Struttura clorofilla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-06-30 13:26

Come al solito e forse sono troppo ripetitivo non so dove postare questa domanda ma spero che qualche persona mi risponda anche se è la sezione sbagliata. E' il solito argomento trasversale

Sto ripassando un po di biochimica e mi sono imbattuto nella struttura delle clorofilla.

Guardando la struttura della clorofilla che contiene un Mg^2+ non riesco a capacitarmi dove questo ione mette gli elettroni donati dalla protoporfirina. Il libro parla di un legame dativo-covalente ma la mia domanda è quali sono gli orbitali che può mettere a disposizione lo ione magnesio i 3p? mi sembrano troppo distanti in energia per essere coinvolti in un possibile processo di ibridazione del Mg. Infatti il Mg si trova al centro di un anello ed ammettendo che sia una struttura quadrato planare l'ibrido sarebbe dsp^2 ma gli orbitali d non ci sono.

Forse la mia visione è completamente sbagliata perchè penso ai normali composti di coordinazione

Vi chiedo un aiuto con parole semplici perchè la mia preparazione chimica è solo agli inizi.

Un grazio in anticipo a tutte le persone che vorranno aiutarmi

Ciccio

Geber

2022-06-30 14:22

Guarda che il Mg(II) è l'accettore in quanto ha perso 2 elettroni mentre è la protoporfirina a donare gli elettroni visto che ne possiede a sufficienza sugli atomi di azoto e questi non sono di legame. Anche se il Mg(II) forma principalmente legami ionici, nella molecola di clorofilla invece è legato tramite legame covalente ai quattro atomi di azoto dell'anello di clorina. Infatti il Mg(II) è richiesto anche per molte reazioni enzimatiche in cui il Mg(II) è direttamente o indirettamente coinvolti nella funzione catalitica degli enzimi.

Il discorso sugli orbitali molecolari coinvolti è molto più complesso. E non so quanto tu te ne intenda...

Ciccio Segreto

2022-06-30 17:00

Lasciamo stare gli orbitali molecolari ma forse non mi sono spiegato bene. Riassumendo il Mg^2+ è l'acido di Lewis e qui sono d'accordo ma dopo aver accettato una coppia di elettroni e occupati gli orbitali s vuoti dove butta gli altri elettroni donati dagli atomi di azoto.

Grazie per la pazienza Ciccio