Teoria VSEPR ibridazione e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-09-15 13:42

Scelta multipla sulla geometria molecolare. Esercizio formulato in questo modo da un professore che mi dicono molto valido.

Considerate la molecola SF2: quali delle seguenti definizioni descrivono correttamente l’ibridizzazione dell’atomo centrale e la forma della molecola?

A) sp3, angolare

B) sp3, tetraedrica

C) sp2, angolare

D) sp, lineare

Quello sopra riportato è il testo di una domanda sulla geometria e ibridazione

Allora partendo che lo zolfo sta sollo l'ossigeno quindi sei elettroni di valenza ne impegna due per formare i legami S-F e quindi il sistema ha due coppie solitarie e due legami numero sterico uguale a 4 e come riporta il lbro l'atomo di zolfo deve essere ibridizzato sp3. Le risposte C) e D) sono scartate rimangono la A) e la B) Qui entro in crisi perchè non capisco esattamente la domanda. Perchè l'oggetto che vedo sarà angolare ho tre atomi e ibridizzato sp3 l'atomo di zolfo. In altre parole se ho visto correttamente è sbagliata la successione delle risposte ovvero prima andava la forma e poi l'ibrido.

Per favore chi mi aiuta.

Grazie di cuore Ciccio

Geber

2022-09-19 09:58

L'ibridazione dell'atomo centrale di zolfo nella molecola SF2 è sp3. SF2 tra l'altro è polare a causa della sua forma geometria piegata e a causa dell'elevata differenza di elettronegatività tra l'atomo di zolfo e uno dei due atomi di fluoro.

Quindi la risposta giusta è "sp3, piegata" quindi la A, anche se angolare non l'ho mai sentita come forma geometrica.

Se ti avesse chiesto la geometria elettronica allora sarebbe stata tetraedrica distorta.

Se ti interessa una spiegazione più dettagliata e approfondita te la posso fornire :-)


Se si parte dal disegno della molecola usando Lewis vediamo che abbiamo un atomo di zolfo (6 VE) e due atomi di fluoro (2x7 VE = 14 VE) quindi in totale 20 VE.

Lo zolfo è l'atomo centrale mentre i due atomi di fluoro sono l'intorno chimico dello zolfo. Se si completa l'ottetto per tutti e due gli atomi otteniamo una molecola del genere F - S - F. Ogni atomo di fluoro ha 3 coppie di elettroni di non legame mentre l'atomo centrale di zolfo ha due coppie di non legame.

Come sai dalla VSEPR le coppie di non legame tra di loro si respingono in maniera molto maggiore rispetto a quanto faccia una coppia di non legame con una coppie di legame, mentre le coppie di legame tra di loro si respingono meno rispetto ai casi precedenti.

Quindi la molecola di SF2 deve essere piegata con una disposizione pseudo-tetraedrica degli elettroni attorno all'atomo centrale di zolfo.

Se andiamo a guardare gli orbitali dei due atomi vediamo che nella molecola abbiamo due legami sigma S - F.

Come ben già saprai il concetto di ibridazione è correlato al mischiare gli orbitali che possiedono diverse energie.

La configurazione elettronica dello zolfo è 1s2 2s2 2p6 3s2 3p4.

In maniera simile, la configurazione elettronica del fluoro è 1s2 2s2 2p5.

Quando consideriamo la configurazione elettronica dell'SF2 allora diventa 3s2 3px2 3py1 3pz1. Da ciò possiamo dedurre che l'ibridazione di questo composto sia sp3.

Ciccio Segreto

2022-09-20 16:04

Geber ha scritto:

L'ibridazione dell'atomo centrale di zolfo nella molecola SF2 è sp3. SF2 tra l'altro è polare a causa della sua forma geometria piegata e a causa dell'elevata differenza di elettronegatività tra l'atomo di zolfo e uno dei due atomi di fluoro.

Quindi la risposta giusta è "sp3, piegata" quindi la A, anche se angolare non l'ho mai sentita come forma geometrica.

Se ti avesse chiesto la geometria elettronica allora sarebbe stata tetraedrica distorta.

Se ti interessa una spiegazione più dettagliata e approfondita te la posso fornire :-)


Se si parte dal disegno della molecola usando Lewis vediamo che abbiamo un atomo di zolfo (6 VE) e due atomi di fluoro (2x7 VE = 14 VE) quindi in totale 20 VE.

Lo zolfo è l'atomo centrale mentre i due atomi di fluoro sono l'intorno chimico dello zolfo. Se si completa l'ottetto per tutti e due gli atomi otteniamo una molecola del genere F - S - F. Ogni atomo di fluoro ha 3 coppie di elettroni di non legame mentre l'atomo centrale di zolfo ha due coppie di non legame.

Come sai dalla VSEPR le coppie di non legame tra di loro si respingono in maniera molto maggiore rispetto a quanto faccia una coppia di non legame con una coppie di legame, mentre le coppie di legame tra di loro si respingono meno rispetto ai casi precedenti.

Quindi la molecola di SF2 deve essere piegata con una disposizione pseudo-tetraedrica degli elettroni attorno all'atomo centrale di zolfo.

Se andiamo a guardare gli orbitali dei due atomi vediamo che nella molecola abbiamo due legami sigma S - F.

Come ben già saprai il concetto di ibridazione è correlato al mischiare gli orbitali che possiedono diverse energie.

La configurazione elettronica dello zolfo è 1s2 2s2 2p6 3s2 3p4.

In maniera simile, la configurazione elettronica del fluoro è 1s2 2s2 2p5.

Quando consideriamo la configurazione elettronica dell'SF2 allora diventa 3s2 3px2 3py1 3pz1. Da ciò possiamo dedurre che l'ibridazione di questo composto sia sp3.

Grazie due volte per la dettagliata spiegazione che mi sarà molto utile

I seguenti utenti ringraziano Ciccio Segreto per questo messaggio: Geber