Studentessa in crisi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Eldamaiolo

2017-08-18 08:25

Un campione di gr 0.15 contenente menadione viene sciolto in 15 ml di acido acetico glaciale, aggiunto di 15 ml di acido cloridrico diluito e 1 gr di zinco in polvere. Si tappa il pallone con valvola di Bunsen e si lascia a riposo al buio per 60 minuti. Si filtra su cotone, si lava con acqua bollita e il filtrato si titola con nitrato di cerio e ammonio 0.1 N in presenza di 0.1 ml di ferroina. Si chiede: a) calcolare il volume teorico di reagente da impiegare nella titolazione. b) quanti grammi di solfato cerico ammonio biidrato devono essere pesati per preparare una soluzione 0.1 N. Avevo pensato di iniziare l'esercizio calcolando il numero di equivalenti di nitrato cerico ammonico a partire dalla normalità e il peso equivalente.

LuiCap

2017-08-18 08:52

Per ricevere aiuto devi cambiare il titolo alla discussione in modo che anche altri utenti (è un forum pubblico!!!) possano capire di che esercizio si tratti.

Questo in base a quanto prescrive il regolamento che, evidentemente, non hai letto:

G16) Prima di aprire un thread, è opportuno controllare, usando la funzione "cerca", che non sia già stato aperto. I thread doppioni verranno chiusi o uniti. A questo scopo è anche opportuno dare ai thread dei titoli descrittivi, non "help!" o "aiuto".

Ci sono già due discussioni con lo stesso esercizio:

http://www.myttex.net/forum/Thread-Titolazione-redox?highlight=menadione

http://www.myttex.net/forum/Thread-Esercizi-analisi-dei-medicinali-1?highlight=menadione

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Eldamaiolo