Strano odore di uova marce

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemNoob

2019-04-26 19:51

Salve a tutti.

Oggi ho voluto sintetizzare il citrato di rame pentaidrato e quando ho mischiato il bicarbonato di sodio con l'acido citrico ho sentito un leggerissimo odore di uova marce, aggiungendo il citrato trisodico nella soluzione di CuSO4 ho visto che si sono formate delle piccole bolle di gas (forse di CO2, dato che la soluzione di citrato trisodico faceva ancora qualche bolla).

Cosa può essere stato quell'odore di uova marce?

(Scusate se la domanda può essere banale ma io non ho mai studiato chimica e non so molto, mi limito solo a rifare quello che trovo scritto)

FLaCaTa100

2019-04-27 07:06

Di solito uova marce è il caratteristico odore del solfuro di idrogeno

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: ChemNoob

comandantediavolo

2019-04-27 11:45

Dacci qualche input in più...

In quale fase della sintesi hai sentito odore di uova marce?

Che tipo di set up hai usato per miscelare i reagenti?

Che grado di purezza erano i reagenti?

Hai ,per caso,usato recipienti o agitatori in metallo (magari argento o sue leghe) per miscelare i reagenti?

Da solfato a solfuro,in tale tipo di reazione, non c'è grande spontaneità...

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: ChemNoob

valeg96

2019-04-29 10:19

Se hai usato solfato di rame da agricoltura, è probabile che sia sporco di zolfo, specie se venduto al dettaglio con le palette dai sacchi. Molto probabilmente hai sentito quell'odore.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: ChemNoob

ChemNoob

2019-04-29 11:52

valeg96 ha scritto:

Se hai usato solfato di rame da agricoltura, è probabile che sia sporco di zolfo, specie se venduto al dettaglio con le palette dai sacchi. Molto probabilmente hai sentito quell'odore.

Si, l'ho preso da un negozio che vende prodotti per l'agricoltura.

Grazie a tutti per le risposte