Teflon

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Malkoi H2O

2011-01-26 18:31

qualcuno conosce un modo per fare il teflon mi è venuta un idea per un'ancoretta magnetica ma non so come farlo e nemmeno come ricoprire l'ancoretta se qualcuno ha delle idee mi puo far sapere??

NaClO3

2011-01-26 18:41

nastro in teflon per ermetizzare le tubazione del gas?

Beefcotto87

2011-01-26 19:16

Non vedo come possa stare in questa sezione...

Sikhandar

2011-01-26 19:36

Polimerizzi il TFE, ci vuole un'autoclave e un po' di mano. Si fa tramite polimerizzazione radicalica iniziata da un perossido idrosolubile, in acqua. Occhio che il TFE è sospetto cancerogeno, e la polvere di teflon che ottieni a fine sintesi è sospetta cancerogena. Trovi tutto in letteratura brevettuale, usa espacenet!

ale93

2011-01-26 19:38

Sikhandar ha scritto:

Polimerizzi il TFE, ci vuole un'autoclave e un po' di mano. Si fa tramite polimerizzazione radicalica iniziata da un perossido idrosolubile, in acqua. Occhio che il TFE è sospetto cancerogeno, e la polvere di teflon che ottieni a fine sintesi è sospetta cancerogena. Trovi tutto in letteratura brevettuale, usa espacenet!

Ma non si fa prima a comprare il nastro al ferramenta? asd

NaClO3

2011-01-26 19:52

ale93 ha scritto:

Ma non si fa prima a comprare il nastro al ferramenta? asd

E io cos'ho dettooooooo???

NaClO3 ha scritto:

nastro in teflon per ermetizzare le tubazione del gas?

Sikhandar

2011-01-26 21:57

si che si fa prima, ma lui ha detto che lo vuole fare!

quimico

2011-01-27 08:04

sì ok ma materialmente credi sappia o quantomeno abbia le possibilità per sintetizzare Teflon? *Si guarda intorno* io non credo poi beh... mi dovrò ricredere... non saprei farlo io che faccio chimica da un pezzo LOL

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Nicolò

Malkoi H2O

2011-01-29 13:54

io intendo rivestire un ancoretta magnetica home made.

l'autoclave l'avevo previsto ma come posso fare un teflon liquido in modo da rivestire un geomag.

questo volevo fare comprarlo non mi serve a molto, al massimo posso fare un lavoro diverso del tipo: con una pentola a pressione metto il teflon sbriciolato dentro un becher e l'ancoretta la metto dentro in sospensione magnetica a metà del livello quando il teflon fonde non dovrebbe sublimare teoricamente perchè è sotto alta pressione dovrebbe attacarsi intorno all'ancoretta in un corpo solido.

non so cosa ne pensate ditemi voi a faccio chimica da quando avevo 9 anni ora ne ho 17 non sono un fenomeno ma in laboratorio non sono male me la cavo abbastanza bene XD :esplosivo:

Beefcotto87

2011-01-29 13:57

Cominciare a usare la punteggiatura sarebbe una buona cosa....

ale93

2011-01-29 14:13

Riscrivi meglio che così non si capisce niente! Non capisco come tu possa pensare di sintetizzare teflon in casa o in un lab scolastico! Dubito che tu possieda le attrezzature necessarie, tantomeno i reagenti, non crederai che si possa sintetizzare PTFE partendo da carbonio e fluoro *Si guarda intorno* Puoi benissimo comprare il nastro al ferramenta e ricroprire il magnete.

Malkoi H2O

2011-01-29 14:32

Beefcotto87 ha scritto:

Cominciare a usare la punteggiatura sarebbe una buona cosa....

sono daccordo me lo dicono sempre ma non è facile mi dimentico azz!


ale93 ha scritto:

Riscrivi meglio che così non si capisce niente!

Non capisco come tu possa pensare di sintetizzare teflon in casa o in un lab scolastico!

Dubito che tu possieda le attrezzature necessarie, tantomeno i reagenti, non crederai che si possa sintetizzare PTFE partendo da carbonio e fluoro *Si guarda intorno*

Puoi benissimo comprare il nastro al ferramenta e ricroprire il magnete.

prova a rileggere quello che ho riscritto cosi dovreste capire.

a io ho le attrezzature necessarie mi spiace deludervi ma mio zio è un chimico e ha un laboratorio di analisi e in più per divertimento a anche attrezzature particolari tra le quali un autoclave

quimico

2011-01-29 14:51

ecco. usiamo la punteggiatura e diamo spazio ai periodi. se no soffocano. comunque... materialmente e quindi non fantachimicamente, caro Malkoi o come accipigna ti chiami, che basi, abilità, possibilità possiedi per: -produrre Teflon? -teflonare un oggetto? già che farfugli cose come pentola a pressione, beaker, etc. si denotano molte cose hai del monomero? o almeno sai come si procudece? hai un'autoclave con controllo di temperatura e pressione? una cappa sotto cui lavorare? no? allora lascia perdere. piuttosto te ne regalo io alcune.


a beh avere uno zio chimico e un autoclave fanno di te un chimico. questa è nuova. posso ridere? io ho un laboratorio della madonna a mia disposizione 5 gg su 7 sono un figo della madonna? eggià. ma non diciamo cazzate. poi oh fai quel che ti pare.

ale93

2011-01-29 15:01

prova a rileggere quello che ho riscritto cosi dovreste capire. a io ho le attrezzature necessarie mi spiace deludervi ma mio zio è un chimico e ha un laboratorio di analisi e in più per divertimento a anche attrezzature particolari tra le quali un autoclave

E credi che basta accendere l'autoclave che appare PTFE? Che attrezzature e reagenti possiedi? Non capisco quest'ostinazione a voler sintetizzare il PTFE, ci vogliono apparati industriali, e tanti soldi, comprarlo già fatto non costa nulla!

