Tavole di corrosione - richiesta

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

DBS

2017-04-09 21:33

Buongiorno a tutti, qualcuno ha qualche indirizzo dove trovare le tavole/tabelle di resistenza alla corrosione delle varie leghe (AISI, Titanio) in ambiente acido/alcalino? Io sono giorni che cerco in internet ma non trovo quello di cui ho bisogno: al momento mi servirebbe conoscere la resistenza del Titanio ad una soluzione di Ipoclorito di Sodio al 20% in peso e ad una soluzione di ClO chlorine al 10% (per la soluzione di ClO mi servirebbe anche capire di che si tratta...così mi è stato chiesto ma a me suona un pò strana -mi viene il dubbio che sia sempre NaClO con Cl2 equivalente al 10%-, però prima vorrei informarmi bene per evitare di fare figuracce)....

DBS

2017-04-09 22:25

Grazie per aver spostato la discussione...sono nuovo e non avevo letto il regolamento...sorry...

LuiCap

2017-04-09 22:34

Una soluzione di ipoclorito di sodio (NaClO) al 20% in peso contiene 20 g di NaClO in 100g di soluzione acquosa.

ClO non esiste; esiste in soluzione acquosa lo ione ClO-, cioè lo ione ipoclorito, che si forma in acqua per dissociazione completa del sale NaClO:

NaClO --> Na+ + ClO-

Commercialmente la concentrazione di una soluzione di NaClO viene espressa in % in peso (grammi di NaClO in 100 g di soluzione acquosa, come l'esempio sopra riportato) oppure in % m/v di cloro attivo, cioè i grammi di Cl2 che si possono liberare da 100 di soluzione di soluzione di NaClO in ambiente acido e in presenza di ioni cloruro (Cl-) secondo la reazione:

NaClO + 2 HCl --> Cl2(g) + NaCl + H2O

Una concentrazione al 10% m/v di Cl2 attivo corrisponde ad una concentrazione del 10,5% in peso di NaClO.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: DBS

DBS

2017-04-09 22:56

Grazie mille Luisa per la tua risposta....mi hai tolto molti dubbi anche su altre cose...mi resta solo il problema di sapere se il Titanio resiste alla corrosione in soluzione al 20% di Ipoclorito....

Ciao,

Danilo (DBS)

TrevizeGolanCz

2017-04-10 07:31

Nessun problema ;-)

LuiCap

2017-04-10 10:04

Danilo, sono stata un po' approssimativa ieri sera nel calcolare la conversione tra % m/v di Cl2 e % m/m di NaClO perché non ho tenuto conto della densità della soluzione.

Ecco le formule di conversione corrette:

MM NaClO = 74,44 g/mol

MM Cl2 = 70,906 g/mol

% m/v Cl2 = % m/m slz NaClO (g/100 g) · d slz NaClO (g/mL) · 70,906 (g/mol) / 74,44 (g/mol)

% m/m NaClO = % m/v Cl2 (g/100 mL / d slz Cl2 (g/mL) · 74,44 (g/mol)/70,906 (g/mol)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: DBS

zodd01

2017-04-10 17:24

Puoi sempre fare la prova con un pezzetto di titanio in una provetta con la soluzione di ipoclorito che dici. Con cosa sta lavorando se posso chiedere ?

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: DBS

LuiCap

2017-04-10 17:43

In questo file c'è una tabella di corrosione chimica:

http://www.ing.unitn.it/~colombo/Ti%20in%20auto/Relazione%20per%20web_versione_02-07_file/Page433.htm

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Claudio, DBS

DBS

2017-04-22 04:51

Grazie mille per i vostri post (Luisa davvero fantastica! Anche se poi il tempo è tiranno, adoro la precisione...)

Per la prova in effetti non ci avevo pensato. Un pò per il tempo un pò perchè avevo due soluzioni di NaClO una al 15%w/w a t max 40°C (densità 1.25 kg/dm3 se non ricordo male) e l'altra al 10% ma a t max 130°C (densità 1.219 kg/dm3).

Alla fine di tutto comunque ho scoperto che il Titanio è resitente a NaClO fino al 20% senza problemi ma solo se la temperatura resta sotto i 90°C. Oltre bisogna assicurarsi che il pH della soluzione sia maggiore di 9 per evitare problemi di corrosione interstiziale (se la soluzione è pura -solo NaClO- non ci sono problemi).

Ciao,

Danilo