Sulla pena di morte

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-20 18:22

Ho deciso di spendere un po’ del mio tempo per scrivere qualche considerazione sulla pena di morte. Avevo già citato, se non ricordo male, l’opera dell’illustrissimo pensatore Cesare Beccaria dal titolo “Dei delitti e delle pene” (che vi invito a leggere). Aggiungerei alle vostre letture anche “Nella colonia penale” di Franz Kafka, utile a comprendere quale sia l’errore nel condannare altri a supplizi che noi stessi non saremmo in grado di sopportare.

Se tali letture vi dovessero apparire ostili, allora, magari, Tolkien vi potrebbe risultare meno ostico. Cito da “Il Signore degli Anelli”:

“Molti tra i vivi meritano la morte e parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze […]”.

Quando un utente di un forum viene allontanato in modo perpetuo è condannato a morte. Questo credo sia inoppugnabile. Nessuno infatti, potrebbe sostenere il contrario, poiché quell’utente perde tutti i suoi diritti “sociali” ed è privato della sua identità sostanziale (anche se nel mondo virtuale).

Non potendo più rientrare in possesso di tale identità, diviene estraneo al gruppo (forum) e non è più nella possibilità d'interagire con gli altri utenti. È la sua morte virtuale.

Possiamo quindi, per similitudine, considerare l’esecutore di tale annichilimento, alla stregua di un “boia” e chi emette la “scomunica”, al pari di una giuria o di un singolo giudice, spesso inappellabile. Bene, fino a qui, credo ci sia poco da discutere, si tratta solo di terminologia.

Veniamo allora al caso pratico.

Un uomo fa parte di un gruppo, ma decide di realizzare un’opera tutta sua, analoga a quella facente capo al gruppo, coglie un momento a suo parere favorevole e si lancia nell’impresa. Commette un errore, anche grossolano, rubando (copiando) parte dell’opera di altri del gruppo (potenzialmente suoi concorrenti/avversari, ma questo è tutto da dimostrare) e viene scoperto.

Viene formulata una sentenza di messa a morte, senza contraddittorio e viene immediatamente eseguita, senza alcuna possibilità di appello. Il gruppo esulta: “ora siamo più forti!”.

Altro caso pratico.

Una donna è accusata di adulterio, viene prelevata dalla sua casa e portata in piazza dalla folla di uomini saggi (che bene la conoscevano…) che ne hanno decretato la condanna. Questa donna deve essere giustiziata mediante lapidazione. Un Uomo giusto si trovava a passare di lì e assiste alla scena. Poi interroga gli uomini saggi che sono tutti molto pronti a riferirgli i misfatti della donna. Non c’è errore nella loro esposizione, nessun dubbio sulla colpevolezza della donna, eppure l’Uomo giusto dice solamente: “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra”. Non ci crederete, ma a partire dei saggi più anziani, ciascuno degli accusatori si allontana brontolando.

Io ricordo che quando il forum di Nerofumo era in fase di autodistruzione, uno degli Amministratori di questo forum, non esitò a contattarmi, affinché io, iscritto a quello in rovina, passassi sul nascente da lui appena creato. Non entro nelle questioni personali intercorse fra loro (anche se ricordo molto, ma molto bene, i toni compiacenti con cui Myttex dialogava su quel forum, malgrado la diffidenza di alcuni membri), ma voglio solamente rammentare che usare due pesi e due misure è sempre molto discutibile. Dovrebbe prevalere il buon senso e l’umanità nel comprendere che ciascuno di noi può incorrere in qualche errore, anche in malafede, ma che gli deve essere concessa la possibilità di giustificarsi o difendersi. Una volta ascoltate le sue ragioni, se lo si ritiene colpevole, allora è corretto applicare una punizione, ma assolutamente proporzionata all’errore, non puramente “esemplare”.

Sappiamo bene, per precedenti esperienze, che i tentativi di clonaggio di questo forum sono clamorosamente falliti: io ve ne posso dire la ragione. Si può copiare un regolamento, uno schema, una foto, quello che vi pare, ma non si possono copiare gli utenti. E la differenza qui la fanno gli utenti, quelli attivi intendo, quelli che Myttex e altri, troppo spesso “invitano” ad andarsene nel momento in cui esprimono differenti vedute ideologiche. Questo è un errore che potrebbe costare molto caro e Myttex lo sa bene, avendo già vissuto un’esperienza simile. Quello che vorrei farvi capire è la estrema necessità di rispettare le opinioni altrui, come espressione massima dell’individualità che caratterizza un gruppo di lavoro così eterogeneo quanto è il nostro.

Non è possibile pretendere che ci sia un’omogeneità di pensiero, anzi, sarebbe davvero triste riscontrarla. Ogni utente deve essere lasciato libero di pensare e di agire (pur nel rispetto delle regole esplicite o implicite) senza vincolo alcuno.

Credo di trovare pensiero condiviso se affermo di ritenermi libero di iscrivermi ad altri forum, senza voler per forza di cose, creare le condizioni per un atto di tradimento verso il presente. Credo di essere nel giusto se condivido il mio sapere o non-sapere, in modo non esclusivo, ma in piena autonomia, gestendolo come più ritengo opportuno, senza che mi si accusi di slealtà.

Dare del “vile” a un utente perché ha creduto meglio creare una nuova opportunità di crescita per sé e per altri, credo sia sbagliato, almeno quanto copiare un regolamento, spacciandolo per lavoro proprio.

Chi ha detto che colui che ha sbagliato deve pagare un prezzo così alto per il suo errore? Quale danno ha creato (o avrebbe potuto creare) a questo forum? Perché questi è tacciato di viltà, avendo approfittato di un momento d’infermità del forum, mentre nessuna ammenda ha fatto colui che la debolezza ha generato? Non credo sia necessario ricordare a tutti che quella situazione, in quella famosa “notte degli inganni”, è stata il frutto di una presa di posizione rivelatasi incauta e ritrattata nei giorni a seguire. Avere coraggio delle proprie azioni è indice di maturità, dote che qua ancora scarseggia. Andrebbero considerate queste e altre cose.

Io scrivo queste mie riflessioni seduto nella polvere, reo di aver sfidato la Legge per un principio di equità sovrano e inalienabile. Ho condiviso ingiustamente una pena ingiusta, da me vocata, ma non richiesta come se si trattasse di un capriccio. Non sono stato accontentato nell’ottenere l’allontanamento coatto dal forum, bensì lo sono stato nel vedere che, ciò che pareva inamovibile, si è rivelato mutevole. Non è un trionfo, sia chiaro, ma è un tassello di democrazia riposizionato nel quadro generale. Non lo dico per gloriarmi, non è questo il mio intento, continuate pure a considerarmi una nullità, così come avete fatto in questi ultimi 15 giorni di esilio. È paradossale che, tolti due utenti privatamente, soltanto Radioattivo mi abbia dimostrato pubblicamente solidarietà. Quello che speravo era la comprensione del significato del mio gesto, lo speravo davvero, ma purtroppo nessuno lo ha capito. Neppure quanti, dall’alto dei loro anni, avrebbero dovuto farlo. Questa è stata un’amara rivelazione.

Io capisco perfettamente che qui ci si prende poco sul serio…che qui si parla seriamente solo di chimica, il resto conta nulla. Purtroppo però vi devo confessare che in questo si nasconde un’altra mia delusione. Forse perché mi aspetto che le persone con cui interagisco virtualmente non siano degli esseri incorporei e diafani di sentimenti, ma abbiano un cuore simil-umano, credo di dover procedere in un modo consono all’agire sociale cui quotidianamente mi sottopongo. E forse sbaglio.

Forse dovrei nascondermi sotto il “nome di ventura” e dare sfogo alle mie frustrazioni adolescenziali (pur necessitando di un bello sforzo mnemonico), calandomi nella parte ben indossata da qualcuno di noi, così facilmente propenso a comminare interdizioni perpetue unilaterali. Forse dovrei…

Oppure potrei cogliere il suggerimento proposto così spudoratamente a Chimico, quello cioè di fare fagotto, qualora il forum non fosse più di mio gradimento. Certamente potrei…

Vedete cari amici, vi parlo come se vi conoscessi da sempre, a me piace questo forum perché è stato sempre LIBERALE e rispettoso dell’identità di ciascuno, pur facendosi scudo con delle regole perfettamente condivisibili. Quando la democrazia delle idee e degli intenti viene meno, è lì che si insinua il germe mefitico dell’intolleranza al diverso. E prima o poi, saremo visti come diversi anche noi stessi, è solo una questione di tempo.

“Prima sono venuti a prendere i comunisti,

ed io non ho alzato la voce perché non ero un comunista.

Poi sono venuti a prendere i sindacalisti,

ed io non ho alzato la voce perché non ero un sindacalista.

Poi sono venuti a prendere gli ebrei,

ed io non ho alzato la voce perché non ero un ebreo.

Poi sono venuti a prendere gli omosessuali,

ed io non ho alzato la voce perché non ero un omosessuale. Poi sono venuti a prendere gli zingari,

ed io non ho alzato la voce perché non ero uno zingaro. Poi sono venuti a prendere i cattolici,

ed io non ho alzato la voce perché non ero un cattolico.

Poi sono venuti a prendere me,

ma non era rimasto nessuno per alzare la voce in mia difesa”.

Friedrich Gustav Emil Martin Niemöller (1892-1984)

Desidero davvero farvi riflettere, nulla di più di questo. Senza polemiche retrospettive, senza rancori. Solo autoanalisi.

