TITOLAZIONE ACIDO DEBOLE BASE FORTE

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Frank94

2017-12-02 22:01

Buonasera ::-) volevo proporvi un esercizio del quale ho dubbi inerenti alla concentrazione della base dopo standardizzazione, mi esce incredibilmente alta, non vorrei aver fatto errori nel procedimento (che allego, come sempre). Grazie mille a chi mi aiuterà :-)  (ovviamente, controllate per favore anche il resto del problema per vedere se sono fatti bene i due punti che chiede)

3luglio2017.png
3luglio2017.png
1.png
1.png
IMG_2617 (Modificato).JPG
IMG_2617 (Modificato).JPG

LuiCap

2017-12-02 22:47

È tutto corretto ;-)

È del tutto logico che la base forte abbia una concentrazione così elevata (1,33 M) visto che deve titolare un acido debole avente concentrazione dello stesso ordine di grandezza (1,18 mol/L).

Ricordati però che la reazione tra un acido debole è un acido forte può essere tranquillamente considerata come una reazione completa perché ha un Keq molto elevata, quindi è più corretto scriverla con la freccia singola e non doppia:

HA + OH- --> A- + H2O

Keq = [A-]/[HA][OH-] = [A-][H+]/[HA]Kw = 6,31·10^-4/10^-14 = 6,31·10^10

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Frank94

Frank94

2017-12-02 23:50

Gentilissima e chiarissima come sempre. :-) Buon fine settimana e grazie del tempo che mi ha dedicato.