Tesi chimica fisica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Minerva90

2020-10-04 09:22

Buongiorno a tutti,

dovrei scegliere la tesi magistrale in chimica fisica e sono indecisa tra elettrochimica e termodinamica. Quale tra questi ambiti dà più possibilità post laurea? Mi piacerebbe molto proseguire con un PHD ma se non vinco una borsa sarò costretta a cercare lavoro fuori dall'uni e volevo avere un consiglio da chi di voi ha più esperienza nel campo. In caso, quali sono le aree tematiche in chimica fisica o inorganica che danno più sbocchi dopo? Grazie mille :-)

Geber

2020-10-08 10:17

Buongiorno a te.

Non ti so consigliare per Chimica Fisica, io ai tempi feci Organometallica, con una tesi futuristica sullo storage di gas come idrogeno e biossido di carbonio usando i MOF, mi cercarono prima della discussione poi scelsero uno con esperienza.

Ho sempre lavorato in ambito di sintesi in ambito farmaceutico poi ho fatto consulenza in ambito tessile e alimentare.

Ora faccio supplenze in scuole medie e superiori in attesa di un posto fisso se mai vincerò il concorso ordinario, che prima o poi faranno...

In ambito chimico moderno se si ha laurea in Chimica non si viene cercati in ambito Farmaceutico. Infatti la mia ragazza laureata in CTF è super ricercata in aziende farmaceutiche/cosmetiche. Oggi sono molto ricercati laureati in Chimica delle formulazioni o in ambito Food Chemistry. E cercano maggiormente chimici industriali per il loro know-how in ambito di impianti...

Dipende cosa intendi fare. Se vuoi restare in università è una cosa e devi metterti in quell'ottica. Se vuoi invece andare a lavorare in azienda... Beh la tua specializzazione può funzionare ma non dappertutto. Ho fatto fatica io che sono un chimico di sintesi... Poi va molto a fortuna. Ti auguro di trovare lavoro.

Ma se vuoi avere un piede in due scarpe rischi di non trovare molto. E il covid non aiuta a trovar lavoro...

Iscriviti a LinkedIn post laurea (oltre ad Alma Laurea).