Cordialità.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: as1998, Chimico, jobba, pelle96

whiles

2010-10-20 18:50

Sinceramente pensavo già quello che hai scritto parola per parola. Tuttavia, credo che sia stato meglio così, e tutt'ora non lancerei nessuna lancia a tuo favore, sebbene stimi tantissimo te come tanti altri utenti del forum e nel mio piccolo tenga molto alla vostra partecipazione. Il motivo per cui non direi niente, come ho fatto, è che quasi nessun errore viene completamente per nuocere: quando ci si ritrova con in mano un pugno di sabbia si ripercorre i propri passi e si paga il conto azione per azione. Non la prenderei così tragica, quindi: tutto muore e fa nascere qualcosa di più grande dalle proprie ceneri. Personalmente ho sempre considerato questo forum un "campo di allenamento" per persone che non hanno la minima idea di quello che stanno gestendo, sebbene si trovino a volte dissertazioni molto, molto interessanti. Non è assolutamente un'offesa, dopotutto da qualche parte tutti abbiamo dovuto imparare, no? Ma se avete qualcosa tra le mani fate attenzione a tenervelo stretto: "errare humanum est sed perseverare diabolicum".

Max Fritz

2010-10-20 20:03

L'utente Radioattivo è stato ripreso più volte, per mp, per warn e quant'altro.

Gli si sono date davvero molte possibilità, a partire da quando giurò pubblicamente che sarebbe migliorato per non lasciare il forum. Ha deluso amaramente ogni fiducia riposta in lui.

La slealtà nell'atto da lui commesso è stata tanto vile quanto palese; non ha solo creato un forum suo durante un momento di debolezza, non è solo stato anche uno degli artefici del momento di debolezza, non ha soltanto invitato altri utenti, ma ha chiesto IL SILENZIO.

Ha chiesto che nessuno sapesse del nuovo forum, ha copiato il forum creando un luogo abominevole nel quale ha potuto atteggiarsi da saccente, come aveva già tentato di fare qui. Ditemi voi quale atteggiamento più di questo suona di congiura; poi si viene ad accusare me di congiura... per citare quanto mi disse Zolghetti!!!

Ho riletto in questi giorni molte discussioni di Radioattivo, e son sempre più convinto, sicuro e motivato su quanto ho fatto.

Mi si era fatto riflettere sull'impulsività avuta con remolo, e posso capirla. Ma nel caso di Radioattivo non c'è stata alcuna impulsività; l'ho ripreso più volte per mp, ricevendo continuamente promesse, vedendole poi continuamente non applicate.

Il ban è un mezzo estremo, ma esiste ed è contemplato dal regolamento. Se c'era da contestare, c'era da farlo dacchè si è letto il Regolamento.

Come già detto, la situazione di debolezza è stata creata da quelli come lui; andiamo a vedere quanti messaggi ha scritto e cos'ha scritto; si tratta di istigazioni, risposte arroganti, saccenti, piene di pomposità tradita da un'ignoranza grossolana, celata maldestramente.

Inoltre vorrei informare tutti che Moreno stesso propose la cancellazione di tutti i messaggi di Nicolò, perchè lo ritiene bugiardo, e non vede possibilità per i bugiardi; quindi? Se uno è bugiardo "va a morte", ma se uno è un vile istigatore lo "aiutiamo a capire i suoi errori"? Questo sì che lo considero usare due pesi e due misure, questa sì che mi pare mancanza totale di onestà intellettuale.

Specifico anche di non entrare minimamente nelle dinamiche dei forum precedenti, di esserne quasi totalmente all'oscuro e pertanto di non poter essere preso in causa su tali aspetti.

In ultimo mi permetto di dissentire nel modo più assoluto per quanto

riguarda il paragone vita sociale-vita virtuale: trovo quasi blasfemo, o quantomeno ingiurioso, paragonare il dono della vita con la propria partecipazione ad una comunità virtuale. Mi sa che ci stiamo facendo prendere troppo dalle vene filosofiche... guardando poco alla realtà.

Per quanto riguarda la pena di morte, son perfettamente d'accordo col Beccaria, ma non ha nulla a che fare con quanto accaduto.


Ah... un ultimo punto.

Una persona che sindaca il lavoro degli altri (moderatori nel caso specifico) senza avere il coraggio di svolgerlo, la si definisce pusillanime. Rifletti anche su ciò, Moreno: ti era stato proposto di diventare mod., di assumerti le responsabilità dei tuoi ideali, ma non ti sei pronunciato.

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-21 16:43

Max Fritz ha scritto:

L'utente Radioattivo è stato ripreso più volte, per mp, per warn e quant'altro.

Gli si sono date davvero molte possibilità, a partire da quando giurò pubblicamente che sarebbe migliorato per non lasciare il forum. Ha deluso amaramente ogni fiducia riposta in lui.

La slealtà nell'atto da lui commesso è stata tanto vile quanto palese; non ha solo creato un forum suo durante un momento di debolezza, non è solo stato anche uno degli artefici del momento di debolezza, non ha soltanto invitato altri utenti, ma ha chiesto IL SILENZIO.

Ha chiesto che nessuno sapesse del nuovo forum, ha copiato il forum creando un luogo abominevole nel quale ha potuto atteggiarsi da saccente, come aveva già tentato di fare qui. Ditemi voi quale atteggiamento più di questo suona di congiura; poi si viene ad accusare me di congiura... per citare quanto mi disse Zolghetti!!!

Ho riletto in questi giorni molte discussioni di Radioattivo, e son sempre più convinto, sicuro e motivato su quanto ho fatto.

Mi si era fatto riflettere sull'impulsività avuta con remolo, e posso capirla. Ma nel caso di Radioattivo non c'è stata alcuna impulsività; l'ho ripreso più volte per mp, ricevendo continuamente promesse, vedendole poi continuamente non applicate.

Il ban è un mezzo estremo, ma esiste ed è contemplato dal regolamento. Se c'era da contestare, c'era da farlo dacchè si è letto il Regolamento.

Come già detto, la situazione di debolezza è stata creata da quelli come lui; andiamo a vedere quanti messaggi ha scritto e cos'ha scritto; si tratta di istigazioni, risposte arroganti, saccenti, piene di pomposità tradita da un'ignoranza grossolana, celata maldestramente.

Inoltre vorrei informare tutti che Moreno stesso propose la cancellazione di tutti i messaggi di Nicolò, perchè lo ritiene bugiardo, e non vede possibilità per i bugiardi; quindi? Se uno è bugiardo "va a morte", ma se uno è un vile istigatore lo "aiutiamo a capire i suoi errori"? Questo sì che lo considero usare due pesi e due misure, questa sì che mi pare mancanza totale di onestà intellettuale.

Specifico anche di non entrare minimamente nelle dinamiche dei forum precedenti, di esserne quasi totalmente all'oscuro e pertanto di non poter essere preso in causa su tali aspetti.

In ultimo mi permetto di dissentire nel modo più assoluto per quanto

riguarda il paragone vita sociale-vita virtuale: trovo quasi blasfemo, o quantomeno ingiurioso, paragonare il dono della vita con la propria partecipazione ad una comunità virtuale. Mi sa che ci stiamo facendo prendere troppo dalle vene filosofiche... guardando poco alla realtà.

Per quanto riguarda la pena di morte, son perfettamente d'accordo col Beccaria, ma non ha nulla a che fare con quanto accaduto.


Ah... un ultimo punto.

Una persona che sindaca il lavoro degli altri (moderatori nel caso specifico) senza avere il coraggio di svolgerlo, la si definisce pusillanime. Rifletti anche su ciò, Moreno: ti era stato proposto di diventare mod., di assumerti le responsabilità dei tuoi ideali, ma non ti sei pronunciato.

Immaginavo avresti risposto così, alzando i toni della discussione perchè non hai la minima capacità di dialettica. Sei solo un ragazzino. Un ragazzino arrogante e presuntuoso, del tutto incapace di ascolto.

Lo avevi già dimostrato in altra occasione, proprio con Nicolò, che ora citi senza il minimo senso del reale, anzi percorrendo la china del ridicolo, o meglio, del grottesco. Non ti ho mai chiesto di cancellare i messaggi di Nicolò, mentre ho espresso pubblicamente quello che penso dell'utente, senza che tu mi faccia il verso. Se ritengo di dever dire una cosa la dico, senza bisogno d'intermediari. Visto inoltre che vai citando conversazioni private intercorse tra di noi, posso rammentarti la tua altissima considerazione filosofica dell'amicizia con i vari utenti: una stregua di servizio di consulenza asettica, da usare a tuo piacimento e da abbandonare nel momento in cui non ti siano più di qualche utilità. Questo rappresenta bene il livello socioculturale in cui arranchi.

Diacimo ancora un'altra bella cosa, visto che si gioca a carte scoperte: la famosa lista di utenti da eliminare, quella che io non ho avvallato, perchè il tramare alle spalle (cosa che a te riesce naturale) a me non piace. La famosa lista dicevo, non sei riuscito a farla approvare, ma ti sei messo con molto impegno a metterla a frutto, epurando a tuo piacimento e con la connivenza del resto dello staff, il forum da quegli utenti ritenuti da te PERSONE SCOMODE. Biasimevole che un utente relativamente recente quale sei, si erga a giudice unico di tutto il sistema. Vergognoso è che le tue sentenze siano inappellabili. Un'impresa disgustosa è il rifiuto di ascoltare le ragioni dell'altro, inibendone di fatto la più semplice difesa. Allontanare, come hai fatto tu, utenti e poi sparlarne senza ritegno, è molto ma molto puerile.

