Sul cloruro di piombo (II) e la sua sintesi
Ho rinominato, spostato e unito le discussioni, come proposto dall'utente fosgene, il quale provvederà eventualmente a postare, in futuro, una sintesi ben svolta del cloruro di piombo nell'apposita sezione.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
fosgene
Per il dottore...
Quando parlate di ossido + acido cloridrico
Si parla di PbO giisto?
Cita messaggio
Sì, giusto. Si parla di PbO.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Peccato! Difficilissimo da trovare
Ho kg di Pb3O4 e potrei trasformarlo in PbO2 con HNO3
Ma di PbO nemmeno un grammo...
Cita messaggio
Difficile da trovare? Non mi risulta sia meno reperibile degli altri ossidi di Pb.
Ne ho acquistati svariati Kg senza alcuna fatica.
Cita messaggio
Per ottenere il PbO a partire dal Pb3O4 suggerirei dapprima di trattare il minio con un leggero eccesso di HCl concentrato rispetto al teorico.
Pb3O4 + 8HCl ==> 3PbCl2 + 4H2O + Cl2
Poi si diluisce con acqua e si porta ad ebollizione incipiente per scindere i clorocomplessi come il PbCl3-, eliminare il Cl2 e portare il soluzione il PbCl2. Si filtra a caldo ottenendo così una soluzione satura di PbCl2 che per raffreddamento separa cristalli del prodottio puro. il filtrato si può riciclare e serve per portare in soluzione altro PbCl2.
A questo punto si può precipitare il piombo come carbonato e da esso, ottenere facilmente l'ossido per riscaldamento intorno ai 400-500 °C.
Oppure usarlo come tale come base per preparare tutti gli altri sali di PB.

saluti
Mario
Cita messaggio
Mario, ma non è molto più semplice partire da Pb(NO3)2 e calcinarlo? Oppure si può anche precipitare il carbonato e poi fare come ha detto lei..mi sembra molto più comodo...
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2014-05-18, 15:20)marco the chemistry Ha scritto: Mario, ma non è molto più semplice partire da Pb(NO3)2 e calcinarlo? Oppure si può anche precipitare il carbonato e poi fare come ha detto lei..mi sembra molto più comodo...

Ci avevo pensato, poi ho fatto le seguenti considerazioni:
- trattando il minio (che è il solo composto a disposizione di aqua6994) con acido nitrico si ottiene una soluzione di nitrato di piombo e acido metapiombico insolubile. La presenza di un eccesso di HNO3 rende problematica sia la separazione del nitrato e praticamente impossibile la precipitazione del carbonato.
- invece con il metodo proposto si separa con facilità il PbCl2 puro e questo è indubbiamente un vantaggio.

saluti
Mario
Cita messaggio
Ho trovato in casa una vecchia scatola di piombini e ho pensato di farci un po' di cloruro di piombo, perciò mi accodo a questa discussione.

Per variare un po' ho deciso di usare la miscela acetico/H2O2 al posto del nitrico per attaccare la lega. L'attacco è efficace e non si liberano gas tossici.
La lega dei piombini è costituita in maggioranza da piombo con una minor quantità di altri metalli che ignoro.

REAGENTI
- Lega metallica a base di piombo
- Acido acetico
- Acqua ossigenata 30%
- Cloruro di sodio

PROCEDURA
Si pongono, in un pallone, 50 grammi dei suddetti pallini di piombo in 35 grammi di acido acetico glaciale e si diluisce con 100 ml d'acqua.
Non si osserva nessuna reazione: l'acetico, senza nessun ossidante non reagisce efficacemente con questo metallo.

Per evitare spruzzi di soluzione ho preferito montare un'allihn sul pallone.
Si comincia ad aggiungere goccia a goccia e con molta calma il perossido d'idrogeno concentrato dalla cima del refrigerante: dopo pochi minuti parte una reazione piuttosto intensa. Questa è la parte più delicata della procedura, poiché questa miscela attacca il piombo molto facilmente, anche più del nitrico.
Infatti se si versa l'H2O2 troppo rapidamente la soluzione si mette a bollire e la reazione diviene incontrollabile a causa del gas che si libera.

Continuare le aggiunte finché non c'è più sviluppo evidente di gas, servono un centinaio di ml di H2O2 30% circa.

Riscaldare a riflusso per una mezz'ora e poi far raffreddare.
Si filtra la soluzione su carta per eliminare le particelle metalliche indissolte, finché non è perfettamente limpida.
Si sciolgono 30 grammi di cloruro di sodio in 200 ml d'acqua e si mescola questa soluzione con quella derivata dall'attacco della lega.
Inizialmente non precipita nulla poiché il cloruro di piombo(II) è comunque un pochino solubile; aspettando qualche ora, però, il prodotto desiderato cristallizza, mentre eventuali cationi di altri metalli dovrebbero rimanere in soluzione.

Si filtra e si lava il precipitato. Ho imbottigliato 44 grammi di prodotto ancora leggermente umido. Dovrebbe essere ricristallizzato da una buona quantità d'acqua bollente.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo post:
Mario
Piombini? A me sembrano un'altra cosa...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)