Test per il riconoscimento dei carbonati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-10-14 12:26

Salve a tutti,

quellla che posto è una semplice esperienza per riconoscere i carbonati

Occorrente:

-2 provette

-sostegno per provette

-tubo a U

-tappo di gomma forato

-un acido qualsiasi

-acqua di Bario( idrossido)

Procedimento

in una provetta si pone la sostanza in esame meglio se a secco, quindi si versa dell' acido e rapidamente si chiude col tappo forato collegato al tubo a U che si immerge nell'altra provetta contenente Ba(OH)2.

Se la sostanza in esame è un carbonato nella provetta n 2 i formerà carbonato di bario insolubile che intorpiderà la limpida soluzione.

ciaoo O:-)

myttex

2009-10-14 15:26

cambia tastiera XD. E' un consiglio da amico asd pero' è bello questo saggio, bravo!

Chemestry4EvEr

2009-10-14 16:26

Dovrei aver corretto tutto..che palle sto PC

Drako

2009-10-14 19:40

Usanodo cloruro di calcio dovresti notare la precipitazione del carbonato di calcio... versandolo direttamente nella soluzione in esame dovresti notare la precipitazione...

Domandona: dove si trova l'idrossido di bario??? Io ho la necessita di trovare un qualsiasi sale di bario....

thechemicalsistem

2009-10-14 19:48

io ne ho 1 po, ma non ricordo dove l'ho messo...cmq e anche molto tossico...

al-ham-bic

2009-10-14 19:49

Drako, a parte le spese postali sempre percentualmente non indifferenti, la Farmacia di Mottalciata ti dà mezzo Kg di BaCO3 o di Ba(OH)2 mediamente a 6 euro: cosa vuoi di più?

Magari ci aggiungi qualcos'altro.

thechemicalsistem

2009-10-14 20:23

ma che te ne devi fare con il Ba(OH)2??????

al-ham-bic

2009-10-14 20:37

Non riesco a trattenermi: Thechemicalsistem (sorvoliamo ancora una volta sull'ortografia -_-) questa è proprio l'unica domanda che proprio NON dovevi fare! Ma non ti spiego adesso il perchè, devi capirlo da solo.

thechemicalsistem

2009-10-14 20:53

non capisco perche qui tutti mi trattano male...se me ne devo andare ditemelo...

Beefcotto87

2009-10-14 21:10

Io ne ho un 50g! Ma meglio seguire il consiglio del CaCl2, costa di meno!

al-ham-bic

2009-10-14 21:18

Thechemicalsistem, giuro che uno con un avatar come il tuo mi è simpatico!

Non ti sto trattando male, anzi ti spiego subito perchè non dovevi fare quella domanda:

- è come chiedere a uno a cui piacciono le ragazze perchè ha buttato l'occhio quando una gli è passata vicina visto che è già sposato... Rolleyes

- è come chiedere ad un pescatore cosa se ne fa di una nuova canna in carbonio visto che ne ha già una...

- è come chiedere ad uno appassionato di moto cosa se ne fa dell'Harley nera visto che ha già la sua Cagiva del 2002...

- è come chiedere a Myttex perchè ha fatto il suo forum visto che c'era già quello di... *Fischietta*

Non so se mi sono spiegato... asd

thechemicalsistem

2009-10-15 06:52

aaa okok avevo frainteso io, scusami...ma quello che volevo chiedere io era solo cosa ci puo fare con quello, che reazioni, tutto qua...

Drako

2009-10-15 13:31

Io, se proporio volete saperlo, volevo farmi del nitrato di bario a partire da un suo sale, questo perchè a sua volta il nitrato di bario mi risulta introvabile... alla fine di tutto il mio scopo è fare quelle candeline che fanno tante scintille, stelle giapponesi si chiamano anche; per darvi l'idea di che cosa sto sparlando sono quelle stecche grige lunghe circa 15 cm ricoperte da un impasto grigio che si può accendere anche in casa e fa tante scintille...