Ti dirò di più: hai ordito e tramato da quando sei stato nominato moderatore, senza rispetto per nessuno, giungendo a sospendere me, pur di non ammettere il tuo evidentissimo errore.

Quelli che tu chiami ideali, sono solo regole di vita, ma dovrai aspettare ancora qualche lustro prima di poterne comprendere il senso. e non occorre essere moderatori per averle queste regole, basta uscire appena un passo oltre la soglia della porta di casa. Provaci.

Intanto fornisco un'informazione di servizio: stando alla LISTA NERA, il prossimo a lasciare la casa sarà...As1998. Quindi regolati: toglimi subito il grazie al mio intervento e cancellami dai tuoi contatti...il censore moralizzatore ideologo del forum è pronto...meglio di Atropo!

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-21 17:15

Dimenticavo...

per chiudere qui la questione "filosofica" fai una bella cosa: da oggi in poi ignorami, che io sarò lietissimo di fare la stassa cosa.

Quanto alla "questione Nicolò" che hai così signorilmente tirato in causa, posso dirti di non aver mai preso in considerazione di porvi allo stesso livello. Nicolò mi ha mentito, ma è una questione che riguarda lui e me, non questo forum, non te certamente e non eri autorizzato a inserirlo nel discorso. Nicolò avrà i suoi buoni motivi a comportarsi così, non entro nel merito e non mi interessa sapere altro.

Quanto alla questione del "pusillanime" posso dirti questo: se ritieni di essere un uomo solo perchè moderi un forum, allora mi sa che tra le gambe hai solo un mouse, ma piccolissimo.

as1998

2010-10-21 17:49

io sinceramente sostengo radioattivo, secondo me mertita un'altra chance(ma non penso la mia opinione abbia molto peso), ha sbagliato ma non merita di essere bannato a vita, proprio lui, un membro della parte attiva del forum.

Privatamente mi ha chiesto di aiutarlo, dato che è profondamente dispiaciuto per l'accaduto, io cercherò di sostenerlo, farò da intermediario tra lui ed il forum (dato che non puo' più accedere, potrei pubblicare io le sue opinioni, cosa chiesta da lui, ognuno ha il diritto di difendersi, è facile parlare quando uno puo' solo leggere o neanche leggere).

Poi per il fatto di aver dato il grazie a moreno ed essere nella lista nera, bhè, se avete intenzione di bannarmi per il semplice motivo di appoggiare moreno, bhè datevi all'ippica...

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Max Fritz

2010-10-21 18:01

La congiura di cui parli, te lo assicuro, esiste solo nella tua fantasia, Moreno.

Una lista nera c'era, ma non esiste più. L'idea è stata bocciata punto e stop. Gli accordi con gli altri mod. e quant'altro erano stati fatti e palesati poi da te stesso, quando ne eri venuto al corrente. Da lì non si è mai più parlato di idee globali o di liste, ma solo di singoli utenti nel momento in cui si comportavano in maniera inadeguata.

Io non mi ritengo uomo perchè modero un forum, e se parli di età non mi ritengo un uomo in qualsiasi campo attualmente.

La questione su Nicolò l'ho tirata fuori come esempio, bastava trattarla in maniera superficiale, sei stato tu a parlare di discussioni personali e quant'altro.

Il fatto che tu abbia espresso il desiderio di eliminare tutti i suoi messaggi, sarebbe vile negarlo... ma lasciamo perdere, la mia parola contro la tua e non si risolve in nulla.

Quanto ai rapporti personali con gli utenti, l'ho detto chiaramente a te ma anche ad altri, e non ho alcun problema a sostenerlo pubblicamente: non li considero utilitaristici, ma neanche sentimentali/affettivi. Non posso avere cieca fiducia in una persona che potrebbe esistere solo qui, in un essere asettico appunto. Per quanto questa possa essersi presentata gentile e amichevole con me, io continuo a NON CONOSCERLA.

Sul pusillanime invece, per quanto hai tutti i diritti (tu come gli altri) di ignorare la mia opinione di "ragazzino presuntuoso", non mi tiro indietro; sono impulsivo, poco tollerante e tutto ciò che vuoi. L'ho ammesso e mi sono regolato più volte di conseguenza. Tu invece il comportamento da pusillanime non l'hai mai lasciato da parte.

Poi... vorrei dire ad as1998, per quanto mi riguarda, di stare tranquillo, che ultimamente mi sembra parecchio migliorato. Qualcosina sulla grammatica... che spesso gli costa qualche warn, ma nulla di più. Non ha MAI avuto l'arroganza di Radioattivo e remolo, e per quanto mi riguarda è sufficiente per non bannarlo. remolo è stato anche riammesso e in quel caso c'è stata una componente di impulsività da parte mia che è stata già discussa.

In ultimo vi propongo di andare a fondo della questione; se più di 10 utenti concordano con Moreno, mi dimetto e ritorno semplice utente. Il ruolo di mod. da quando l'ho avuto mi è risultato molto più scomodo che comodo, e se a questa scomodità si aggiunge l'insoddisfazione degli utenti e la mia diffamazione immotivata ed insensata, non vedo perchè continuare a ricoprirlo.

Quanto a Radioattivo... se Moreno ha le sue buone motivazioni per non fidarsi di Nicolò, io ho le mie per non fidarmi più di Radioattivo e non dargli alcuna altra chance.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nexus

as1998

2010-10-21 18:10

sinceramente non mi fa ne caldo ne freddo che tu rimanga mod o meno, a me mi interessa molto di più che il ban di radioattivo venga ridotto...

remolo

2010-10-21 18:11

Sono d'accordo con Moreno; a leggere della lista nera, viene quasi il ribrezzo. E' forse questo un forum, una delle più ampie espressioni di condivisione presenti in web? Solo perchè qualcuno abbia avuto o meno delusioni, a causa di promesse non mantenute, non dovrebbe permettersi di privare qualcun'altro della propria libertà di avere idee proprie. "All'opera vedo solo forze distruttive". Moreno, si riferiva a gente come loro. "...non li considero utilitaristici, ma neanche sentimentali/affettivi.." Secondo questo ragionamento, chiunque non abbia la tua simpatia, o chiunque non sia "utile" (chiedo la definizione di questo termine) debba essere privato di ciò che è un suo diritto inalienabile?

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-21 18:16

Ottimo. Che nessuno tocchi Caino. Quindi nessuna mozione di sfiducia verso alcuno dei moderatori. Nessuna raccolta di adesioni pro o contro alcuno. Fine della discussione.

Nicolò, come ho già detto, è fuori dalla discussione. La mia mancanza di fiducia nei suoi confronti è ESTRANEA al forum, non è quindi possibile alcun paragone con Radioattivo! Mi pare sia palese.

Sono felice per la redenzione di As1998: è un bravo ragazzo!

FINE

as1998

2010-10-21 18:35

vorrei ribadire che il mio scopo principale è quello di ridurre il ban di radioattivo, se destituire dalla sua carica max farebbe ridurre il ban a radioattivo bhè, sarò il primo ad aderire...

Max Fritz

2010-10-21 18:50

as1998 ha scritto:

vorrei ribadire che il mio scopo principale è quello di ridurre il ban di radioattivo, se destituire dalla sua carica max farebbe ridurre il ban a radioattivo bhè, sarò il primo ad aderire...

Non per scoraggiarti o tornare sui miei passi.. ma ti basterebbe trovare un mod/admin che riduca il ban di radioattivo per far sì che io mi dimetta. Ma se ribalti me senza trovare appoggio... non hai risolto nulla.

Rusty

2010-10-21 18:53

Ragazzi, io mi pongo talvolta con occhio oggettivo a leggere tutto d'un fiato alcuni thread, come questo, e mi chiedo cosa pensi un nuovo utente che per la prima volta entra nel forum, e che magari cerca solo il modo per fare della semplice e pura nonchè sana sperimentazione. Detto questo ragioniamo dal punto di vista vantaggi/svantaggi, in merito alla passione che ci accomuna, non andiamo sempre sul personale, è spiacevole da leggere e penso ancora di più diabatterne. E' vero che in un forum, anche se di settore come il nostro, i sentimenti sono sempre umani, ci mancherebbe, ma abbiamo la fortuna, in questo angolo virtuale, di crearci il nostro mondo, il mondo che più ci piace, un mondo che altrimenti sarebbe pura utopia: il mondo della scienza, dove non c'è religione e non c'è politica. Esorto quindi tutti a rimettere le armi nella fondina, non pensando in ottica di vincente/perdente, ma come voler continuare a fare quello per cui siamo iscritti a questo forum: disquisire amabilmente/aspramente di chimica e scienze, lasciando o almeno cercando di lasciare ogni altra cosa fuori dal nostro piccolo mondo ideale. Non so se mi son spiegato, o se mi sono fatto capire, quello che vorrei è vedere dei signori, quali siete, discutere serenamente senza ammutinamenti, colpi di stato, o altre idiozie che non ci porteranno, e non vi porteranno, a nulla. In merito alle questioni sui ban, avvertimenti, ecc... io, per quello che ho potuto vedere da quando sono tornato attivo, ho ritenuto giusto applicare il regolamento sull'utente Radioattivo, recidivo, sul quale, prima di parlare, ho raccolto varie prove che ho sottoposto all staff (anche Max saprà dirvi di più se volete), e dopo una nostra attenta seppur opinabile analisi, abbiamo concordato di allontanarlo, ma penso sia ancora vivo e vegeto senza danni permanenti.

