Teorie quanto-meccaniche del legame covalente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

elisamansutti

2017-09-26 09:53

Buongiorno, c'è qualcuno che saprebbe dirmi come si spiega il legame covalente secondo le teorie quanto-meccaniche, considerando la formula di Schrodinger? 

Grazie in anticipo

Hamiltoniano

2017-09-27 19:58

Salve,

la domanda da lei posta è piuttosto ampia, la questione non è certamente banale e richiederebbe una discussione molto lunga. Volendo, senza alcuna pretesa di formalità, dare una spiegazione rapida potremmo dire che il concetto di legame chimico viene interpretato dalla meccanica quantistica in termini di formazione di orbitali molecolari. Nel caso di molecole stabili tali orbitali molecolari, ideali soluzioni dell'equazione di Schroedinger, costituiscono un guadagno energetico rispetto agli stati elettronici degli atomi isolati. L'utilizzo del termine "ideali" non è casuale in quanto la risoluzione analitica dell'equazione di Schroedinger per le molecole non è possibile (se non nel caso della molecola di H2+) ed è dunque necessario ricorrere a tecniche di risoluzione approssimata. L'approssimazione più rilevante prende il nome di ipotesi LCAO (linear combination of atomic orbitals) nella quale l'orbitale molecolare viene generato dalla combinazione lineare degli orbitali degli atomi di partenza. Il processo di calcolo tuttavia non è banale e dipende dal tipo di tecnica di risoluzione impiegata.

Mi rendo conto che tale spiegazione sia piuttosto scarna e a tratti criptica ma scendere nei dettagli di ogni passaggio concettuale in questa sede risulterebbe impossibile. Se avesse domande più precise potrei entrare maggiormente nel dettaglio. Qualora le serva una spiegazione generale del problema le consiglio di fare riferimento ad un qualsiasi testo di chimica generale universitario o ad un testo di chimica fisica.

Saluti

Hamiltoniano

I seguenti utenti ringraziano Hamiltoniano per questo messaggio: NaClO