NaClO3

2011-01-29 15:02

ma scusatemi, se vuole farlo a voi che frega???

saranno affari suoi dopo!

ale93

2011-01-29 15:08

A me non sembra una grande idea cercare di farsi PTFE in casa! Partendo da cosa poi? Se vuole provare ed ha le attrezzature allora ok! Però così si rischia solo di farsi male!

Malkoi H2O

2011-01-29 15:17

non lo faccio va bene avete vinto ma secondo voi è possibile fare una sorta di teflonazione in pentola a pressione?? spero di si se no compro un ancoretta e buona notte a tutti asd

ale93

2011-01-29 15:23

Malkoi H2O ha scritto:

non lo faccio va bene avete vinto ma secondo voi è possibile fare una sorta di teflonazione in pentola a pressione??

Cosa intendi esattamente? Fondere il PTFE e ricoprirci un'ancoretta?

Se è così la risposta è NO! A parte che fonde tra i 200 e i 350°C(non ricordo la temperatura esatta), e decomporrebbe in gas molto poco salutari :tossico: :tossico:

Come ti ho già detto esiste questo pratico oggetto asd

R0231964-25.jpg
R0231964-25.jpg

Malkoi H2O

2011-01-29 15:28

ale93 ha scritto:

Cosa intendi esattamente? Fondere il PTFE e ricoprirci un'ancoretta?

Se è così la risposta è NO! A parte che fonde tra i 200 e i 350°C(non ricordo la temperatura esatta), e decomporrebbe in gas molto poco salutari :tossico: :tossico:

Come ti ho già detto esiste questo pratico oggetto asd

intendo si fondere il PTFE e ricoprire un geomag per fare un ancoretta.

Ma non fonde sublima il bastardo per quello intendevo usare una pentola a pressione e tenerlo compresso in modo che diventi liquido senza problemi in modo che con il raffreddamento questo solidifica e ricopre l'ancoretta poi lo taglio.

Conosco il nastro ma è adesivo? Siamo sicuri che non formi fessurazioni a temperatura alta? Che io sappia nessun composto conosciuto riesce ad attaccarsi sul teflon citazione da wikipedia asd

ale93

2011-01-29 15:30

Il nastro non è adesivo, ma aderisce perfettamente alle superfici e va benissimo per il tuo scopo. Come ti ho detto non sublima, ma decompone in gas molto tossici, quindi evita di bruciarlo ;-)

Malkoi H2O

2011-01-29 15:33

non lo riscaldo.

ma come fa a restare attaccato se devo avvolgerlo intorno al geomag?? la parte terminale rimane attaccata??

ale93

2011-01-29 15:37

Malkoi H2O ha scritto:

a io ho le attrezzature necessarie mi spiace deludervi ma mio zio è un chimico e ha un laboratorio di analisi e in più per divertimento a anche attrezzature particolari tra le quali un autoclave

A molte attrezzature? azz! Comunque il nastro è molto sottile e aderisce molto bene alle superfici dove si avvolge!

Beefcotto87

2011-01-29 15:41

Io direi che è un discorso quandunquemente e infattemente scoordinato :S

Malkoi H2O

2011-01-29 15:45

Si l'unico problema è che abita a 40 km da me ma di attrezzature ne ha parecchie ha un Lab di analisi. Solo che appena sentito io lui avere XD non ha un autoclave. Ha preso un fulmine non è stato bello mezzo laboratorio andato :esplosivo::esplosivo: varie migliaia di euro perse va beh affari suoi...

comunque grazie per l'idea del nastro proverò come dici tu.*Hail**Hail*

arkypita

2011-01-29 15:49

Malkoi H2O ha scritto:

Conosco il nastro ma è adesivo? Siamo sicuri che non formi fessurazioni a temperatura alta? Che io sappia nessun composto conosciuto riesce ad attaccarsi sul teflon citazione da wikipedia asd

Se lo conosci sai che si comporta come la pellicola che si usa sugli alimenti. Non è propriamente adesivo ma si incolla facilmente sugli oggetti, specie se lisci, e su sé stesso.

Nicolò

2011-01-29 16:58

Beefcotto87 ha scritto:

Io direi che è un discorso quandunquemente e infattemente scoordinato :S

Senzadubbiamente asd

Malkoi H2O

2011-01-29 19:05

devo dire la verità non lo conosco di persona solo di fama ma non ne conosco tutte le caratteristiche grazie mille allora farò cosi :-D

Beefcotto87

2011-01-29 19:46

Ah, non di persona? XD Allora prova a cominciare con un bel "ciao!" XD

Malkoi H2O

2011-01-29 20:45

provo a salutarlo quando lo vedo XD