Infine, offrendo a tutti una calorosa stretta di mano e un caffè virtuale, vi prego di considerare il mio punto di vista che, essendo un utente pari a tutti gli altri, non vuole portare a persecuzioni incontrollate, ma al rispetto del regolamento che mi è stato dato come tale. Il resto è noia.

Moreno, ormai mi sembra di conoscerti, permettimi di dirti una cosa in simpatia, tu capirai:

"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

Un saluto a tutti

Rusty :-)

as1998

2010-10-21 18:56

Max Fritz ha scritto:

Non per scoraggiarti o tornare sui miei passi.. ma ti basterebbe trovare un mod/admin che riduca il ban di radioattivo per far sì che io mi dimetta. Ma se ribalti me senza trovare appoggio... non hai risolto nulla.

ma non si potrebbe trovare un'accordo?!! Per forza qualcuno si deve dimettere, essere bannato ecc. ecc. , personalmente penso che non c'è bisogno che ti dimetta, basterebbe ridurre il ban di radioattivo.

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, jobba

Max Fritz

2010-10-21 19:01

Comunque, davvero, è da quando sono mod. che ho ricevuto contestazioni su contestazioni, e probabilmente non sono davvero "tagliato" per questo ruolo, cosa vi devo dire...

Io sarei pronto a dimettermi in qualunque momento me lo si chieda.

NaClO3

2010-10-21 19:23

no, se vuoi dimetterti è un conto se ti è chiesto è un altro.

Max Fritz

2010-10-21 19:28

E a questo punto... Diciamo che non mi è chiesto, ma è praticamente necessario. Ogni cosa che ho fatto è stata attaccata fortemente da molti utenti, per non suscitare ira mi toccherebbe non fare nulla... tanto vale dimettersi, non credi?

Rusty

2010-10-21 19:36

Presumo che quello che ho scritto sia passato in cavalleria...

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Chimico

2010-10-21 19:47

sono totalmente d'accordo con il Dott!

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, KEVIN, as1998

Nexus

2010-10-21 20:15

Il titolo del thread è "sulla pena di morte"...

Qui penso vada riferita al ban permanente a Radioattivo.

Per quel che mi riguarda sono ancora adesso abbastanza incazzato col suddetto utente, che ritengo ci ha presi un pò tutti per il culo a più riprese, e ha solo cambiato la modalità di farlo a seguito dei richiami che ha ricevuto.

Per completezza devo però anche dire che non è stata tutta merda. Ci sono anche stati alcuni post interessanti e ben presentati.

Quando ho smascherato la manovra di Radioattivo, l'ho fatto perchè l'ho ritenuto corretto nei riguardi di coloro che qui cercano di impegnarsi e di costruire qualcosa di buono, spendendo chi più e chi meno delle energie, possibilmente in una direzione comune.

E magari il tutto si cerca di farlo anche nel rispetto delle opinioni altrui *Fischietta*

Non da ultimo, essendo un pò militarista, ho un certo disprezzo per le persone che al posto di combattere optano per darsela a gambe.

Però voglio anche osservare che questo non è un forum come altri, bensì è praticamente l'unico forum di chimica in lingua italiana degno di nota, almeno per quanto ne so io. Quindi chi viene bannato da qui, in modo permanente, è un pò come se fosse bannato permanente da tutti i forum di chimica in una volta sola. Tra l'altro, non va dimenticato, si tratta anche qui di un giovane.

Un'altro network del quale sono a conoscenza esistano ban "a vita", è il network di BattleField2, gioco di guerra in rete. Alcuni server, se scoprono un cheater, lo bannano "per sempre". La differenza però è che ci sono molti altri server dove poter continuare (purtroppo quasi sempre a barare).

Quindi penso che (in particolar modo qui) un ban a vita è una decisione molto grave, e spero che come tale sia stata emessa dopo premurosa valutazione.

Nutro però anche un pò di speranza, che l'utente Radioattivo faccia lui uno sforzo per farsi riammettere... uno sforzo genuino voglio sperare Rolleyes e senza fretta :-@

Dopotutto un'appassionato di chimica è sempre un'appassionato di chimica Rolleyes


Chimico ha scritto:

sono totalmente d'accordo con il Dott!

Io invece sono totalmente d'accordo con Max.

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: Max Fritz

al-ham-bic

2010-10-21 21:13

Allora dico la mia anch'io: - ora che Max e Moreno si sono detti tutto (credo...) quello che avevano da dirsi con una bella e sana litigata virtuale, non sarebbe possibile fare pari e patta e non se ne parla più? Notare il condizionale, magari non lo è, ma intanto io ci spero, perchè la litigata è stata violenta ma anche civile. Perchè altrimenti va a finire che alla lunga qualcuno se ne va e a me dispiacerebbe molto, per motivi assai diversi: Moreno perchè è utile al forum per i suoi interventi che ben conosciamo "a largo spettro", sui quali è inutile argomentare e che io apprezzo molto; Max perchè è uno dei pochi che fa belle sintesi solo per il gusto di farle e ama parlare di chimica e anche questo io lo apprezzo molto. Ecco perchè io non sto nè per uno nè per l'altro, perchè sto CON tutti e due. Se posso permettermi di dare un consiglio a Max, senza sminuire di un millimetro la sua funzione di mod, direi anch'io di dare una chance a Radioattivo; avevo dichiarato a suo tempo che la decisione dei mod non si discute, ma in questo caso ci farei un pensierino, o anche due O:-)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba

arkypita

2010-10-21 22:53

Caro Moreno, il tuo discorso ha degli spunti interessanti, ed apprezzo il fatto che, durante il periodo di Ban, tu abbia riflettuto sulle parole da scrivere al tuo rientro. E' sinonimo del fatto che "ti importa qualcosa" del forum e delle persone che lo frequentano.

Tuttavia nella tua analisi manca una cosa: una società civile, reale o virtuale, ha bisogno di regole. Le regole hanno bisogno di un giudice. L'alternativa è l'anarchia.

Vogliamo un forum anarchico? La risposta è NO.

Vogliamo un forum ben moderato? La risposta è SI.

Un forum ben moderato prevede due cose:

- un regolamento chiaro

- dei moderatori che lo facciano applicare

ora: il regolamento è chiaro, c'è poco da discutere...

il regolamento prevede che:

B1) Chi non rispetta il regolamento generale, a seconda della gravità della situazione, potrà subire la cancellazione del post che non rispetta il regolamento, un warn, un ban o addirittura la cancellazione dell'account.

--- ESTRATTI DAL REGOLAMENTO ---

G11) Non cercate di danneggiare il forum, violarne i sistemi di sicurezza o tentare di accedere tramite account altrui.

G12) Non postate IP, messaggi personali e conversazioni di\con altri utenti senza il loro permesso.

G13) Qui si bannano le persone e non gli account, quindi, se venite bannati non registratevi di nuovo!

Il problema è che non c'è collegamento diretto tra fatto->punizione, ma quest'ultima resta a discrezione del giudice. E' così anche nella vita reale: la legge per esempio non copre tutti i casi, prevede delle casistiche e delle pene massime, ma poi è il giudice a decidere.

Quando un arbitro di calcio fischia un rigore, questo è legge, anche se il rigore non c'era. E non si torna indietro. Se stiamo qui a sindacare sulla decisione degli arbitri non andiamo da nessuna parte. Per ogni cosa c'è la possibilità di dire "sono stato punito troppo severamente", o "il giudice ce l'ha contro di me" etc etc etc...

Max Fritz è un giudice troppo zelante? Il Ban a vita era troppo? Può essere; ma era nelle sue facoltà di prendere la decisione che ha preso e basta leggere il regolamento per rendersene conto.

Se a qualcuno non sta bene il regolamento, si può discutere! Ma si batta per cambiare il regolamento, non i giudici.

Infine Max Fritz ci mette la faccia, ma non è l'unico moderatore di questo forum. Se la decisione sul Ban di radioattivo è solo sua e gli altri moderatori erano e sono contrari, o non sono stati interpellati, allora c'è qualcosa che non va nel sistema, e sarebbe il caso che Max dia le dimissioni.

Ma, se come auspico, il Ban è condiviso dagli altri moderatori, sarebbe corretto che la sfiducia sia nei confronti di tutti quanti anche qualora Max abbia fisicamente "premuto il bottone" o spinto gli altri verso questa decisione.

Rusty

2010-10-21 23:51

Max è stato informato da ME su quali fossero le prove contro Radioattivo, sono IO che ho raccolto le prove (parlo di IP e località di connessione), che per motivi di privacy non posso mostrare a tutti. Dunque è un collettivo che lo ha bannato, sia ben chiaro, nessuno dello staff si sveglia la mattina e comincia a pigiare pulsanti. Quali sono i motivi per i quali dovremmo permettere a Radioattivo di rifrequentare il forum? Noi sappiamo quali sono i motivi per i quali NON dovrebbe far parte del myttex.net, se mi date dei buoni motivi possiamo riparlarne... ho come l'impressione che non sia chiaro a tutti il motivo/i motivi per i quali è stato bannato, non è stato allontanato per antipatia o ripicca, sia ben chiaro. Se poi questo utente vale veramente tutto questo dire e tutti questi problemi sollevati allora possiamo abdicare in vostro favore senza nessun rancore, nessuno nasce mod, tanto meno ci muore... non so se è chiaro.

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-22 12:12

Grazie Al, per le tue parole. Mi confortano e confortano anche Max.

