Strato di Si drogato con B e depositato su Ni
che tecniche d'analisi utilizzereste per un'analisi morfologica, strutturale e composizionale di questo materiale?
Cita messaggio
Un IR tanto per cominciare, SEM con EDAX, AFM... se si vuole qualche info in più ellissometria e GDA... e se proprio proprio serve XPS.

Accessorie: Raman e angolo di contatto.
Cita messaggio
grazie! ma per il SEM sarebbe necessario rivestire il film con un rivestimento di metallo, visto che il silicio non è esattamente un conduttore?
Cita messaggio
se non devi fare l'edax puoi pure metallizzarlo... 20 secondi con uno sputter all'Au sono sufficienti
Cita messaggio
e per determinare la quantità di drogante che tecnica dovrei usare?
Cita messaggio
Intendi il boro?

Mmmmhhh... forse con la GDA si può fare già qualcosa... altrimenti prendi un pezzo di wafer, lo sciogli (HF + acqua regia dovrebbe andar bene) e determini il boro come borato usando qualche tecnica spettrofotometrica, tipo quella riportata qui: http://www.iss.it/binary/ampp/cont/boro_...504752.pdf
Cita messaggio
mmm capisco.
e scusa ancora, tornando al sem. il fatto che il Si sia drogato con B non provocherà la formazione di coppie lacuna-elettrone che influenzi il segnale?
Cita messaggio
Mah, io non ho mai avuto problemi di questo tipo. Solitamente uso Si tipo p come substrato per i miei campioni e da 10 a 30kV non ho mai visto cose strane da parte del wafer.
Cita messaggio
ah ottimo, grazie.
e invece se volessi studiare lo spessore del film?
avevo pensato xps + bombardamento ionico. che ne pensi?
e per studiare l'interfaccia film-substrato? forse il TEM?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)