Sugli INCI

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

vanylchem

2010-11-11 07:34

Ciao amici ,

innanzitutto non so dove collocare questo topic , per cui non so se è la sezione adattaBlush . Gli INCI sono gli ingredienti riportati dietro le confezioni di cosmetici. Ci sono dei siti appositi che non elenco perchè non so se significherebbe fare pubblicità che riportano molte sostanze comunemente presenti come da bollino rosso e le persone si allarmano diffidando del prodotto stesso. Mi chiedo : ma saranno davvero attendibili qeusti siti? puà mai essere che sostanze così " pericolose" a loro detto possano essere messe in commercio? io credo che tutto dipenda dalle concentrazioni e che si fa un allarmismo inutile.. le ragazze poi , le senti dire " no, ho controllato gli INCI , non sono buoni " . Questa è una mia curiosità che avrei potuto chiedere solo a voi che ne capite :-)

as1998

2010-11-11 14:05

vanylchem ha scritto:

Ciao amici ,

innanzitutto non so dove collocare questo topic , per cui non so se è la sezione adattaBlush . Gli INCI sono gli ingredienti riportati dietro le confezioni di cosmetici. Ci sono dei siti appositi che non elenco perchè non so se significherebbe fare pubblicità che riportano molte sostanze comunemente presenti come da bollino rosso e le persone si allarmano diffidando del prodotto stesso. Mi chiedo : ma saranno davvero attendibili qeusti siti? puà mai essere che sostanze così " pericolose" a loro detto possano essere messe in commercio? io credo che tutto dipenda dalle concentrazioni e che si fa un allarmismo inutile.. le ragazze poi , le senti dire " no, ho controllato gli INCI , non sono buoni " . Questa è una mia curiosità che avrei potuto chiedere solo a voi che ne capite :-)

ovviamente documentati se gli ingredienti sono amichevoli o meno

bah... di solito quando vai in qualsiasi centrocommerciale ansicchè guardare cavolate tipo la marca ecc. guardi il retro ti illustra componenti, ad esempio è in circolazione un solvente per unghie contenente isopropanolo denaturato...

PS*= se non ti illustra i componenti lascia stare, meglio comprare le cose dalla profumeria di fiducia...

vanylchem

2010-11-11 16:54

as1998 ha scritto:

ovviamente documentati se gli ingredienti sono amichevoli o meno

bah... di solito quando vai in qualsiasi centrocommerciale ansicchè guardare cavolate tipo la marca ecc. guardi il retro ti illustra componenti, ad esempio è in circolazione un solvente per unghie contenente isopropanolo denaturato...

PS*= se non ti illustra i componenti lascia stare, meglio comprare le cose dalla profumeria di fiducia...

controllo sempre gli ingredienti, le etichette ecc di ogni cosa :-) per curiosità più che altro.. ma dovrei vedere nelle schede di sicurezza delle sostanze?

as1998

2010-11-11 16:58

basta che le cerchi su wiki, non pensar mica che gli mettono chissà cosa...

Ser Alkemico

2010-11-11 17:38

Gli INCI non sono gli ingredienti dei cosmetici...è come dire che le IUPAC sono i componenti di un olio essenziale.

L'INCI è l'acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, bisogna stare attenti a come si usano i termini.

Non prenderlo come un appunto personale.

Per quanto riguarda la tua domanda: Bisogna sempre affidarsi a ditte serie che usano materie prime di qualità e non usare mai cosmetici di dubbia provenienza.

Per curiosità quali sono gli ingredienti incriminati?

I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo messaggio: Max Fritz

vanylchem

2010-11-11 21:12

Ser Alkemico ha scritto:

Gli INCI non sono gli ingredienti dei cosmetici...è come dire che le IUPAC sono i componenti di un olio essenziale.

L'INCI è l'acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, bisogna stare attenti a come si usano i termini.

Non prenderlo come un appunto personale.

Per quanto riguarda la tua domanda: Bisogna sempre affidarsi a ditte serie che usano materie prime di qualità e non usare mai cosmetici di dubbia provenienza.

Per curiosità quali sono gli ingredienti incriminati?

nessuna offesa personale, posso ammettere tranquillamente di essere all'oscuro di alcuni argomenti ed ho scritto in questo forum proprio per avere delucidazioni .. . credo di saperne molto di più sulla IUPAC .. :-P

beh mi vengono in mente dimethicone, paraffinum liquidum , petrolatum , formaldeide ( è in alcuni smalti ed ho letto sia tossica )

NaClO3

2010-11-11 21:15

la formaldeide è cancerogena, il dimetilchetone è l'acetone, un solvente comune.

il petrolatum è la vasellina solida.

ci sono anche sodium laureth sulfate e sodium lauryl sulphate che sono potenti tensioattivi!

Max Fritz

2010-11-11 21:24

NaClO3 ha scritto:

...dimetilchetone è l'acetone...

Ha scritto "dimethicone"...

Si tratta di polidimetilsilossano.