Qui non si fa la guerra alle intenzioni, nè si dà la caccia alle streghe.

Siamo tutti concordi nel ritenere Radioattivo reo di aver agito male.

Siamo tutti concordi nel ritenerlo meritevole di una punizione severa.

Siamo in disaccordo solamente sull'entità fisica della punizione (quella morale è massima, per il biasimo che merita l'utente).

Vogliamo ragionare sulla sostanza? Un allontanamanto perpetuo è troppo.

E' smisurato rispetto al danno cagionato. Possiamo rendere più "umano" il trattamento verso l'utente che ha sbagliato? A me non sembra così difficile.

Ricordo ad Arkypita che un conto è l'arbitrato, un conto è la giustizia ordinaria alla quale mi rifaccio: dopo la sentenza di primo grado, c'è l'appello.

Nexus...non siamo in guerra, non applichiamo la giustizia militare e il suo codice (disgustoso e fascista). Siamo in pace. Il ragazzo ha fatto un errore, paga, ma in modo proporzionale. Oppure non ci sono gradualità di pena e di condanna? E tutti pagano in modo eguale, sulla scorta del semplice fatto d'avere sbagliato? Allora io potrei accampare la pretesa che chi sbaglia apostrofando l'articolo indeterminativo maschile davanti a vocale, venga "warnato" e se ripete l'errore sia "bannato", e non la finiremmo più. Io invece, in regime di pace, preferirei dire a quell'utente: "guarda che ti sei distratto tre o quattro volte in quello che hai scritto sopra." E la cosa finirebbe lì. Tutti sbagliamo, siamo umani.

Quanto al "darsela a gambe": è meglio tecere e dare l'impressione di essere idioti che parlare e fornire la conferma.

ps

L'ultima frase, rileggendo, potrebbe essere rivolta a qualcuno. Non lo è. Nessuno è idiota, tranne il sottoscritto.

Sephi

2010-10-22 12:16

certo che la storia della blacklist è un epic fail *Tsk, tsk*

Nicolò

2010-10-22 12:22

Guardate che la l'idea della lista nera è stata bocciata in partenza ;-)

Max Fritz

2010-10-22 12:22

Aggiungo, non come scusante, ma per informarvi, che se il ban di remolo era stata una decisione solo mia, quello di Radioattivo è stato deciso all'unanimità non solo da me e da Rusty, ma la tipologia di punizione è stata portata avanti anche e soprattutto dagli admin., che sono i primi a dover difendere (giustamente) il forum nella sua autenticità ed evitare sleali "concorrenze" (anche se non si poteva definire una reale concorrenza...).

Inoltre il mio dimettermi da moderatore non era un darsela a gambe, io starei qui nel forum. Ma ovviamente se la maggior parte degli utenti mi ritiene inadeguato, mi sembra antidemocratico continuare a svolgere il mio ruolo, tra l'altro in maniera fortemente ostacolata.

Io concordo con Rusty sulla necessità di avere reali motivazioni prima di riammettere radioattivo, poichè noi ne abbiamo di contrarie e anche parecchie, davvero parecchie! Ma, riferendomi soprattutto ad Al, vi voglio far capire che la decisione di riammettere radioattivo, come quella di bannarlo, non è solo mia, ma è soprattutto degli admin., che da quanto avevano detto mentre discutevamo di Radioattivo, non sembrano avere la minima intenzione di riammetterlo.

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-22 12:37

Allora che gli Admin si rimettano la toga sulle spalle e compaiano a motivare la sentenza. Io vorrei fare l'avvocato della difesa, se nessun altro si offre.

Faccio notare per l'ultima volta, di aver già dimostrato con i fatti che la condanna di Remolo era esagerata ed è stata rivista. Nessuno può sostenere che "sarebbe stata rivista comunque" anche senza il mio interessamento, perchè parlano i fatti e non le idee.

Vorrei che si riaprisse anche il "caso Radioattivo" e di desse la possibilità alla "difesa" di arringare un pochettino...

Non siate ridicoli nel dire: vogliamo che Radioattivo ci porti delle prove in positivo, che ci dimostri di essere buono... NON LO PUO' FARE...perchè non può accedere in alcun modo al forum...non siate così ipocriti, per favore. Mi ricordate i protagonisti del "Sinodo del Cadavere"...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: as1998

Chimico

2010-10-22 15:06

Mi fa ridere il passaggio in cui si dice che gli ADMIN hanno chiesto espressamente il ban di Radiattivo! Myttex è stato il primo ad aver fatto quello che ha fatto Radiattivo!! Anzi ha fatto pure di peggio provando più e più volte a registrarsi in un forum dal quale era stato bannato!ricordo pure che le parole di Rusty nei suoi confronti sul vecchio forum erano a dir poco pesanti! Me le ricordo bene le discussioni sul caro Myttex! quindi mi pare ridicolo che ora si offenda perchè qualcuno ha fatto la stessa cosa che lui aveva fatto in precedenza!


dimenticavo...

guai a chi mi dice che le discussioni di Radioattivo o i post sono troppo banali! perchè ci sono discussioni postate da Myttex che sono ancora più banali ed in pieno stile YA! vedi quella sul ''come fare il metanolo''...

solo che Mytt è l'admin...e quindi non si può contestare...anche se di chimica non ne capisce un cazzo (non gliene faccio una colpa! sto solo facendo notare i 2 pesi e le 2 misure)


concludo dicendo che su questo forum non mi trovo male (a prescindere da chi comanda)....ma se cambiasse qualcosa sarebbe meglio!

D'altronde mi trovo bene a guardare i programmi mediaset...ed il padrone non mi sta proprio simpatico!

Max Fritz

2010-10-22 15:18

Comunque mi rendo conto che Radioattivo è nella totale impossibilità di farsi perdonare, ma voi "avvocati della difesa", piuttosto che ribadire ciò che volete, dateci motivazioni serie per riammetterlo. Noi ve ne possiamo fornire molte a nostro favore, e l'abbiamo già fatto; voi per ora non avete parlato d'altro che di "seconda possibilità".

Inoltre se dovesse continuare a fare ciò che ha sempre fatto (come credo) per cosa optereste? Se dovesse tornare a fare il troll e il disturbatore, cosa si dovrebbe fare? Potremmo allora applicare il ban permanente? O questa punizione è da cancellare dal Regolamento perchè, per i vostri criteri, non dev'essere mai applicata?

Riguardo a Myttex, non è stato ovviamente l'unico. Come già detto, TUTTI abbiamo concordato. I suoi interventi potranno essere stati talvolta banali quanto quelli di Radioattivo, ma non ha mai mostrato, dacchè mi ricordi io, l'arroganza, l'insistenza e la perseveranza nell'ignorare che caratterizza Radioattivo.


Consiglio anche caldamente e senza presunzione a Moreno di rileggere la discussione "Nuova linea di condotta". Avevo annunciato chiaramente che il ban di remolo sarebbe stato ridotto a due settimane e POI tu hai voluto che la pena fosse applicata anche a te. Io ti ho anche chiesto "sei proprio sicuro", segno che se non me l'avessi chiesto esplicitamente, avrei bannato solo lui e solo per due settimane. E' tutto scritto...

as1998

2010-10-22 16:08

ecco la opinione di radioattivo:

Salve a tutti, sono Radioattivo (ovvero Andrea).

Non sono molto bravo a parlare, pure perchè ci sarebbero infinite cose da dire.

Cercherò, adesso, in questo logos di rispondere a molte vostre domande, di dirvi la mia, e quali erano le mie intenzioni.

"Giuro solennemente di dirvi la Verità, nient'altro che la Verità".

Il Forum creato da me era un forum destinato agli alunni della mia scuola, cosa che ho già spiegato a myttex; SOLO per questo motivo il forum era stato creato se non ricordo male il 23 Settembre 2010 esattamente 7 giorni prima di quel momento di crisi del Forum myttex.net. Quel Giorno, quel Fatidico giorno ho fatto un enorme ERRORE, quello di presentare il mio forum a qualche utente di myttex.net, il mio intento non era quello di far concorrenza a myttex.net, e penso che l'avete capito perchè detto chiaro e tondo << NON SI PUò COMPETERE CON QUESTO FORUM >>. Il mio intento era quello di far crescere il numero di utenti del mio forum il quale era 0 e così spingere gli alunni, e perchè no magari qualche altro estraneo, ad iscriversi. In Quasi ogni MP mandato ad utenti di questo forum vi era scritto che: << Io non intendo nè abbandonare myttex.net nè ti sto dicendo di lasciarlo e passare al mio, ma soltanto di aiutarmi e di creare questa nuova e "piccola comunità" niente di più niente di meno >>. Adesso, per favore lo chiedo a chi ho inviato l'MP di dirlo se è vero! Un altro ERRORE è stato quello di copiare il regolamento di myttex.net! Eh sì quello è stato il più GRANDE errore. Mi dispiace. All'inizio verso il 26 Settembre 2010, quando copiai il regolamento di myttex.net scrissi sul mio forum tali parole: "regolamento copiato da un altro forum: myttex.net, dato che i regolamenti e la legge dei forum è uguale per tutti! (il tutto scritto in giallo) ". (Feci questo solo perchè non ero in grado di scrivere un regolamento). Però, dato che il forum ancora non era pronto decisi di cambiargli aspetto cosa che feci anche altri giorni a seguire da quella data. Questo comportò il cancellamento del regolamento e del contenuto, fu così che ricopiai in tutta fretta-di nuovo- il regolamento di myttex.net scordandomi di, quantomeno, citarne le fonti cosa che ebbi fatto prima.

