma prendiamo anche solo un pezzetto di frase "per caso c'è una reazione chimica?"... Non ha senso!!!! Il Pb nel nitrico è una reazione chimica!

Senza contare le cose fatte "ad minchiam", senza conoscere nulla di chimica (e più volte penso lo abbia dimostrato), si nota lontano un miglio come la maggior parte delle sue domande sia rivolto ai "bombaroli" più che altro, poi fate vobis, questa è una mia idea...

mikle

2009-11-03 17:14

ho scritto " c'è una reazione chimica" intendendo se qualcuno la poteva scrivere! mica son così tanto ignorante...

poi io non sono un bombarolo... faccio solamente fumogeni e niente di più di reazioni "focose".

comunque qualche base di chimica cel'hò anche se non sebrerebbe... comunque perchè ti diverti a sfottere le persone? di chimica non ne so tanta me più di quella che ne sanno i miei amici liceali e tecnici al 5° anno di scuola... dunque prima di dire che uno no sa nulla di chimica megli indagare un po! non pensi? poi se faccio delle domande qui dentro è per avere chiarimenti su dei dubbi o cose che non so. non so tutto o quanto ne saprete voi, ma non sono ignorante al 100% in materia.

Beefcotto87

2009-11-03 17:30

La dovresti saper fare allora :-P Io non sfotto, metto in evidenza come tu abbia aperto 3 o 4 thread di fila (il che, per me, è spam), con linguaggio non propriamente adeguato e ben mirato a certe cose... Poi, se ai moderatori va bene, affari loro

mikle

2009-11-03 17:42

ok, allora scusami se ti ho frainteso... poi la mia intenzione non era di certo spammare. mi scuso se ho fatto questo.

comunque d'ora in poi cercherò di scrivere con linguaggio più adeguato e cercando di far capire che non faccio certe domande per fini da bombarolo come hai capito te. lascio gli esplosivi agli artificeri che è meglio! ho visto grazie a mio padre che lavora in ospedale, le foto fatte in cella mortuoria di uno che ha avuto un'incidente con una bomba casalinga da 200g di polvere nera. senza parole! adirittura non faceva nemmeno impressione perchè era tutto nero e si vedeva solo un buco all'addome e 3 arti amputati. niente sangue o altre robe... tutto nero. è anche per questo che non faccio il bombarolo! al massimo mi permetto a capodanno una scatola di raudi o mefisto manna per l'occasione ma nulla di artigianale...

Chimico

2009-11-04 05:26

il piombo era puro? se nn era puro quello è acido stannico o altro...

Il piombo di solito non è mai puro al 100% ma contiene sempre stagno quindi ecco risolto...prova a prendere un po di soluzione insieme a del ppt e mettili in una provetta, ora aggiungi NaOH molto concentrato in eccesso! Inizialmente dovrebbe formarsi dell'altro precipitato dovuto al piombo che in seguito si risolubilizza tutto per formazione di [Pb(OH)4]2-. Se il precipitato si risolubilizza molto probabilmente è acido stannico!

mikle

2009-11-04 11:10

Chimico ha scritto:

il piombo era puro? se nn era puro quello è acido stannico o altro...

Il piombo di solito non è mai puro al 100% ma contiene sempre stagno quindi ecco risolto...prova a prendere un po di soluzione insieme a del ppt e mettili in una provetta, ora aggiungi NaOH molto concentrato in eccesso! Inizialmente dovrebbe formarsi dell'altro precipitato dovuto al piombo che in seguito si risolubilizza tutto per formazione di [Pb(OH)4]2-. Se il precipitato si risolubilizza molto probabilmente è acido stannico!

grazie.

il piombo è puro al 98,5%. ha delle tracce di rame, ferro, stagno e qualche minerale...

ok proverò a fare reagire il miscuglio con NaOH. appena mi arriva, perchè son senza da qualche giorno...

comunque se è stato lo stagno a reagire e formare tutto quel precipitato, vuol dire che il piombo non è piombo in gran parte giusto? comunque se non dovesse andare in soluzione il precipitato?

Chimico

2009-11-04 14:18

se era al 98.5% mi sa che allora non hai diluito abbastanza! perche una percentuale bassa di stagno non credo dia tutto quel precipitato di cui parli!

mikle

2009-11-04 15:57

deve arrivarmi il NaOH... appena arriverà proverò...

