Temperatura di autoignizione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2010-12-08 14:58

Signori e signore... ecco una domanda della serie "i dubbi esistenziali", domanda da un milione di dollari!

Qual'è la sostanza con la più bassa temperatura di auto-ignizione?

Io conosco il fosforo bianco che si accende spontaneamente tra i 30 e i 40 gradi centigradi. Esistono sostanze che vanno tenute sotto gli zero gradi, pena una loro autocombustione? Se non esistono... perché? C'è una spiegazione?

NaClO3

2010-12-08 15:12

bè, taluni silani sono piroforici, bruciano all'aria per sola esposizione ed essa.

lessi da qualche parte, credo un manuale di chimica a scuola, era in inglese, quindi non dò per esatto, che il silano in realtà è stabile, sono i silani con Si2 o Si3 ad essere piroforici.

quimico

2010-12-08 15:15

io so per esperienza che è il trietilborano: si incendia a -20 °C *help* sia ben chiaro che non sono valori assoluti ma relativi, in quanto le variabili in gioco sono molte (ossigeno, pressione, altitudine, umidità...) è la temperatura richiesta affinché venga superata Ea, energia di attivazione, necessaria per la combustione; diminuisce all'aumentare della pressione e della concentrazione di ossigeno quindi sì esistono sostanze che vanno tassativamente conservate in appositi refrigeratori... il mio freezer è settato sui -30°C in quanto ho dei borani... e quando si usano è un casino in quanto si deve operare il più veloce possibile per evitare si incendino all'aria... a questo aggiungerei anche il t-butillitio... all'aria è fottutamente piroforico... a 55°C ca prende fuoco e non si spegne facilmente, senza contare che il fatto sia venduto in solventi eterei non aiuta... si deve lavorare usando tecniche air-free tassativamente e la siringa deve esser una siringa speciale... non ho mai usato questo alchillitio ma il n-butillitio sì... a confronto quest'ultimo è acqua... non si incendia all'aria ma è comunque pericoloso...