Tensione di vapore liquidi miscibili

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

RuCoLa

2017-06-23 10:10

Buongiorno,

Ho un po' di dubbi sul seguente esercizio:

Il benzene e il toluene sono due liquidi miscibili. A 20 °C la tensione di vapore del benzene è di 119,0 torr, e del toluene è di 37,0 torr. In un recipiente, inizialmente vuoto, di volume V(variabile) viene posta una miscela costituita da 11,72 g di benzene (densità 0,876 g/cm^3) e 78,32 g di toluene (densità 0,867 g/cm^3). Ricavare il grafico della pressione all'interno del recipiente in funzione del volume V (trascurare le variazioni di composizione del liquido).

  1. Se metto 11,72 g (0,150  moli) di benzene in un recipiente vuoto una parte di questi passerà dallo stato liquido a vapore? Se così fosse la frazione molare non è 0,150/(moli totali) ma (0,150-x)/(moli totali). Oppure si sottintende che sono già in equilibrio con la fase vapore?

  2. Man mano che il benzene evapora all'aumentare del volume per il calcolo della pressione dovrei includere le moli in fase vapore già presenti all'inizio?

  3. A cosa serve la densità?

Grazie

quimico

2017-06-23 10:36

Sei pregato/a di:

a) presentarti nella sezione apposita

b) proporre una tua risoluzione

c) leggere il regolamento

Semplice.

Se no, ciao ciao.

LuiCap

2017-06-23 11:22

No, sei fuori strada.

È un semplice esercizio sulla legge di Raoult a T = 20°C costante:

P benzene = X benzene · P° benzene

P toluene = X toluene · P° toluene

P totale = P benzene + P toluene

Per costruire il grafico della pressione in funzione del volume devi:

- fissare a tuo piacimento 4-5 valori di % v/v di benzene in toluene a tuo piacimento compresi tra 0 e 100 mL

- calcolare per ognuno la massa di benzene e di toluene usando le rispettive densità

- calcolare per ognuno le moli di benzene e di toluene usando le rispettive MM

- calcolare le frazioni molari di benzene e toluene

- calcolare le pressioni parziali di benzene e toluene usando la legge di Raoult

- calcolare la pressione totale delle soluzioni

- mettere in grafico le pressioni totali (y) in funzione della % v/v

Se usi un foglio di calcolo elettronico si fa in un attimo ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RuCoLa

RuCoLa

2017-06-23 12:57

quimico ha scritto:

Sei pregato/a di:

a) presentarti nella sezione apposita

b) proporre una tua risoluzione

c) leggere il regolamento

Semplice.

Se no, ciao ciao.

Non c'è bisogno di essere così ostili. Ho letto il regolamento, non sto chiedendo di farmi l'esercizio nè sono obbligato a presentarmi.

Grazie per la risposta Luisa.

Non capisco, perchè dovrei scegliere io un v/v. Non ho già le mie quantità?

Inoltre per calcolare la frazione molare del benzene, ad esempio, le moli che considero sono tutte quante quelle derivanti dagli 11,2 grammi? Una parte non dovrebbe diventare vapore?

Grazie

LuiCap

2017-06-23 14:30

Secondo me devi costruire questo grafico:

grafico isotermo benzene - toluene.pdf
grafico isotermo benzene - toluene.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RuCoLa

RuCoLa

2017-06-23 15:01

Va bene grazie ci penso un po' su.