Tentata analisi di un Pigmento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Filippo

2017-12-05 11:45

Buongiorno,vi scrivo per parlarvi della mia prima disastrosa Analisi Qualitativa. :-S

Sono andato in un negozio d’arte molto all’antica e fra gli scaffali ho trovato un barattolo di “Rosso Cinabro” da 100 g a 4€.

Pensando che fosse dell’HgS lo compro (Povero illuso asd) ,però poi tornando a casa mi viene qualche dubbio perché il suo prezzo era abbastanza basso e perché è noto quanto siano controllate le vendite su mercurio e composti vari.

Quindi decido di fare un analisi seguendo un pdf trovato online.

Nel pdf c’era scritto di sciogliere il pigmento in Acqua Regia per poi alcalinizzare con una soluzione di NaOH per far precipitare l’eventuale Mercurio come ossido,che appare giallo.

Ho pensato che se il pigmento fosse stato veramente HgS,si sarebbe formato H2S quando il pigmento sarebbe venuto a contatto con l’Acqua Regia.

Quindi appena ho messo il pigmento in acqua regia me ne sono andato e ho lasciato reagire il tutto per 20 minuti.

Quando sono tornato ho visto che non era successo niente,quindi ho messo tutto a posto nel ripostiglio e me ne sono andato.

Mentre andavo via ho iniziato a sentire la gola chiusa,poi mi si è accelerato il battito cardiaco e a un certo punto ho anche avuto un flash nero agli occhi.

Ovviamente tutto questo accompagnato da tanta tanta ansia.

Non so se è stato un attacco di panico o veramente un intossicazione da H2S,fattosta che l’odore di uova marce non l’ho sentito e sono ancora qua.

Comunque,adesso di domande ne ho due:

1)Adesso ho lo stanzino pieno di H2S?

2)Come posso operare per analizzare il pigmenti sejza fare troppi casini?

LuiCap

2017-12-05 13:45

Se non hai sentito odore di uova marce escludo che si possa essere formato acido solfidrico gassoso.

La dissoluzione di HgS con acqua regia avviene a caldo; la reazione redox che avviene è:

3HgS(s) + 2NO3-(aq) + 12Cl-(aq) + 8H3O+(aq) --> 3HgCl42-(aq) + 2NO(g) + 12H2O(l) + 3S(s)

Il monossido di azoto che si forma è un gas incolore avente una densità simile a quella dell'aria.

Esso reagisce all'aria trasformandosi in diossido di azoto:

2NO(g) + O2(g) --> 2NO2(g)

In presenza di acqua disproporziona:

3NO2(g) + H2O(l) --> 2HNO3(aq) + NO(g)

Il diossido di azoto (noto anche come ipoazotide, specie se in forma dimera, N2O4) è un gas rosso bruno a temperatura ordinaria dall'odore soffocante, irritante e caratteristico. È più denso dell'aria, pertanto i suoi vapori tendono a rimanere a livello del suolo.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Filippo

comandantediavolo

2017-12-05 17:23

Oppure,per provare che sia realmente HgS, ne metti in una provetta (all'aperto) un aliquota a piacere del pigmento, aggiungi HCl 12M e polvere di zinco.

Dopo l'inizio dell'effervescenza , poni sulla bocca della provetta una carta da filtro imbibita di (Ac)2Pb ,la presenza di solfuro sarà evidenziata dal formarsi di una macchia nerastra di PbS.

Riscaldando al calor vivo il tuo sale, in presenza di aria, i fumi condensatisi su una superficie fredda, dovrebbero mostrare le caratteristiche tipiche del Hg elementare ; inutile dire che questa esperienza va fatta all'aperto e con cognizione di causa !