Beefcotto87

2009-10-15 14:18

Si si, mi ricordo!! :-P Ne ho sempre comprata qualcuna x capodanno quando ero piccolo :-P

al-ham-bic

2009-10-15 21:19

Vuoi la composizione originale delle candelette a stelle (è questo il nome esatto del tuo giochino) di uno dei padri della pirotecnia italiana, *Hail* Attilio Izzo?

(Sì, serve anche il BaNO3...)

Chemestry4EvEr

2009-10-16 17:44

Sorry, ma ho letto su un libro che quella è limatura di ferro......???

Mi sbaglio??

Ho frainteso???

Drako

2009-10-16 17:54

Ovviamente non è solo limatura di ferro o BaNO3, ci sono entrembi assieme ad alluminio e qualcos altro...


Questa e di T. De Francesco....

Stelle Giapponesi (Candele magiche)

Anche questo tipo di fuoco è assai conosciuto ed adoperato in alte

occasioni. Non è pericoloso e può essere acceso in luoghi chiusi

perchè fa pochissimo e non irritante fumo.

Le stelle giapponesi vengono preparate come segue.

Prendete un filo di ferro ondulato lungo circa cm. 15 e si immerge

fino alla metà nella pasta semiliquida della composizione sotto riportata

e si fa essiccare. Poscia si immerge nuovamente nella pastaper

avere il giusto spessore e si fa essiccare nuovamente. La formula

della pasta è la seguente:

Nitrato di barite gr. 650 65

Limatura di ferro in polvere » 200 20

Alluminio nero in polvere » 400 40

Destrina gialla » 680 68

Salnitro » 60 6

Gomma arabica » 10 1

Lavorate la suddetta polvere nella pila affinché gli ingredienti assimilino

tra di loro ricordandovi che la composizione dev'essere leggermente

inumidita con acqua.

Affinché l'alluminio s'incorpori nella miscela, mettete qualche goccia

di alcool.

Indi fate la pasta semiliquida con acqua fredda e tale da rivestire il

di ferro ondulato.

al-ham-bic

2009-10-16 20:17

Questa di De Francesco è la copia esatta di quella classica di Izzo (ha solo moltiplicato per due tutti i pesi e usato il vecchio nome del BaNO3).

Ma sarà un problema per un ingrediente... azz! a volerla fare identica.

Drako

2009-10-16 20:21

Quale????

al-ham-bic

2009-10-16 20:43

L'Al cosiddetto "nero" *Si guarda intorno*

thechemicalsistem

2009-10-16 21:02

e che sarebbe l'Al nero???...è la prima volta che lo sento...

al-ham-bic

2009-10-16 21:46

E' in polvere talmente sottile che appare scuro sotto certi angoli di vista.

Quicksilv3r

2009-10-17 02:31

Ma Al l'alluminio nero non era polvere di alluminio e carbone?

Non me ne intendo di questi nomi fascinosamente arcaici..

Però a quanto ricordo l'alluminio nero (o scuro a volte) è proprio polvere di alluminio con carbone entrambi finemente suddivisi.

Drako

2009-10-17 07:02

Alluminio:. È un metallo in polvere che si trova in commercio in

buste da gr. 250: può essere scuro o nero, brillante, a scaglia e scaglietta.

Questo prodotto è usato largamente nei fuochi. Nei getti sostituisce

le vecchie sostanze (limatura di rame, zinco ecc.). L'alluminio

è assai leggero, quasi impalpabile, specie quello brillante. È

insolubile nell'acqua ma non nell'alcool o aceto.

Questo è ciò che dice il libro da cui ho tratto la ricetta, non specifica bene, anch'io avevo pensato ad una polvere impalpabile, ma l'ultima volta che ho avuto a che fare con dell'alluminio in polvere era di un grigio chiaro, forse non era abbastanza fine....

Da come lo dice però sembra che brillante sia quello finissimo, e scuro quello appunto fino ma con altro forse wiki-eng sa qualcosa...

thechemicalsistem

2009-10-17 10:11

io possiedo 1 po di alluminio atomizato, dell'ordine di qualche micron. e ti posso assicurare che non è scuro, anzi messo in una provetta di vetro sembra come verniciata con 1 bomboletta...