Questo è stata la mia accusa Principale. La mia rovina. Una volta Bannatomi senza essere avvertito, capii che era successo qualcosa. Poi controllando l'altro forum lo capii ancor meglio. Come utenti registrati apparivano Myttex e Kokosecco i quali mi scrissero certe cose (riguardanti la mia slealtà, il mio gesto "furbo" per loro, etc..). Da quel momento in poi, anche se scrissi quasi immediatamente a Myttex in persona per spiegargli in breve tutto, non fu d'aiuto. Successivamente se mi ricordo bene l'indomani sera o la sera stessa del mio ban mi riscrissi sotto mentite spoglie, ero "Little Chemist". Mi riscrissi perchè ogni volta che ho detto che questo forum è la mia casa, è bellissimo, è organizzato benissimo, ospita utenti magnifici con idee tutte diverse ma accomunati da una stessa passione : LA CHIMICA, sappiate che era ed E' ancora tutto VERO!

Non sarei riuscito a stare solo, non avrei voluto, mi sentivo bene anche se ho dato poco e incasinato tanto, cosa che non volevo fare. Ci saranno mille motivi per i quali mi avete bannato e non mi volete più, alcuni anche ingiusti, altri stupidi, altri ancora GIUSTI.

Però Ora che ho trovato come far sentire la mia voce, come rispondervi, VI GIURO che (per adesso quasi un mese di ban) la mia vita personale, la mia vita psicologica e non virtuale è cambiata! Non dico MINCHIATE, scusate il termine ma è il più adatto, Io non vado più bene a scuola quando l'anno scorso sono uscito con la media dell'8, non ho buoni rapporti con la mia famiglia, e in più una cosa che a voi può sembrare assurda, che non crederete è che HO PIANTO una volta, ma ho pianto per la mia condanna. Quando ho letto " sei stato bannato, Potrai riaccedere al forum-o qualcosa del genere- : MAI" quella sera piansi a letto. Mi Pento dei miei errori, mi pento di tutto il male che ho fatto a questo forum. Io Amo La CHIMICA. La amo e mi ci sposerò il giorno in cui mi laurerò in Chimica. Ho bisogno di questo forum come un neonato ha bisogno del latte della propria mamma! La mia vità cambiò quando mi iscrissi per la prima volta qui. Non sapevo neanche che esistesse al mondo gente pazza e innamorata proprio come me o anche di più. Come Max o Al-ham-bic. Non mi sentivo più solo, qui da me a Palermo poche sono le persone appassionate così tanto alla Chimica, e quelle che ci saranno non le conosco. Qui con voi potevo esprimermi, parlare della nostra passione. Cosa che mai mi era capitata prima. Ho quasi 17 anni, fra meno di un mese è il mio compleanno (12/11/2010) e il regalo più grande che voi, anche se mi odiate tanto, mi date del vile e del codardo, del bastardo del bugiardo e tutte le cose più brutte e dolorose che un essere umano, ansi un ragazzo può sentirsi dire e accettare, è di darmi non dico l'ultima perchè me l'avete data, ma UN ALTRA ANCORA POSSIBILITA' DOPO L'ULTIMA, per dimostrarvi chi veramente io sia. Chi è questo Andrea Bonfiglio (mio cognome) e come tale rispecchierò il mio cognome. Se invece nulla fà questo discorso chiedo e anche supplico di poter avere, almeno, la possibilità di tornare a vedere il forum anche come ospite. Non mi riregistrerò parola mia, anche perchè sarebbe più che vile, e facilissimo da rintracciare tramite l'IP. Se volete chiedermi qualcosa, il mio "avvocato" e qualche mio amico mi informeranno della o delle vostre domande e risponderò!

Ringrazio Calorosamente Moreno, Chimico, As1998, Remolo.

Successivamente pongo anche un ringraziamento alquanto sentito ad Al-ham-bic, e anche a Nexus, quest'ultimo utente per quanto, come dice lui c'è l'abbia ancora con me, mi ha rincuorato tramite una frase(scritta in questo thread), lui sa quale.

Chiedo umilmente PERDONO! Chiedo SCUSA, chiedo VENIA.

Non pensatemi adesso come un bugiardo o"leccasedere" che tenta solo di tornare, ma ho soltanto detto la mia, risposto ad alcune vostre domande e/o dubbi.

"Queste parole, non son solo parole".

Egregi saluti a tutti quanti.

Andrea Bonfiglio.

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: Nexus

Rusty

2010-10-22 16:42

Mi sembra esageratamente melodrammatica sta storia, non siamo su "c'è posta per te" ed io non sono Maria De Filippi, non strafare e dai il giusto peso ad ogni cosa. Magari l'80 % degli utenti si impietosirà, ma io sono molto diffidente da chi fa una sceneggiata napoletana per un forum, e da chi si abbassa a tutto pur di entrare di nuovo a tutti i costi... son quasi certo che ci sia un tuo secondo fine ma per ora non posso esprimermi. Io, comunque vadano le cose, ti osserverò attentamente. Stai all'occhio. Ora la parola ai buoni.

Nexus

2010-10-22 17:35

Rusry ti ha avvisato.

Io credo (voglio credere) che le tue energie siano buone.

Mi è piaciuto molto personalmente, quello che hai descritto.

Non mi sento in grado di dare dei consigli.

Non ti devi sentire un estraneato qui, Radioattivo.

Nicolò

2010-10-22 17:47

Di solito non sono di molte parole..comunque..sono d'accordo con Rusty..hai fatto un melodramma esagerato, di solito se si passa dalla boria a chiedere umilmente scusa, c'è sotto qualcos'altro. Se dovessi ritornare..(vorrei credere veramente alle tue parole) abbi un po' di umiltà. Saluti ;-) Nicolò

Nexus

2010-10-22 17:52

Nicolò ma quando imparerai mai a stare zitto :-(

Nicolò

2010-10-22 17:55

Mi sembra di non aver proferito parola fino ad adesso..

Max Fritz

2010-10-22 17:56

Mi pongo in una posizione media tra il fidarmi e il non-fidarmi. Di sceneggiate simili di Radioattivo ne ho già sentite molte per mp, e son sempre state fiaschi.

Ora la mia proposta è: riduciamo il ban a 1-2 mesi DA ADESSO e poi sarà riammesso (sempre che admin. e altri mod. possano accettare).

Ma ESIGO, affinchè io possa sostenere questa causa, che dal primo all'ultimo utente, in special modo quelli che hanno sostenuto radioattivo, GIURINO di approvare il ban permanente di Radioattivo qualora si ricomportasse come ha già fatto.

Aggiungo che questo non è un mio pentimento riguardo al ban permanente di Radioattivo, nè un ricredermi.

Sono e rimango convinto che è un utente SOLO dannoso, e penso che una volta riammesso ne avremo di nuovo le prove. Ma data la sua ingenuità non lo considero un grosso pericolo, e debbo scendere a questi patti perchè sarebbe di certo antidemocratico ignorare l'opinione della maggior parte degli utenti.

Questo è ciò che penso.

Cordialmente,

Max

Ah... se as1998 mi vuol fare la cortesia di riferirlo a Radioattivo: quando lui si è registrato come Little Chemist, ho dichiarato più volte il falso parlando con lui per mp, con il solo scopo di smascherarlo. In particolar modo ho accusato l'utente radioattivo di averne combinate di ogni (anche cose che non ha fatto) nella speranza che "Little Chemist" cedesse dallo sdegno. Voglio precisare questo affinchè sia chiaro che non agisco in maniera falsa o sleale, ma cerco di utilizzare ogni mezzo per svolgere il ruolo affidatomi. Alcuni potrebbero pensare che questo mio metodo sia stato alquanto ingenuo, e lo penso anch'io ragionandoci a posteriori. Però sarebbe stata veramente utile una confessione di Little Chemist in cui avrebbe ammesso di essere Radioattivo.

Nicolò

2010-10-22 18:00

Va bene Max. Piccola considerazione personale: fino ad adesso Max ha detto di tutto e di più, io sono stato zitto fino ad adesso..appena esprimo un opinione la gente mi salta addosso dicendomi di stare zitto. Vedete voi.

Nexus

2010-10-22 18:07

Bene così per rispondere al Dott. Zolghetti...

Ah Moreno porcozio! Io stesso ero molto dubbioso nei confronti di Max come moderatore, lo sai tu e lo so io.

Alla luce degli avvenimenti, Max per quanto mi riguarda si sta rivelando un ottimo moderatore.

Scendi dalla cattedra dei difensori... datti un'occhiata in giro... dimmi cosa vedi ah Dottò !

Sephi

2010-10-22 18:09

as1998 ha scritto:

ecco la opinione di radioattivo:

In Quasi ogni MP mandato ad utenti di questo forum vi era scritto che: << Io non intendo nè abbandonare myttex.net nè ti sto dicendo di lasciarlo e passare al mio, ma soltanto di aiutarmi e di creare questa nuova e "piccola comunità" niente di più niente di meno >>. Adesso, per favore lo chiedo a chi ho inviato l'MP di dirlo se è vero!

Vero

Ragazzi ma che senso ha questionare per ste minchiate? E che senso ha far polemiche perchè ha copiato il regolamento senza citarne la fonte? Qui è pieno di gente che scopiazza da uichipedia senza citarla, e allora? Io non so una cippa di chimica e a volte copio e riporto da qui o da lì, e allora? Vogliamo parlare di interventi banali e di troll? Bene andate a vedere i tutti i messaggi di Nicolò, il 90% sono "quoto" "straquoto" "concordo" e sono pieni di leccate a Max! Per non parlare dello smile ;-)! A me sembra più un troll che un mod! E allora? Chissenefrega! Si va avanti! Sapete una cosa?

http://www.youtube.com/watch?v=6PluJzqzAHU

Me ne fotto!

