Strano prodotto della solubilizzazione di un metallo tramite HCl

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bondi

2012-02-10 20:08

Ciao a tutti.

Oggi ho trovato questa rondellina di un materiale incognito, leggero e non attratto dalla calamita, proveniente da un HDD.

Quindi mi è venuta la brillante idea di fargli incontrare dell'acido cloridrico abbastanza concentrato per solubilizzarla e vedere di cosa era fatta.

Per fare ciò ho preparato una soluzione di HCl ad una concentrazione circa del 20% e ho inserito il materiale misterioso. Subito non veniva attaccato, ma dopo una decina di minuti ha iniziato a fare bollicine via via sempre più forti, fino ad una vivace ebollizione di essa.

Attendendo ancora ho potuto assistere alla formazione di una schiuma di colore grigio-nero, con sopra una strana polvere giallina, del tipico colore dello zolfo.

Ora, io mi domando cosa può essere questa schifezza color zolfo.

Vi posto una foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/809/p2100007.jpg/

Purtroppo la foto è di una qualità non molto alta, ma comunque rende bene l'idea della polverina color zolfo.

P.S. La schiuma, che può sembrare marroncina, in realtà e puramente grigia.

I seguenti utenti ringraziano Bondi per questo messaggio: jobba

jobba

2012-02-10 20:31

Grazie di aver messo l'esperimento.

Il tutto è curioso... chissà che lega è,proverò ad informarmi.

Hai fatto per caso qualche test? solubilità,fiamma,peso ecc.

Le sostanze sembrano abbastanza distinte,fore non sarà esageratamente difficile separare una dall'altra per poter tentare qualche test più preciso.

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: Bondi

Bondi

2012-02-10 20:40

Proverò a separare la pannetta e farò qualche analisi più approfondita. Vi terrò al corrente sugli sviluppi di tale.

Raffaele

2015-08-10 19:17

Forse è un po tardi per rispondere hahaha ma sono abbastanza sicuro che la rondella fosse di alluminio :-D la reazione da te descritta mi ricorda davvero troppo nel dettaglio la tipica reazione dell'aluminio metallico in HCl e la polvere gialla potrebbe essere AlCl3.