Temperatura equilibrio termodinamico
Salve! Gentilmente mi servirebbe qualcuno che mi aiutasse con la risoluzione di questo problema:
Dire se alla temperatura di 25°C la seguente reazione: A+B=C, è all'equilibrio termodinamico quando le pressioni parziali dei reagenti e prodottti valgono rispettivamente P(A)=2 atm, P(B)=4 atm, P©=3 atm e dG°= -8,94 KJ mol^-1. Nel caso non sia vero, indicare a quale temperatura il sistema raggiungerà l'equilibrio termodinamico. Considerare R=8,31 J mol^-1 K^-1.

Allora questa è la mia risoluzione, o almeno un tentativo perchè poi mi sono bloccata: allora so il valore di dG°, ed è diverso da 0, è minore quindi la reazione è spontanea. Cerco la Kp in questo modo--> lnK= -dG°/RT--> K=e^-dG°/RT-->e^3,61--> 37 (il delta G° l'ho convertito in J, visto che dovevo considerare R in J). Poi trovo il quoziente di reazione--> Q= 3/(2)x(4)=0,38. Dunque Kp è maggiore di Qp e la reazione procede verso destra quindi non è all'equilibrio. A questo punto devo trovare la temperatura attraverso la quale il sistema può raggiungere l'equilibrio. Ho provato a ricavare la formula inversa facendo così--> T= -dG°/RlnKp. Il problema è che mi trovo che la temperatura è uguale a quella di prima, quindi 298K ossia 25°C. Cosa ho sbagliato? La formula inversa o i valori che ho inserito? Visto che parliamo di un ipotetico equilibrio, avrei dovuto assumere valori diversi?

Grazie in anticipo...Spero possiate aiutarmi perchè ho un esame imminente  *Hail*
Cita messaggio
ΔG = ΔG° + RT ln Qr

All'equilibrio abbiamo:
ΔG = 0
quindi
-ΔG° = RT ln Qr
-8,94·10^3 = 8,31 · T · ln (3/2·8)
T = 1097 K
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
Va bene, grazie!
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)