Nicolò

2010-10-22 18:11

Leccate a Max?! solo perchè ho detto..sono d'accordo con te..ma a che livelli siamo arrivati?!

Nexus

2010-10-22 18:22

Max Fritz ha scritto:

Sono e rimango convinto che è un utente SOLO dannoso, e penso che una volta riammesso ne avremo di nuovo le prove. Ma data la sua ingenuità non lo considero un grosso pericolo, e debbo scendere a questi patti perchè sarebbe di certo antidemocratico ignorare l'opinione della maggior parte degli utenti.

Questo è ciò che penso.

Cordialmente,

Max

Max...

Non siamo qui a raddrizzare i pali della luce.

Dagli una seconda e se necessrio una terza chance.

Qui stiamo parlando decisamente troppo. Over AND Out !

Sephi

2010-10-22 18:27

+1 voto per Radioattivo Marco

NaClO3

2010-10-22 18:27

perchè ribadisci cose dette da altri.

as1998

2010-10-22 19:31

allora il ban è stato ridotto?

Max Fritz

2010-10-22 19:43

No. Come già detto non decido io. E nessuno ha ancora giurati di approvare un'eventuale futura eliminazione permanente di Radioattivo qualora si ricomportasse come ha fatto.

NaClO3

2010-10-22 19:54

non c'è bisogno di un giuramento, gia è extra ordinario abbassare il ban al detto utente, se in futuro si comporterà male, sarà lapalissiano condannarlo al confino perpetuo, definitivamente.

Max Fritz

2010-10-22 19:56

NaClO3 ha scritto:

non c'è bisogno di un giuramento, gia è extra ordinario abbassare il ban al detto utente, se in futuro si comporterà male, sarà lapalissiano condannarlo al confino perpetuo, definitivamente.

Per te, per me e per molti forse sì.. ma se leggi il primo messaggio di Zolghetti per quello che è, il ban permanente non dovrebbe mai essere messo in atto. E non posso ovviamente assecondare un'idea simile.

NaClO3

2010-10-22 20:00

per quanto la mia stima per il Dottore si immensa, non condivido in toto la sua tolleranza, uno sforzo però potremmo farlo, ma solo UNO E UNO SOLTANTO.

as1998

2010-10-22 20:11

l'opinione di radioattivo é:

Buona sera a tutti!

Max so che non mi credi e non lo farai mai, hai le tue ragioni non te ne dò torto.

E ti chiedo anche scusa per tutte quelle promesse che infine non sono riuscito a mantenere.

Riguardo il fatto di "Little Chemist" non mi sono pronunciato e non ho confessato, cosa che so che avrei dovuto fare, perchè ho mentito sin dall'inizio. Dal momento in cui mi sono presentato. Ero un altro in teoria, anche se mi dicevi tante cose per farmi confessare, non potevo farlo, avrei voluto, avrei voluto dirlo solo a te, anche se tu eri stato a bannarmi! Non mi sono riregistrato per ripicca o perchè mi avete bannato allora non lo accetto, ma per il fatto che dico sempre: "qui io mi trovo bene!" voi non conoscete i miei problemi che ho nella vita normale, questo è un rifugio per me voi siete miei amici. Anche se non lo volete essere lo siete. Perchè condividiamo la stessa passione. Ringrazio ancora Nexus, volevo ridirlo. Semmai tornerò mi darò da fare, cercherò di essere insieme a te ad Al a Kirmer a Chimico a Moreno a Nexus componente Super Attivo (solo in senso buono) senza disturbare, scrivendo solo sintesi, aiutando se solo potrò farlo. Niente cazzate, niente mess ad minchiam, SOLO COSE ESCLUSIVAMENTE SERIE.

Inoltre non c'è bisogno neanche che chiedi agli utenti, che dolcemente e gentilmente mi stanno sostenendo, di giurare che loro siano d'accordo qualora io facessi un altro ERRORE del mio ban PERMANENTE. Te lo assicuro io che semmai sbaglierò ancora me ne andrò e tu o chi per te provvederà a bannarmi a vita. Ma non sbaglierò, non più. Ovviamente parliamo di cose serie, del tipo : comportamento da troll, atteggiamento provocatorio etc.. Chiunque sbaglia a scrivere o a parlare, non vorrei che anche se sbagliassi una virgola (per modo di dire) mi bannaste.

Max se devi chiedermi qualcos'altro fai pure, vedrò di rispondere al più presto.

Saluti.

Max Fritz

2010-10-22 20:22

Per quanto mi riguarda è Ok, confermo quanto ho detto. Poi sentiamo gli altri dello staff.

Rusty

2010-10-22 20:24

Anche per me è OK, ma visto che dobbiamo testare la sua onestà (???) io lo farei rientrare subito, diciamo tra una settimana. Qualsiasi tempo uguale o superiore per me va bene. Queste cose in genere le discutiamo in privato con Max, ma voglio che tutti leggiate.

Best regards *Fischietta*

Max Fritz

2010-10-22 20:28

Ovvio... in questo caso parliamone pure pubblicamente (visto che su di noi gravano già pesanti accuse di congiura... *Si guarda intorno* ... asd).

Io sarei più propenso a farlo rientrare tra 1 mese, almeno per assicurarsi che l'abbia pagata veramente per ciò che ha fatto. Tanto se veramente è come sostiene lui, non demorderà ;-)

Anch'io ovviamente sarò però disposto ad accettare riduzioni inferiori al mese qualora tutto lo staff decida in tal modo.

as1998

2010-10-22 20:42

ed ecco un'altra risposta di radioattivo:

Non posso far altro che ringraziare tutti voi e dico TUTTI proprio perchè TUTTI nel bene e nel male comunque mi state CREDENDO dandomi un altra possibilità!

Tengo per l'ennesima volta a ringraziare:

Moreno

Chimico

As1998

Max

Rusty

Nexus

Sephi

Remolo

Al

e soprattutto myttex e kokosekko che presuppongo non sappiano niente, ma sono pronto a fargli leggere le mie scuse e i miei più sentiti ringraziamenti.

Solo una cosa Max e la chiedo a te, non so se puoi e se sai farlo, magari spetta a koko, potrei seguirvi come visitatore? Così da non perdermi le ultime novità le ultime sintesì cosicchè mi possa esercitare e possa leggere qualcosa da fare! Non c'è altro posto su internet dove andare dove stare e scambiare opinioni che sia meglio di Myttex.net e la sua componente!

Se potete ma soprattutto se VOLETE rilasciatemi l'IP non riesco a seguirvi! =(

Saluti

Rusty

2010-10-22 20:46

Kokkosekko dovrebbe sbannare la tua classe IP, i moderatori non possono farlo. Quindi dovrai attendere la venuta di un admin, tra un paio di mesi credo... scherzo asd

Nicolò

2010-10-22 20:49

Io sono d'accordo sul mese di ban e poi rientro ;-)

Max Fritz

2010-10-22 20:51

Esattamente... noi non possiamo far nulla.

Comunque penso che questo sia accettabile. Infondo anche il ban a vita non prevede il non poter visitare il forum. Quella è stata la conseguenza del ri-registrarsi come Little Chemist, purtroppo.

Kokosekko

2010-10-23 09:47

Io sbannerei Radioattivo direttamente, senza mesi\settimane\giorni di attesa, ma prima gli "avvocati della difesa" potrebbero dirmi cosa farebbero (ovvero: cosa lascerebbero fare ai moderatori) se Radioattivo tornasse a comportarsi come prima?

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: Max Fritz

as1998

2010-10-23 10:10

sinceramente, sarei io stesso a dire:

bannatelo!

NaClO3

2010-10-23 11:35

a vita.

Chimico

2010-10-23 13:12

dipende da cosa fa!

Max Fritz

2010-10-23 13:38

In risposta a Chimico:

Se fa quello che ha fatto finora, scrive sciocchezze, assume toni saccenti mentre dice fesserie, copia parti del forum nei suoi siti e quant'altro.

In pratica non deve più comportarsi da troll, non deve più comportarsi in maniera sleale e non deve più fare il presuntuoso (a questo proposito mi viene in mente una discussione in cui si vantava di poter utilizzare il lab della scuola... *Tsk, tsk*...)

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-23 13:44

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Rispondo all'Admin UNICO di questo forum... (Myt è latitante...presto la sua registrazione verrà cancellata...per inattività...asd)

-mi sia concesso qualche giorno per conferire con il mio assistito. Devo capire un paio di cosette...

Grazie

Vi prego di astenervi dal prendere decisioni affrettate.

Max Fritz

2010-10-23 13:49

Nessuno ha fretta di riammettere Radioattivo, tranquillo.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-24 13:46

Ho conferito: Radioattivo s'impegna a mantenersi nei limiti fissati dal regolamento. Si assoggetta (ovviamente) alle decisioni che prenderanno di volta in volta i Moderatori e gli Amministratori. Si propone di adempiere al suo ruolo di utente, partecipando costruttivamente alle discussioni, evitando di creare disagi come accaduto in passato.

Personalmente chiedo allo Staff di evitare accanimenti immotivati, anche in vista di un migliorato clima di generale distensione.