Quicksilv3r

2009-11-06 21:26

Ho provato io parecchio tempo fa. Non è un precipitato. E' solo nitrato di piombo (II) di soluzione sovrassatura.

E' vero che è molto solubile. E' vero che dovrebbe sciogliersi.

Ma ricordo che la soluzione non è di acqua distillata. C'è acido nitrico dentro. Quindi non bisogna parlare di soluzione acquosa, ma soluzione di acido nitrico dove il nitrato di piombo non presenta la solubilità teorica che in acqua semplice.

Il test che ho fatto è stato semplice.

Ho raccolto il precipitato. L'ho solubilizzato a caldo in acqua distillata. Ho aggiunto bicarbonato sodico e ho ottenuto il carbonato di piombo basico.

Chi me l'ha detto che era carbonato di piombo basico?

Il test su bunsen. L'ho arrostito bene bene e prima mi ha dato litargirio (giallo che si riconosce benissimo) e poi aumentando la temperatura ha perso l'ossigeno e mi ha dato piombo metallico.

Saluti.

mikle

2009-11-07 10:16

wow! dunque visto che ho già il bicarbonato proverò prima con questo metodo... grazie mille!

comunque a che temperatura dovrebbe decomporsi il carbonato? 1000°C bastano? o devo andare oltre?

Quicksilv3r

2009-11-07 11:36

La decomposizione avviene intorno ai 310-320 °C. Ti consiglio di rendere il riscaldamento più omogeneo possibile. Se riesci a mantenere la temperatura sotto i 400°C eviterai la formazione di tetrossido di piombo. Dovresti notare alle alte temperature la formazione di litargirio (PbO rosso) che una volta lasciato raffreddare diventa giallo aranciato (massicot). (la teoria dice che alle alte temperature dovrebbe essere più stabile il massicot ma io l'ho ottenuto per spontaneo raffreddamento!) Le spiegazioni sono 2: 1)potrei aver ottenuto un mix della forma tetragonale(litargirio) e di quella ortorombica(massicot). (infatti la colorazione è giallo-arancio) 2) Ho riscaldato fino a raggiungere la stabilità del massicot e così con brusco raffreddamento mi è rimasto tale. Saluti.

al-ham-bic

2009-11-07 13:30

Quicksilv3r ha scritto:

...ho provato io parecchio tempo fa. Non è un precipitato. E' solo nitrato di piombo (II) di soluzione sovrassatura... ecc. ecc.

Quick mi ha levato le parole di bocca, anch'io ho provato parecchio tempo fa, ecc. ecc. ed effettivamente sembra che non si sciolga.

Analogamente sotto, il massicot è facile ottenerlo, anzi direi che io il PbO l'ho visto (a freddo) solo giallo. Magari è aranciato perchè contiene, oltre a litargirio, un po' del glorioso minio Pb3O4 di un bel colore rosso aranciato intenso.

(A proposito, devo verificare se riesco ancora a trovarlo in polvere... 8-) ).

Quicksilv3r

2009-11-07 14:35

Ho letto la parte riguardante gli ossidi di piombo di 3 libri in quest'ultima mezz'ora. Io dico che per quanto riguarda la classificazione del composto ottenuto è davvero difficile. Ci sono un sacco di reazioni collaterali a causa della presenza dell'ossigeno dell'aria.

Sono possibili associazioni e decomposizioni del PbO cosi come per Pb3O4.

Le differenze di temperatura sono davvero piccolissime per ogni singolo processo.

Purtroppo Al, e qui mi ricollego a discorsi fatti in precedenza riguardo le "nuove teconologie"; molto spesso sono utili. Anch'io per certi versi odio la strumentazione e preferisco di gran lunga le mie mani al portacampione dell'iniettore dello strumento. (lo sottolineo per renderlo più incisivo).

Però in alcuni casi (vd. questo) senza lo strumento non ci puoi far nulla anche qualitativamente parlando.

