Struttura dell'acido 4-cloroes-2-en-1-oico, acido 3-etil-4-metil-5-idrossidecanoico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Denise

2017-04-10 10:04

Buongiorno a tutti! Avrei dei problemi con la risoluzione di alcuni problemi di chimica organica: 

Scrivere la struttura del seguente composto organico: 1) acido 4-cloroes-2-en-1-oico

2) acido 3-etil-4-metil-5-idrossidecanoico

3) 5-idrossi6,6-dimetildecan-3-one 

Io ho provato a risolvere ma non riesco a capire cosa indicano alcuno numeri

1) so che è un acido carbossilico e che è formato da 6 carboni, 4 mi da la posizione del legame con il cloro ma gli altri 2 numeri non riesco a collocarli

2) anche questo è un acido carbossilico costituito da 10 carboni, in posizione 3 ho un etile,in posizione 4 un metile e in posizione 5 ho OH è giusto? 

3) questo dovrebbe essere un chetone in cui il 5 indica la posizione dell' OH (idrossido) e in posizione 6 ho i due metili ma in posizione 3 cosa ho? 

Spero di essere stata abbastanza chiara ,e spero che riusciate a darmi una risposta.

Grazie mille, Denise

LuiCap

2017-04-10 10:57

composti organici.jpg
composti organici.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Denise, Rosa, luigi_67

Denise

2017-04-10 11:18

Grazie mille!!