Grazie dati: 6
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 7
qualcuno potrebbe aiutarmi con questo quesito?
illustra: momento dipolare,struttura,geometria e ibridizzazione rispetto all'atomo centrale di:
N2O7
vi ringrazio anticipatamente
Grazie dati: 170
Grazie ricevuti: 1156
Discussioni: 169
N2O7 non esiste, al massimo abbiamo N2O5, che è fatta tipo ione nitrato, ma con un ossigeno a ponte. Gli atomi di azoto sono ibridizzati sp2, come in tutte le molecole planari
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:1 utente dice 'Grazie' a marco the chemistry per questo post RBS Messaggi: 11
(2015-06-04, 06:22)marco the chemistry Ha scritto: N2O7 non esiste, al massimo abbiamo N2O5, che è fatta tipo ione nitrato, ma con un ossigeno a ponte. Gli atomi di azoto sono ibridizzati sp2, come in tutte le molecole planari
infatti sospettavo non esistesse,evidentemente il professore ha sbagliato a scrivere o c'é stato un errore di stampa.
Grazie comunque
Grazie dati: 1809
Grazie ricevuti: 1837
Discussioni: 196
Come ha sottolineato marco, N
2O
5 è planare, C2v (appross. D2h), con angolo di legame N–O–N ≈ 180°.
Normalmente è un sale ma, a seconda delle condizioni, diventa una molecola polare. Il sale solido è un nitrato di nitronio, NO
2+ NO
3−, in fase gas invece si ha la specie O
2N–O–NO
2.
La cosa che mi lascia

è che in giro si trova gente stra convinta di aver sentito a lezione o su fantomatici libri di questo composto in cui l'azoto avrebbe un numero di ossidazione +VII
Grazie dati: 170
Grazie ricevuti: 1156
Discussioni: 169
(2015-06-04, 10:00)quimico Ha scritto: La cosa che mi lascia
è che in giro si trova gente stra convinta di aver sentito a lezione o su fantomatici libri di questo composto in cui l'azoto avrebbe un numero di ossidazione +VII 
Ma infatti...e poi la regola dell'ottetto che fine fa?!? e soprattutto l'azoto dove tira fuori 7 elettroni...bah...però mi piacerebbe sapere chi ha iniziato a dire questa cazzata....
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cercando con Google se ne leggono di ogni... Gente che chiede la struttura di tale composto e addirittura mi pare di aver trovato una presentazione in ppt in cui si cita tale composto.
Poveri noi
(2015-06-04, 13:54)quimico Ha scritto: Cercando con Google se ne leggono di ogni... Gente che chiede la struttura di tale composto e addirittura mi pare di aver trovato una presentazione in ppt in cui si cita tale composto.
Poveri noi 
Il fatto é che se in un esame il professore mette una domanda del genere ( e non una domanda tipo trabocchetto) due domande te le fai anche se sai che l'azoto non può stare in quella configurazione.
Io mi rifiuterei di far un compito del genere.
Spesso accade perché chi insegna queste materie non le sa neanche, e magari non ha manco un laurea in Chimica ma in Biologia o peggio.
La Chimica è una Scienza esatta. L'azoto non ha un n.o. del genere. Basta prendere in mano la Tavola Periodica.
Ovviamente la mia invettiva non è certo verso gli studenti ma imparate, per favore, ad usare il cervello e a metter in dubbio le cose.
Grazie dati: 34
Grazie ricevuti: 132
Discussioni: 20
Ma il fatto quimico è che internet è pieno di gente che afferma che questo magico composto (davvero magico) esista e lo chiamano pure etossido di diidrogeno
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-