Testo universitario chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2016-12-11 18:10

Salve,

sono uno studente al secondo anno di Scienze e Tecnologie Alimentari, e vorrei acquistare un libro per fare esercizi di chimica organica. Per darvi un'idea degli esercizi che eseguiamo in classe vi allego alcuni file degli esercizi che abbiamo svolto (e che svolgeremo, siamo ora a metà del programma, ovvero fino al Tutorial 6).

Vi ripeto che non cerco un libro di teoria, ma con esercizi, meglio se con le soluzioni (o se le soluzioni sono a parte, comprerò anche il libro a parte). Se poi è presente sia teoria che esercizi, ancor meglio.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Se volete altri chiarimenti, chiedete pure.

Cordiali saluti,

M.

Tutorial 2.pdf
Tutorial 2.pdf

Tutorial 3.pdf
Tutorial 3.pdf

Tutorial 4.pdf
Tutorial 4.pdf

Tutorial 5.pdf
Tutorial 5.pdf

Tutorial 6.pdf
Tutorial 6.pdf

Tutorial 7.pdf
Tutorial 7.pdf

Tutorial 8.pdf
Tutorial 8.pdf

Tutorial 9.pdf
Tutorial 9.pdf

Tutorial 10.pdf
Tutorial 10.pdf

Tutorial 11.pdf
Tutorial 11.pdf

I seguenti utenti ringraziano AccettoreQ per questo messaggio: None

TrevizeGolanCz

2016-12-11 18:29

"Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica"

di M. Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella

Più chiaro di così il titolo non si può :/

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: AccettoreQ, None

Iulia

2016-12-21 14:47

TrevizeGolanCz ha scritto:

"Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica"

di M. Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampela

Per lo svolgimento degli esercizi in chimica organica è abbastanza buono! Visto gli esercizi va bene.

I seguenti utenti ringraziano Iulia per questo messaggio: AccettoreQ

quimico

2016-12-21 19:00

Organic Chemistry - Clayden, Warren, Wothers

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: AccettoreQ, None

AccettoreQ

2016-12-21 21:34

Grazie a tutti! Ho preso in preso per il momento "Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica" di M. Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella; se dovessi aver altre necessità cercherò Organic Chemistry - Clayden, Warren, Wothers.

Grazie ancora.

Adriano

2016-12-21 21:48

Accettore fai sapere come Ti trovi e che ne pensi del Libro, sarei interessato anche io ad acquistarlo :-D

I seguenti utenti ringraziano Adriano per questo messaggio: AccettoreQ

AccettoreQ

2016-12-22 06:47

Adriano ha scritto:

Accettore fai sapere come Ti trovi e che ne pensi del Libro, sarei interessato anche io ad acquistarlo :-D

Inizierò ad usarlo oggi o domani, quindi a breve ti farò sapere.

I seguenti utenti ringraziano AccettoreQ per questo messaggio: Adriano

TrevizeGolanCz

2016-12-22 07:28

Il Clayden però lo consiglierei più per la teoria che per gli esercizi, d'altronde però senza studiare un po' di teoria non si va da nessuna parte.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: quimico

quimico

2016-12-22 09:38

Beh io possiedo tanti libri di Chimica, più di Organica e Organometallica che altro... Il Clayden è un caposaldo. Sicuramente per gli esercizi servirebbe il libro accessorio con esercizi e soluzioni.

AccettoreQ

2016-12-24 11:01

Adriano ha scritto:

Accettore fai sapere come Ti trovi e che ne pensi del Libro, sarei interessato anche io ad acquistarlo :-D

Ciao, ho usato il libro. Allora, non te lo consiglio a tutto tondo, diciamo che devi scegliere in base alla situazione in cui sei:

- Se sei già pratico degli esercizi allora non è per te, infatti di esercizi non c'è ne sono molti;

- Se invece devi imparare a fare esercizi è molto buono, in quanto sono spiegati in modo completo, con tutti i passaggi.

Adriano

2016-12-24 15:19

Ti ringrazio AccettoreQ.

Per quanto riguarda la difficoltà invece, che mi dici? intendo, se una volta che ho imparato a fare esercizi base ci sono quelli un po più difficilotti.

AccettoreQ

2016-12-24 18:27

Adriano ha scritto:

Ti ringrazio AccettoreQ.

Per quanto riguarda la difficoltà invece, che mi dici? intendo, se una volta che ho imparato a fare esercizi base ci sono quelli un po più difficilotti.

Tra quelli riassuntivi c'è ne sono alcuni più complessi, ma te lo sconsiglio se fai chimica. Io faccio STA e va bene (forse anche troppo), ma dipende dal corso che frequenti.

I seguenti utenti ringraziano AccettoreQ per questo messaggio: Adriano

Pat97

2017-02-12 19:30

AccettoreQ ha scritto:

Salve,

sono uno studente al secondo anno di Scienze e Tecnologie Alimentari, e vorrei acquistare un libro per fare esercizi di chimica organica. Per darvi un'idea degli esercizi che eseguiamo in classe vi allego alcuni file degli esercizi che abbiamo svolto (e che svolgeremo, siamo ora a metà del programma, ovvero fino al Tutorial 6).

Vi ripeto che non cerco un libro di teoria, ma con esercizi, meglio se con le soluzioni (o se le soluzioni sono a parte, comprerò anche il libro a parte). Se poi è presente sia teoria che esercizi, ancor meglio.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Se volete altri chiarimenti, chiedete pure.

Cordiali saluti,

M.

Ciao AccettoreQ,

sono uno studente al primo anno di Chimica, ho trovato i tuoi tutorial interessanti, soprattutto per me che ho intrapreso da poco la carriera universitaria. Per avere un confronto, saresti così gentile da girarmi le soluzioni dei tuoi tutorial? Te ne sarei grato, resto a disposizione.

Grazie in anticipo