Tensione di vapore
salve a tutti vi riporto il testo di un esercizio che mi sta facendo ammattire.

In 50g di etanolo C2H5OH vengono disciolti a 19°C 2.6g di un composto organico con peso molecolare 114; la tensione di vapore risultante è 39.98 mmHg. Calcolare la tensione di vapore del composto organico puro sapendo se quella dell'etanolo alla stessa temperatura è 40 mmHg.

Io so che: Psoluzione = Psolvente * frazione molare del solvente ma non posso utilizzarla perchè otterei al massimo la frazione molare. ho provato a cercare esercizi simili ma non ne ho trovati.
Potete aiutarmi? Grazie in anticipo.
Cita messaggio
Non è quella la formula che devi applicare. :-(
In base ai dati forniti puoi calcolare le moli del soluto e del solvente, le moli totali e le due frazioni molari.
Poi, in base alla legge di Dalton e a quella di Raoult puoi calcolare la tensione di vapore del composto organico puro (soluto) alla stessa temperatura:
P(tot) = P(soluto) + P(solvente)
P(tot) = P°(soluto)·X(soluto) + P°(solvente)·X(solvente)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
GiacK95
ok grazie mille *Hail* :-)
Cita messaggio
Prego, però se ti fa "ammattire" un esercizio così semplice è il caso di riguardare meglio la teoria :-D
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)