NaClO3

2010-11-11 21:35

porca putt[***@##] svista, chiedo scusa a me stesso!

si, polidimetilsilossano, un silicone! darà proprietà meccaniche al prodotto---

Ser Alkemico

2010-11-11 22:21

vanylchem ha scritto:

dimethicone, paraffinum liquidum , petrolatum , formaldeide ( è in alcuni smalti ed ho letto sia tossica )

Il dimeticone lo reputo pittosto innocuo ed è del mio stesso avviso l'AIFA che lo ha approvato per l'uso in gravidanza

La paraffina liquida o solida è ben tollerata dalla pelle.

La formaldeide negli smalti così come in tutti i cosmetici è stata bandita da tempo in Europa dove esistono norme rigide cosmetici di altra provenienza potrebbero contenerne.

Sicuramente non bisogna mai esagerare in particolar modo con il trucco evitando l'uso eccessivo di fondotinta e terre (non rare asd) per il viso. Inoltre bisogna usare particolare attenzione alla qualità di ombretti, mascara e co che vanno applicati vicino gli occhi, zona particolarmente delicata.

Mi viene in mente P. Levi e la fabbricazione di rossetti durante la guerra.

as1998

2010-11-12 14:37

Ser Alkemico ha scritto:

Mi viene in mente P. Levi e la fabbricazione di rossetti durante la guerra.

non penso proprio mettano l'ingrediente che trovò Primo Levi... asd

comunque una volta per tutte:

i cosmetici o si comprano buoni (di una marca affidabile non per forza la più costosa) o non si comprano...

vanylchem

2010-11-12 21:46

as1998 ha scritto:

non penso proprio mettano l'ingrediente che trovò Primo Levi... asd

comunque una volta per tutte:

i cosmetici o si comprano buoni (di una marca affidabile non per forza la più costosa) o non si comprano...

questo è ovvio :-) ma ci sono delle persone che accusano marche buone di cosmetici usare ingredienti non ottimi o addirittura tossici.

whiles

2010-11-13 01:37

vanylchem ha scritto:

questo è ovvio :-) ma ci sono delle persone che accusano marche buone di cosmetici usare ingredienti non ottimi o addirittura tossici.

Sinceramente penso siano cavolate. Tutti i cosmetici per essere lanciati sul mercato, anche la marca più scrausa di questo mondo, devono passare severe selezioni e test dermatologici; imparare un nome ed associarlo ad una cosa brutta, andando nel panico appena lo si legge, è il metodo migliore per diventare schiavi delle multinazionali che basano su ciò buona parte della loro ricchezza. Oddio, magari la marca X ti screpola leggermente la pelle di marca Y, o ti dà lo 10^-10% di possibilità in più di sviluppare un tumore per via della quantità minima di formaldeide che sfortunatamente passerà sotto lo strato cutaneo, ma ne vogliamo veramente parlare? Dovremmo andare a vivere in una campana di vetro. Avevo un amico che tra una frase e l'altra su quanto l'acqua del rubinetto fosse "inaffidabile" e, a suo dire, pericolosa, si accendeva la sigaretta asd E' un esempio palese di come la mancanza d'istruzione renda dei goffi burattini.

Ser Alkemico

2010-11-13 10:54

Documentandomi e chiedendo ad un amico che prepara cosmetici, ho appreso che l'uso di formaldeide pura in Italia ed Europa è vietato nella formulazione di cosmetici. Ma è consentito l'uso di prodotti che rilasciano tale composto, in concentrazioni tali da renderne l'uso sicuro per la salute ed efficace come microbicida. Tra i cessori di CH2O ci sono il sodio idrossi metil glicinato e la DMDM idantoina, sono abbastanza comuni nelle formulazioni. Se questi cessori sono utilizzati in percentuali elevate (non ricordo il limite) pur rimanendo entro la soglia di tollerabilità (e legalità) è obbligatorio riportare in etichetta la dicitura contiene formaldeide e inserirla tra gli ingredienti.

Sui prodotti di importazione parallela cinese non c'è alcuna sicurezza.

vanylchem

2010-11-15 13:32

whiles ha scritto:

Sinceramente penso siano cavolate. Tutti i cosmetici per essere lanciati sul mercato, anche la marca più scrausa di questo mondo, devono passare severe selezioni e test dermatologici; imparare un nome ed associarlo ad una cosa brutta, andando nel panico appena lo si legge, è il metodo migliore per diventare schiavi delle multinazionali che basano su ciò buona parte della loro ricchezza.

Oddio, magari la marca X ti screpola leggermente la pelle di marca Y, o ti dà lo 10^-10% di possibilità in più di sviluppare un tumore per via della quantità minima di formaldeide che sfortunatamente passerà sotto lo strato cutaneo, ma ne vogliamo veramente parlare? Dovremmo andare a vivere in una campana di vetro.

Avevo un amico che tra una frase e l'altra su quanto l'acqua del rubinetto fosse "inaffidabile" e, a suo dire, pericolosa, si accendeva la sigaretta asd E' un esempio palese di come la mancanza d'istruzione renda dei goffi burattini.

anche secondo me sono cretinate, eppure sento sempre dire " ho cotnrollato, gli INCI di questo prodotto non sono molto buoni, sono da bollino rosso ecc ecc. "