In definitiva: ci vorrebbe un costoso apparecchio per termogravimetria. Chi ha uno strumento per termogravimetria da regalarmi? :-D:-D:-D:-D:-D

Saluti.

al-ham-bic

2009-11-07 15:10

Io al massimo potrei regalarti un bunsen dei tempi di ...Berzelius! Anzi, nemmeno quello perchè ci sono affezionato asd

---

Altrochè se sono utili gli strumenti moderni, anche se del tutto privi di fascino romantico! Per esempio per me il top della genialità è la NMR: metti un po' di sostanza organica, che potrebbe essere chissà mai che cosa, in una macchina e questa ti dice addirittura la formula! Pazzesco! *Hail* *Hail* (Non è proprio così, ma il principio è quello...).

Bye

mikle

2009-11-07 21:02

c'è un piccolo problema... lo strano composto è :esplosivo: ! O_o

che è stato prodotto??? insolubile in acido, insolubile in acqua... prodotto con piombo e acido nitrico...

questo è :esplosivo: quando ho provato a fonderlo... mi son dimenticato di mescolarlo con il bicarbonato, l'ho messo in un crogiuolo sopra un bunsen e dopo pochi istanti BOOM!

ho riprovato a fare la prova e stesso risltato... 1 crogiuolo di ceramica rotto e 2 :esplosivo:

*help*

che è successo? son preoccupato! dove posso buttare questa roba? tuttora è in un posto isolato e al sicuro dunque se dovresse :esplosivo: farebbe solo danni al becker e tanto rumore.

non so che fare!:-(

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-07 21:09

Aridaje cor botto!

mikle

2009-11-07 21:34

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Aridaje cor botto!

scherzi a parte... non so che fare...

al-ham-bic

2009-11-07 21:57

mikle ha scritto:

...che è successo? son preoccupato! :esplosivo: ...

Non solo tu, ma la Chimica intera dovrebbe essere preoccupata se da oggi Pb + HNO3 ===> :esplosivo: !

Bisognerà riscriverne una parte... >_> asd

mikle

2009-11-08 08:44

almeno, dove posso buttare questo composto? è a base di piombo... non è innocuo come NaCl per poterlo buttare negli scarichi. comunque vi dico che il mio amico ha messo dentro il becker 100ml di acido nitrico 53% preso in un colorificio e poi ci ha buttato del piombo che dovrebbe essere puro al 98% circa... comunque non è possibile una cosa del genere giusto? dalle risposte penso di no... ah, comunque ho ottenuto piombo metallico dalla decomposizione.

Relativo93

2009-11-08 08:55

per il piombo lo devo consegnare alle industrie adatte in contenitori dove ci sia solo piombo...e mi sa che li devi pagare...dopo se il nitrato di piombo esplode allora sono l'unico a cui non è esploso,perchè il nitrato di piomo non è mai esploso,forse è al massimo un blando comburente,oppure hai confuso l'acido nitrico con quello azotidrico:esplosivo:...la nomenclatura fa tanto...

mikle

2009-11-08 09:17

acido azotidrico? manco sapevo che esistesse... comunque è stato usato HNO3 53%...

ok capito cercherò di sentire in ecocentro se me lo smaltiscono sennò non ho voglia di spendere parecchi soldi per questo...

al-ham-bic

2009-11-08 10:49

Relativo93 ha scritto:

...forse è al massimo un blando comburente, oppure hai confuso l'acido nitrico con quello azotidrico...

Sul nitrato di piombo il discorso è giusto, sull'acido azotidrico spero che tu abbia scherzato... >_> Se l'HN3 si trovasse nei colorifici, allora...

mikle

2009-11-08 11:04

ma dunque secondo alcuni si è prodotto azotidrato di piombo? comunque di sicuro non c'èra acido azotidrico nell'acido nitrico... o almeno penso!

comunque se i costi di smantellamento fossero elevati, c'è un modo, tramite qualche reazione, per produrre nuovamente piombo metallico e separare il resto? così almeno non si decompone più e il piombo me lo recupero e non lo disperdo nell'ambiente.

Relativo93

2009-11-08 13:04

bè se si potesse trovare ovunque non sarei qui a scrivereO:-) in ogni caso l'ho citato per scherzare direi che con la sua instabilità non credo che sia facile trovarlo...comunque per recuperare il piombo raccogli tutti gli scardi dove ci sia solo piombo in un contenitore appena decidi di recuperlo aggiungi HCl e ti precipita sotto forma di clururo oltre al piombo ci potrebbe essere solo l'argento che ti precipita con Cl- quindi se ti cade un po di argento sul piombo addio recupero...(è scontata la filtrazione)

mikle

2009-11-08 13:15

no ma io intendevo recuperare il piombo dallo strano composto pericoloso che si è prodotto... non voglio spendere decine di euro per smaltirlo...

al-ham-bic

2009-11-08 13:49

mikle ha scritto:

...ma dunque secondo alcuni si è prodotto azotidrato di piombo? ...

