Tema d'esame chimica generale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Manu.22

2017-06-09 16:51

Ciao a tutti vi posto il testo dell'ultimo esame di chimica generale della mia facoltà e allego successivamente i miei tentativi di risoluzione (spero siano giusti cosi da avere io la conferma e spero possa essere utile a qualcuno :-)  ) . 

 

1. Nella combustione di una sostanza formata da cloro, azoto, zolfo e carbonio i volumi ottenuti di cloro, azoto, anidride solforosa e anidride carbonica stanno fra loro come 1:2:4:4 . Determinare la formula molecolare della sostanza sapendo che il suo peso molecolare è 303,5 u.a.

2. 3,700g di alluminio metallico impuro reagiscono con un eccesso di acido nitrico secondo la reazione (da bilanciare con il metodo delle semi-reazioni): 

Al + HNO3 --> Al(NO3)3 + NH3 +H2O 

Si ottengono 0,8100 g di NH3. Calcola la purezza dell'alluminio metallico sapendo che la resa è del 98,02 % .

3. Una soluzione di H2SO4 al 13% in peso ha una densità di 1,090 g/l . Calcola : a) molarità, b)molalità, c)frazione molare. 

Calcola il pH della soluzione sapendo che ka1 = 1000 e ka2  = 0,01

4. Si hanno volumi uguali di soluzioni 0,10 M di basi monoprotiche B1 e B2 di pH rispettivamente 12,75 e 11,1 . 

Calcola: a) quale soluzione richiede una maggior quantità di acido per essere titolata; b)il pH di ciascuna soluzione titolata per metà dell'acido titolante supposto che questo sia forte e in concentrazione uguale alle basi di partenza. 

5. Calcola la concentrazione degli ioni presenti in soluzione ottenuta mescolando 300,0 mL di Ba(OH)2   0,20 M e 100,0 mL di H2SO4   0,150 M , sapendo che la kps di BaSO4 è  0,00015   (kps = 1,5 * 10^-4 ) 

Questi sono i testi degli esercizi, adesso posto le foto delle mie risoluzioni.

Grazie mille a tutti

Manu.22

2017-06-09 17:23

I primi due esercizi, adesso ricopio gli altri

es.1.jpg
es.1.jpg
es.2.jpg
es.2.jpg

Manu.22

2017-06-09 18:17

nell'esercizio 3 non sono riuscito a svolgere il calcolo del pH, mentre nel 4 ho eseguito il calcolo per la prima base solo che non so se sia corretto dato che in realtà dovrei avere un tampone.. solo che con la formula del tampone il pH viene più alto di quello iniziale, e non è coerente con quello che si sta svolgendo, (aggiungendo un acido ad una base debole il pH dovrebbe abbassarsi). Nell'esercizio 5 il procedimento è giusto ? (è da ultimare)

es.3.jpg
es.3.jpg
es.4.jpg
es.4.jpg
es.5,1.jpg
es.5,1.jpg
es.5,2.jpg
es.5,2.jpg