Come dice Max: "facciamo l'amore, non la guerra"...(ho perifrasato un po'...ma son certo che il senso del suo dire fosse esattamente questo...)asd

A Myttex, del quale manca ancora l'ultima parola, direi di accettare il reintegro dal 2 novembre, giorno dei morti. Avrebbe tale data un particolare valore simbolico... Grazie per la vostra pazienza.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

Nicolò

2010-10-24 13:55

Va bene ma...non credi che stoni un (bel) po' immischiare una data religiosa in un forum di scienze?

Max Fritz

2010-10-24 14:05

@Moreno: a me va benissimo. D'altronde ti consiglio di non fare troppo affidamento su Myttex... da quanto ne sappiamo, non si sa quando tornerà, e può essere che manchi ancora molto.

Non avremo, almeno io non avrò, alcun accanimento particolare contro Radioattivo, come non l'ho avuto in passato. Ribadisco che la mia decisione era ed è quella presa in passato, ma è giusto sentire le opinioni di tutti e spesso venirne incontro. Deduco inoltre da quanto ha detto Radioattivo e da quanto dici tu, che sareste disposti ad un ban permanente qualora si ricomportasse come ha fatto.

@Nic: scusa, ma mi pare un'idiozia quella che hai detto... in tutta sincerità asd

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Nicolò

2010-10-24 14:12

Ma si..era per dire..dai :-P per la data..fate voi..per me potrebbe essere anche domani ;-)

jobba

2010-10-24 16:00

Io sono per la riammissione di radioattivo! Anch'io ho avuto l' invito al suo novo forum e come ho gia detto NON mi ha chiesto il silenzio , mi ha chiesto se volevo partecipare ad entrambi.Ok il regolamento era un copia e incolla .... ma ha già dato le sue motivazioni.Ha una passione per questo forum e voleva crearne uno anche lui che male c'é??ha invitato utenti per avere aiuto a partire ..il suo forum era vuoto.(magari poteva mettere qualche sua sintesi......)il suo errore è stato di non riscrivere che il regolamento proveniva da questo forum. Non farlo partecipare neanche come visitatore é davvero troppo. Se non ho capito male verrà riammesso. Spero che torni presto,se poi scriverà cose non adatte, i moderatori faranno il loro lavoro e cancelleranno i messaggi.( magari coprendo con delle xxxxxx ciò che non va bene)così chi legge capisce meglio ciò che si può,ciò che non si può,e magari il perché. (Si lo so che c'é un regolamento, ma chi entra come ospite non penso vada subito a leggerlo , legge prima le discussioni, se poi leggendo si trova xxxxx per il punto xyz del regolamento , magari allora lo legge).

as1998

2010-10-24 17:30

penso che si è arrivati ad una conclusione difinitiva, quella di riammettere radioattivo(a parole), potremmo passare ai fatti?

Nicolò

2010-10-24 17:35

Calma, calma..se tutto va come deve andare settimana prossima.

Max Fritz

2010-10-24 17:38

jobba ha scritto:

(Si lo so che c'é un regolamento, ma chi entra come ospite non penso vada subito a leggerlo , legge prima le discussioni, se poi leggendo si trova xxxxx per il punto xyz del regolamento , magari allora lo legge).

Chi entra come ospite è un conto, chi si registra e non legge il Regolamento parte già molto male.

Nicolò

2010-10-24 18:01

Di solito con i regolamenti e varie...si dice :"L'ignoranza non è ammessa"

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-24 18:57

Naturale, la punizione in caso di errore ci sarà, proporzionata all'infrazione. Stabiliamo che, visti i precedenti, un allontanamento definitivo dovrà essere comminato nel caso di ricadute gravi.

quimico

2010-10-24 19:04

concordo... se uno reitera lo si punisce in proporzione al fatto commesso. la fiducia se la deve riguadagnare. ok perdonare ma prender per il culo più volte non è ammissibile. sono curioso di vedere come si comporterà e se ha capito la lezione.

Nicolò

2010-10-24 19:06

Avete ragione ma..visto quello che è successo in passato direi di stargli un pochino di più addosso..

NaClO3

2010-10-24 19:32

ribadisci cosa più che ovvie, nicolò...

Nicolò

2010-10-24 19:40

Si ma..certa gente non le da per scontate;-)

NaClO3

2010-10-24 19:50

certa gente, tipo?

e poi che c'è di male con il 2 novembre?

Rusty

2010-10-24 19:54

Ragazzi stiamo andando OT, vediamo come si comporterà. Punto.

NaClO3 smettila di ribattere con questo tono Nicolò, se hai qualcosa da dire dilla apertamente, ma in questa discussione la vedo fuori luogo.

Grazie

Nexus

2010-10-27 23:52

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Come dice Max: "facciamo l'amore, non la guerra"...(ho perifrasato un po'...ma son certo che il senso del suo dire fosse esattamente questo...)asd

A Myttex, del quale manca ancora l'ultima parola, direi di accettare il reintegro dal 2 novembre, giorno dei morti. Avrebbe tale data un particolare valore simbolico... Grazie per la vostra pazienza.

Sul punto uno: Non credo che Max abbia mai detto una coglioneria simile.

Sul punto due: Radioattvo non è morto e non credo sia un santo o similae.

Punto tre lo aggiungo io: non si tratta di pazienza, bensì di assecondare un patetico teatro.

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: quimico

Max Fritz

2010-10-28 11:28

Punto uno...: in effetti l'ho detta, ma con altre parole e riferita a tutt'altro.

Punto due: la data non è certo da intendersi come simbolica, voglio sperare... :S

Punto tre: concordo; non si tratta di pazienza, ma di assecondare. Personalmente non lo definisco "patetico teatro"... d'altro canto sono le condizioni che ci vengono implicitamente imposte (a noi mod.), ma ci è chiesto comunque di rispettarle.


Ah... perdonatemi, ma mi è sfuggita una domanda che avrei dovuto fare.

Qualcuno sapeva che Little Chemist era Radioattivo e non l'ha detto? Se sì, chi?

Voglio i nomi, nessuno escluso. Propongo un warn del 10% per 1 mese per ognuno di questi.

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-28 11:34

Hai ragione Nexus, sono un patetico teatrante.

Grazie di avermi ricondotto alla realtà delle cose,

calandomi dall'alto il tuo gentilissimo pensiero.

Ser Alkemico

2010-10-28 12:39

Dunque questo capitolo si concluderà con la riammissione di Radioattivo.

Purtroppo solo adesso ho avuto modo di leggere con calma questa discussione.

Personalmente ritenevo la sua esclusione perpetua non commensurata alle sue pur biasimabili infrazioni, ma non mi sono mai pronunciato in merito perchè mi parve di capire che c'era stato un comportamento poco corretto e reiterato da parte di Radiattivo durante la sua intera permanenza sul forum.

Il suo reintegro è figlio di una sollevazione popolare accolta da mod e adm e questo è segno di grande democrazia e maturità di tutta la comunità.

Sono contento per Radiattivo, anche se mi ha deluso con ciò che ha scritto nel suo primo intervento per interposta persona.

Secondo me ha scritto delle emerite sciocchezze infarcite da "leccaculismo", avrebbe fatto meglio a star zitto e lasciare parlare il suo ottimo avvocato, a cui va il merito della sua rinascita.

Detto questo in fin dei conti penso che Radiattivo maturando potrebbe dare un buon contributo al forum vista la passione che dichiara di avere per la chimica.

I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo messaggio: Max Fritz

Nexus

2010-10-28 13:06

Oh madonna Rolleyes

NaClO3

2010-10-28 13:30

Max Fritz ha scritto:

Ah... perdonatemi, ma mi è sfuggita una domanda che avrei dovuto fare.

Qualcuno sapeva che Little Chemist era Radioattivo e non l'ha detto? Se sì, chi?

Voglio i nomi, nessuno escluso. Propongo un warn del 10% per 1 mese per ognuno di questi.

ma dici davvero?? o è una provocazione?

Max Fritz

2010-10-28 13:33

Eh no... va bene tutto, ma non mi sembra il caso di lasciare impuniti quelli che hanno coperto Radioattivo. Se lo si voleva/vuole aiutare, lo si fa in maniera sincera; reggergli il gioco in quel modo non può che venire a danno sia nostro che suo. Quindi dico davvero.

NaClO3

2010-10-28 13:38

e pensi davvero che se qualcuno sia stato a conoscenza di ciò, te lo direbbe?

forse sono io che non dò fiducia a nessuno!

as1998

2010-10-28 19:03

ecco un'altro messaggio da parte di radioattivo... :

Salve a tutti.

Scusami Max, ma nessuno sapeva che io mi ero riregistrato con il nome di little chemist garantisco perchè se l'avessi detto a qualcuno avrebbe compromesso la mia copertura!

Quindi sono stato io il primo a non dirlo non potevo fidarmi di nessuno.

Ed è inutile dirti anche che fra poco chi mi ha difeso ti dirà che non ne sapeva niente.

Ripeto non l'ho detto a nessuno.

Per favore non c'è altro, quello che è successo lo sapete tutti oltre a quello che si è detto non c'è nient'altro!

Inoltre vi ringrazio per la mia riammissione, lo vedrete se sono cambiato o meno.

Rusty

2010-10-28 19:43

In effetti penso nessuno sapesse del fatto di Little Chemist, anche perchè è durato un paio di giorni. Ero stato io a sospettare in base all'IP e poi Max con delle domande ha confermato il fatto.

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: as1998

as1998

2010-10-28 19:54

radioattivo ti ringrazia da parte sua :-)