Drako

2009-10-17 13:09

Allora è chiaro che è misto carbone, sarebbe utile sapere anche il rapporto... ora cerco....


nada, non lo trovo...

thechemicalsistem

2009-10-17 13:54

si su internet non si tova niente...

Quicksilv3r

2009-10-17 14:00

Provate a trovare German Dark.....................

Drako

2009-10-17 14:15

Ho trovato il tappo di una birra....

Quicksilv3r

2009-10-17 14:33

Se cerchi con arianna o con lykos è logico.. ahahahah... A parte gli scherzi su google si trova parecchio.. Prova con altre parole chiave come "powder" in aggiunta a German dark ..

Drako

2009-10-17 14:40

A ok, pensavo fosse uno scherzo... di roba non ce ne tanta, ce ne troppa...

thechemicalsistem

2009-10-17 14:41

o trovato qualcosa qui http://www.instructables.com/id/Make-German-Dark-Aluminum-Powder/

sarebbe polvere di aluminio atomizato piu carbone...

Drako

2009-10-17 14:46

sarebbe bello se dicesse anche le dosi... vorra dire che si fa a occhio finche non arriva ad avere quell'aspetto...

al-ham-bic

2009-10-17 15:15

I carbone non c'entra assolutamente men che niente, altrimenti non sarebbe quello che è ma due cose ben distinte mescolate! E' un modo di dire "old style" riguardo la granulometria.

Che poi si possano fare tutte le mix immaginabili, è un altro discorso :-P

Quicksilv3r

2009-10-17 17:19

Mi fido di Al.. Anche perché per quanto riguarda nomi old style penso che Al ne sappia abbastanza.. e ne approfitto per chiedere se magari conosci qualche documento in cui sono stilati i nomi tradizionalissimi di polveri e composti..

Buon sabato a tutti.

al-ham-bic

2009-10-17 19:38

Quicksilv3r ha scritto:

...se magari conosci qualche documento in cui sono stilati i nomi tradizionalissimi di polveri e composti..

Quick, se già non la conosci allego una chicca che si trova in rete ma ora la piazzo anche qui comoda.

E' una delle deliziose operette dell'ESIMIO prof. Guilizzoni (un prof veramente "old style", sta sicuro!), nella quale si possono trovare la Lana filosofale, lo Spirito di Venere e tutti i termini che si usavano comunemente quand'io ero bimbo (scherzo... :-P )

Buona lettura

Antichi termini chimici.pdf
Antichi termini chimici.pdf

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: myttex

Drako

2009-10-17 21:43

è una lettura molto interessante, in fatti i nostri prof ci hanno gia chiesto di memorizzare alcuni termini, come sesquiossido e i nomi antichi dei composti soda, calce....

Quicksilv3r

2009-10-17 23:45

Quick, se già non la conosci allego una chicca che si trova in rete ma ora la piazzo anche qui comoda.

E' una delle deliziose operette dell'ESIMIO prof. Guilizzoni (un prof veramente "old style", sta sicuro!), nella quale si possono trovare la Lana filosofale, lo Spirito di Venere e tutti i termini che si usavano comunemente quand'io ero bimbo (scherzo... )

Buona lettura

Davvero molto molto interessante.

Non conoscevo tale documento. Purtroppo e per fortuna io sono stato allevato e lo sono tutt'ora a suon di IUPAC: comprensibile da tutti, "facile", ,straordinariamente widespread, ma allo stesso tempo sistematica noiosa e sopratutto priva di fascino.

Grazie Al. Ti becchi un punto in più nella reputazione.

Saluti.

Chemestry4EvEr

2009-10-18 15:13

Non vorrei apparire ripetitivo..ma sentivo la necessita di ringraziare Al in pubblico..per questa interessantissima lettura che ha postato...ciao

al-ham-bic

2009-10-18 16:42

... thanks a voi Blush (Edit: ===> "e soprattutto a Guilizzoni!";-)