Tampone NH3/NH4+
Buon pomeriggio, mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio:

Calcolare il pH di una soluzione 0,55 M di NH3 e il pH dopo l'aggiunta di 0,9 moli di cloruro ammonico e la variazione del pH dopo l'aggiunta di 0,025 moli di HCL, assumendo che il volume resti invariato. (ammoniaca pKB=4.74)

Grazie in anticipo.
Cita messaggio
Cominciano gli esami, e gli iscritti dell'ultima ora continuano a non leggere il regolamento *Tsk, tsk*
Ma è tanto difficile?!?!
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Leggere regolamento.
È "primavera" Luisa XD
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Scusate, è la prima volta che scrivo su un forum, ammetto la mia svista!
Vi allego subito una foto per far vedere come sto svolgendo l'esercizio!
Cita messaggio
(2017-06-11, 15:39)TrevizeGolanCz Ha scritto: È "primavera" Luisa XD

"Aprile dolce dormire" però è già passato :-D
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Effettivamente. . .  Comunque il primo punto del problema dovrei averlo fatto senza grossi problemi, insomma è un semplice calcolo del pH; sul secondo punto ho già qualche dubbio se prendere direttamente 0,55 moli di NH3 oppure andare a fare 0,55 meno la concentrazione trovata nel punto precedente perché nel momento in cui provo a risolvermi l'equazione ho qualche problema sui calcoli.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Ti invito a cambiare il titolo della discussione in "Tampone NH3/NH4+",

La prima parte è corretta.
L'impostazione che hai dato alla seconda parte pure.
Per la terza parte devi considerare che aggiungi un acido forte ad una soluzione che contiene sia la base debole NH3, che il suo acido coniugato NH4+: le moli di H+ si sommeranno a quelle di NH4+ già presenti, mentre le moli di NH3 diminuiranno perché reagiscono con il reattivo limitante H+.

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Sogeking
Grazie mille per la spiegazione esauriente e scusate ancora per l'inconveniente di prima!
Cita messaggio
Presentati nella sezione apposita, magari...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)