Tensione di vapore

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

CikAla

2019-07-08 19:47

1) A 50 gradi Celsius la tensione di vapore di H2O e 92,5 torr. A questa temperatura un recipiente chiuso di 0,6L contiene 0,14g di H2O. Quanta acqua si trova sottoforma di vapore e quanta liquida? Se il volume del recipiente raddoppia, tali quantità restano invariate? Se no, come cambiano? Determinare, inoltre, per quale valore minimo di volume tutto il liquido si trasforma in vapore.

Ho calcolato le moli totali di acqua nel recipiente che sono uguali a 0,0078 mol

Ho applicato la legge n=PV/RT usando come pressione la tensione di vapore per calcolarmi le moli di acqua in fase vapore che risultano essere 0.0026, per differenza ho calcolato le moli della fase liquida che sono pari a 0.0052 mol.

Ovviamente, se il volume raddoppia, raddoppiano le moli della fase vapore (0.0052 mol) e dimezzano quella della fase liquida (0.0026 mol).

Tramite la legge V=nRT/P ho calcolato appunto il volume minimo affinchè il liquido si trasforma tutto in vapore, quindi V=(0.0078*0.082*333)/(92,5/760)= 0.12 L

2) In un recipiente di volume pari a 10L alla temperatura di 25 gradi Celsius, alla pressione di 500 torr, è contenuta una miscela costituita da CHCl3 e aria, in cui la frazione molare di CHCl3 è pari a 0,1. Sapendo che la tensione di vapore del cloroformio a 25 gradi Celsius è di 50 torr, determinare a che volume bisogna portare il sistema affinché si formino 1,61 g di CHCl3 liquido.

So che 0.658 atm sono uguali pressione aria + pressione cloroformio quindi mi calcolo la pressione esercitata dal solo cloroformio che risulta essere pari a 0.0658 atm.

Ho calcolato le moli di cloroformio presenti in 0.0658 atm (non ho usato la tensione di vapore come pressione, ma ho usato la pressione calcolata prima) tramite PV=nRT (n= 0.027 mol).

Ho calcolato le moli del cloroformio liquido (n=0.013 mol)

Ho sommato le due moli ntot= 0.04 mol

Tramite la legge PV=ntotRT, usando come pressione la tensione di vapore, ho calcolato V (V=(0.04*0.082*298)/0.0658=14.85L

______________________________________________________________________________________________

Mi scuso se ho infranto qualche regola inserendo due esercizi in un'unica discussione, perdonatemi ma ho l'esame mercoledì e non ci ho capito nulla su questo tipo di esercizi. Grazie a tutti :-)