Calcolare la tensione di vapore a 31 °C di una soluzione di bromato di alluminio al 35% in peso, sapendo che la tensione di vapore dell'acqua, a 31 °C è 33.7 mmHg.
Ho ipotizzato una massa(soluzione)= 100 g ricavando così m(AlBr3)= 35g e m(H2O)=65g. Ne ho ricavato le moli, e alla fine sono giunto a P(soluzione)= 32,32 mmHg. Dove con "P" indico la tensione di vapore.
Scusami Iolo, ma ribadisco che sei tu che chiedi aiuto e che, quindi, dovresti allegare tutto i procedimento che hai svolto scritto con decenza e non sbrigartela con due righe e via e il risultato ottenuto. Io lo so fare, sei tu che devi dimostrare a me (o a chiunque altro del Forum che voglia farlo) come lo hai svolto. Per il momento ti dico solo che la formula del bromato di alluminio che hai scritto è sbagliata.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
No, è ancora sbagliato perché hai considerato il soluto come un non elettrolita, ma non è così.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)