E magari a qualcuno gli resta un dubbio...

Ecco come nascono le leggende metropolitane, esattamente così, proprio da manuale!

Per carità d'iddio e di tutti i santi del calendario, gli azotidrati non c'entrano meno di zero alla decima in questo discorso!!!

Relativo93

2009-11-08 14:00

io l'ho citato solo per scherzare,non ho mai affermato che si sia prodotto,anzi...evidentemente qualcuno l'ha presa piu seriamente del previsto...

mikle

2009-11-08 14:04

e allora perchè il nitrato di piombo, composto tossico e stabile, in questo caso è instabile?

Quicksilv3r

2009-11-08 15:46

Io non crederò mai che quel prodotto è instabile(per le condizioni sperimentali che affermi). Non facciamo uscire queste cose perché, se uno lavora con reagenti non puri allora dovrebbe: 1) informarsi sulla purezza 2) prevedere reazioni collaterali dovute alle eventuali impurezze. L'attacco nitrico del piombo porta alla formazione del piombo(II) nitrato. Il quale è abbastanza stabile, e sicuramente non esplosivo. Se poi posti un video del fenomeno, magari chiarendo l'aspetto organolettico del composto, ti possiamo essere d'aiuto. Altrimenti mi mandi 3 g del piombo che hai usato, io lo analizzo, e ti dico che c'è dentro, e soprattutto se è piombo al 99% come affermi sia. Stiamo facendo chimica, non magia. Saluti.

Relativo93

2009-11-08 15:51

bhe in effetti il nitrato di piombo instabile....e comunque ricordo che per purificare il piombo puoi usare il vecchio principio di archimede..col piombo è molto efficace almeno che non ci sia stagno,in pratica lo fondi e togli le scorie sulla superficie semplice

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-08 17:19

Conosco soltanto un modo per ottenere un prodotto instabile partendo dai tuoi ingredienti (+ uno, che non cito e che vorrei restasse ignoto!).

Questo genere di chimica, basata sull'empirismo, sull'approssimazione e sull'ignoranza (l'assenza di nozioni elementari) può condurre il neofita molto celermente al Pronto Soccorso. Fate quindi molta attenzione quando improvvisate. A perdere un occhio o entrambi, a procurarsi gravi ustioni o addirittura subire amputazioni delle falangi...è un attimo.*Tsk, tsk*

mikle

2009-11-08 19:48

beh 1 la reazione non l'ho fatta avvenire io, 2 gli ho detto io al mio amico che ha mescolato i reagenti che avrebbe ottenuto nitrato di piombo, solo che dalla non solubilità e da altre cose non ho più creduto che fosse del nitrato di piombo...

comunque se volete vedere gli effetti di questo composto così sia... farò vedere anche che non è solubile in acqua e altre cose se volete. basta che mi diciate quel che volete vedere e sapere. il video lo potrò fare tra qualche giorno visto che non ho la fotocamera.

Tschai

2009-11-21 18:41

Conoscete il biossido di piombo PbO2? Si forma proprio per ossidazione del piombo in presenza di ossidanti forti (quale HNO3).

Decompone poco oltre i 300°C liberando ossigeno.

Il composto bianco potrebbe essere nitrato di piombo II il quale può esplodere se portato a secco e scaldato oppure biossido di stagno, stagno metallo sempre presente nel piombo mettallico e ne costituisce impurezza.

al-ham-bic

2009-11-21 21:08

Tschai ha scritto:

...nitrato di piombo II il quale può esplodere se portato a secco e scaldato...

E daje! Oh come vorrei conoscere autore e titolo del libro in cui si dice che scaldando il Pb(NO3)2 esso esplode! O_O

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-21 23:40

Al, guarda che si dice ormai ovunque...:"esplosivo come il piombo nitrato"...per dire di un composto esplosivo al massimo!

