Grazie dati: 8
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 7
Si pesano 0,4215g di iodato di potassio (PM=214,0) e si portano a V=100 mL con acqua deionizzata. 20 mL di tale soluzione, previa aggiunta di ioduro di potassio e acido solforico, sono titolati con tiosolfato di sodio e salda d'amido come indicatore; il volume di equivalenza si osserva per Vtiosolfato=19.8 ml. Calcolare la concentrazione della soluzione di tiosolfato.
So che al PE nt = na

mi vado a calcolare le moli iniziali di iodato di potassio
na = g/PM = 1,93*10^-3 mol = ntmi calcolo quindi la concentrazione di tiosolfato tramite
C= n/V (al PE) =0,0974 MRisultato sbagliato perché dovrebbe venire
C= 0,1194 M.Grazie per l'aiuto!
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 7043
Discussioni: 36
Al PE si ha eq titolante = eq analita, non n titolante = n analita
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post rebecca95 Messaggi: 17
Quindi, se ho capito bene, si utilizza EQ perché la stechiometria della reazione non è 1:1.
Utilizzando lo stesso procedimento in un altro esercizio simile infatti mi è venuto giusto, grazie per l'aiuto!
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 7043
Discussioni: 36
Nulla vieta di fare i calcoli con le moli.
Al punto equivalente si ha:
1 mol KIO3 = 6 mol Na2S2O3
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
Si giustamente basta che sia mantenuta l'equivalenza all'equilibrio! grazie ancora