2020-04-08, 14:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2020-04-08, 14:32 da rino_191.)
Salve a tutti, posto questo dubbio nella sezione teoria, mi sembra più appropriata.
Sono uno studente che deve svolgere un esame universitario in cui, fra i tanti argomenti su cui essere pronti c’è quello delle strutture di Lewis. Diciamo che me la cavicchio, ma ho alcuni dubbi su cui ho provato a ragionare da solo e vorrei avere un vostro parere. Riporterò alcune strutture su cui ho dubbi con miei tentativi di soluzione annessi.
Sono uno studente che deve svolgere un esame universitario in cui, fra i tanti argomenti su cui essere pronti c’è quello delle strutture di Lewis. Diciamo che me la cavicchio, ma ho alcuni dubbi su cui ho provato a ragionare da solo e vorrei avere un vostro parere. Riporterò alcune strutture su cui ho dubbi con miei tentativi di soluzione annessi.
- Solfato di ammonio. Il mio dubbio in questo caso è sulla polarità dell’intera molecola. NH4+ ha una geometria tetraedrica così come SO4 in cui i vettori si annullano: ciò mi porterebbe a pensare che la molecola complessivamente NON sia polare. Ma la mia scarsa conoscenza in chimica mi porta a pensare che quando siamo difronte a composti ionici, il catione e l'anione possono avere strutture non polari ma nel complesso siccome vi è un'interazione elettrostatica la molecola deve essere considerata a prescindere polare. Mi sto sbagliando?
- Stesso discorso di sopra ma per il permanganato di potassio. In parole povere vorrei capire come rispondere ad una domanda del genere. Siccome sto considerando strutture di lewis e geometria, chiedendomi la polarità dell’intera molecola sarei tentato a dire polare essendo composti ionici, ma analizzando le singole geometrie di catione e anione mi trovo due strutture di geometria non polare.
- Ora, il dubbio più grande. Considerando solo lo ione permanganato senza il potassio, abbiamo sempre una geometria tetraedrica non polare, il composto però è uno ione con carica - quindi direi che la molecola complessivamente non si possa definire NON polare. Pareri?
- Stesso dubbio sulla polarità complessiva del nitrato di ammonio.