So per certo che il Viminale sta analizzando la questione, pare che presto verrà messo al bando! Se ne hai, fai un bel botto generale, che così non ci pensi più! asd

Rusty

2009-11-22 14:26

mikle ha scritto:

salve a tutti! un mio amico ha provato a sciogliere nell'acido nitrico al 65% del piombo purissimo e dopo una lunghissima reazione è risultato un precipitato bianco e una soluzione quasi limpida. secondo voi che si è prodotto??? che è quel precipitato? e la soluzione?

Tornando alla domanda iniziale: Devi sapere quale è la purezza del tuo piombo metallico, in quanto si trova sotto forma di lega che contiene stagno e antimonio... Tu hai sciolto il tuo piombo in acido nitrico che ti ha dato un precipitato bianco.... il piombo contiene stagno che in acido nitrico forma l'acido metastannico che è insolubile in acqua ed è di colore bianco... Con la seguente reazione Sn + 4HNO3 --> H2SnO3 + 4NO2 + H2O Se il tuo piombo è puro magari ad opera del riscaldamento della soluzione e in seguito per il raffreddamento, ti precipita il nitrato di piombo (solubile in acqua) basta aggiungere acqua alla soluzione acida e si solubilizza (chiaramente se è nitrato di piombo Pb(NO3)2) Per non andare alla cieca in questa reazione, ti conviene purificare il piombo metallico facendolo reagire con acido cloridrico (se reagisce con l'acido significa che è presente stagno e qualche altro elemento, mentre il piombo non reagisce). Secondo questa reazione: Sn + 2HCl ---> SnCl2 + H2 Io l'ho purificato così!!! a partire dal piombo dei pallini delle cartucce da caccia. Ho lasciato reagire il piombo grezzo per un giorno nell'acido cloridrico ;-) (si è sviluppato idrogeno gassoso :infiammabile: ) Dopo di che ho lasciato il piombo annerito a bagno d'acqua per eliminare l'acidità residua.. Poi in un pentolino ho fuso il piombo e subito dopo l'ho colato e per mia sorpresa *Sbav* *Sbav* nel pentolino è rimasto un residuo nero argenteo (sicuramente antimonio e cloruro stannoso) che non si scioglieva alla fiamma, come il piombo.. Poi se l'ho vuoi più puro ripeti la stessa procedura... Il segreto è la purezza asd

Tschai

2009-11-22 16:56

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al, guarda che si dice ormai ovunque...:"esplosivo come il piombo nitrato"...per dire di un composto esplosivo al massimo!

So per certo che il Viminale sta analizzando la questione, pare che presto verrà messo al bando! Se ne hai, fai un bel botto generale, che così non ci pensi più! asd

Diciamo che forse non lo è in senso stretto come lo è la nitroglicerina ma ha comunque delle capacità esplosive combinato a opportuni riducenti o si decompone se scaldato. Sotto un link dove si vede un'applicazione reale del Pb(NO3)2 nel campo degli esplosivi e successivamente parte di un sito dove ti spiega la decomposizione di detto composto.

http://books.google.it/books?id=J55D3HcgPuoC&pg=PT76&lpg=PT76&dq=%22lead+nitrate%22+explosive&source=bl&ots=G4hyAkBJdR&sig=VjmoxM5uulj8Fefc8EASJqImScI&hl=it&ei=HWkJS4qPKc3J_gapyYXQBA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CAgQ6AEwAA#v=onepage&q=%22lead%20nitrate%22%20explosive&f=false

Oxidation and decrepitation

Lead(II) nitrate is an oxidising agent. Depending on the reaction, this may be due to the Pb2+(aq) ion, which has a standard reduction potential (E0) of −0.125 V, or the nitrate ion, which under acidic conditions has an E0 of +0.956 V.

When heated, lead(II) nitrate crystals decompose to lead(II) oxide, dioxigen, and nitrogen dioxide accompanied by a crackling noise. This effect is referred to as

decrepitation

2 Pb(NO3)2(s) -> 2 PbO +4NO2(g)+O2(g)

Because of this property, lead nitrate is sometimes used in pyrotechnics

In questo caso il link è http://www.absoluteastronomy.com/topics/Lead%28II%29_nitrate#encyclopedia

Ma ce ne sono parecchi altri riferimenti cercando con un po di pazienza.