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Filippo

Filippo

2017-12-05 17:27

LuiCap ha scritto:

Se non hai sentito odore di uova marce escludo che si possa essere formato acido solfidrico gassoso. La dissoluzione di HgS con acqua regia avviene a caldo; la reazione redox che avviene è: 3HgS(s) + 2NO3-(aq) + 12Cl-(aq) + 8H3O+(aq) --> 3HgCl42-(aq) + 2NO(g) + 12H2O(l) + 3S(s) Il monossido di azoto che si forma è un gas incolore avente una densità simile a quella dell'aria. Esso reagisce all'aria trasformandosi in diossido di azoto: 2NO(g) + O2(g) --> 2NO2(g) In presenza di acqua disproporziona: 3NO2(g) + H2O(l) --> 2HNO3(aq) + NO(g) Il diossido di azoto (noto anche come ipoazotide, specie se in forma dimera, N2O4) è un gas rosso bruno a temperatura ordinaria dall'odore soffocante, irritante e caratteristico. È più denso dell'aria, pertanto i suoi vapori tendono a rimanere a livello del suolo.

Grazie Luicap. A questo punto è evidente che la mia era suggestione. In ogni caso,c'è un'altra procedura per analizzare il pigmento? Sono un po' inesperto e sinceramente l'Acqua Regia calda la eviterei... NOTA: Non avevo visto il messaggio di Comandante diavolo perchè l'ha postato nel momento stesso in cui stavo scrivendo questo. Grazie mille,proverò la procedura al Piombo Acetato e vi farò sapere. (Visto che con vapori di SO2 e di Hg non ci voglio "giocare" ahahha) Comunque,le reazioni coinvolte quali sono?

comandantediavolo

2017-12-05 18:06

Tralasciando la funzione dello Zn , le reazioni coinvolte sono:

HgS + 2HCl <-> HgCl2 + H2S

(Ac)2Pb + H2S <-> PbS + 2 AcOH

NaClO

2017-12-05 21:06

Dalle mie scarse conoscenze so che aggiungendo una soluzione di cloruro di stagno (II) ad un sale di mercurio (II) precipita un precipitato bianco caseoso di cloruro di mercurio (I). Mi pare che aggiungendo altra soluzione di stagno precipiti il mercurio metallico. Altro non posso fare, se non mettere le pagine del Vogel di Qualitative Inorganic Analysis.

IMG_1899.PNG
IMG_1899.PNG
IMG_1900.PNG
IMG_1900.PNG
IMG_1901.PNG
IMG_1901.PNG
IMG_1902.PNG
IMG_1902.PNG

Beefcotto87

2017-12-07 22:21

Capisco che la discussione sia interessante... Ma a ma pare l'ennesima richiesta! Sposto, ma a mia discrezione non warno. Ultima cosa: quando succedono di queste, un medico, non un forum dovrebbe essere sentito.

NaClO

2017-12-07 22:22

Beef, scusa, cos'è successo?Non abbiamo parlato di malattie...oppure mi è sfuggito qualcosa...

Beefcotto87

2017-12-07 22:35

Riprendevo l'autore del thread, non chi ha risposto ;-) Infatti, i contenuti sono LORO, mentre l'autore ha fatto una cosa poco furba ed ha scritto qui... Inoltre, rimane come siano richieste, quindi sezione sbagliata

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: NaClO

Filippo

2017-12-08 13:05

Io inizialmente avevo postato in “I vostri esperimenti”,la cui descrizione è:

Postate qui i vostri esperimenti (anche quelli "banali" o non riusciti). O dubbi su di essi!

Il mio era un esperimento che non era riuscito e avevo dei dubbi,avevo escluso a priori questa sezione perché parla di teoria...

Non dico che tu ti sia sbagliato,ma che comunque le descrizioni sono un po’ ambigue.

Poi non mi risulta di aver chiesto pareri sulla presunta intossicazione. (Che appunto non è avvenuta)

Con questo messaggio non voglio assolutamente mettere in discussione il tuo operato,ma piuttosto “giustificarmi”.

Beefcotto87

2017-12-08 16:54

"1)Adesso ho lo stanzino pieno di H2S?

2)Come posso operare per analizzare il pigmenti sejza fare troppi casini?"

1- tu non sapevi, ma credevi comunque di aver fatto un danno e di esserti pure intossicato... Solo dopo hai capito come non fosse possibile, mica in quel momento.

2- Hai fatto una richiesta, non hai presentato un esperimento! Guarda gli altri esperimenti per capire cosa io intenda ;-)

3- Io ho tentato più volte di far capire come il senso sia il "fine" di quello che l'utente scrive, e non quello che effettivamente scriva...

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: NaClO